Marketing

Lista dei migliori SEO italiani (prima parte)

Essendo una delle discipline più chiacchierate degli ultimi anni, la SEO ha attirato su di sé tanta attenzione quanto critiche, a volte anche feroci. Chi lavora in ambito web è consapevole dell’importanza di quell’insieme di tecniche che possiamo far rientrare nell’acronimo SEO. Tanti sono gli specialisti che operano nel settore, noi vogliamo evidenziarne alcuni con una lista dei migliori SEO italiani.

Cos’è la SEO

La SEO (acronimo di Search Engine Optimization) è una disciplina che include tutte una serie di tecniche volte a indicizzare un sito sui motori di ricerca. Attraverso il lavoro di un SEO Specialist, i contenuti di un sito/blog saranno indicizzati (quindi presenti sul motore di ricerca) e posizionati nei risultati di ricerca (il posizionamento dei contenuti in SERP).

Possiamo dunque parlare di SEO quando si tengono in considerazione tutta quella serie di attività che servono per fare in modo che un sito sia trovato dagli utenti sul motore di ricerca. Essendo la prima fonte di traffico per un sito internet, il motore di ricerca (Google in particolare) rappresenta una realtà da conquistare e “scalare” con ogni mezzo.

I migliori SEO italiani (secondo noi)

Detta così, può sembrare facile mettersi in gioco e fare SEO in modo del tutto autonomo. È possibile provare, certo, ma per ottenere grandi risultati nel minor tempo possibile è meglio affidarsi a uno specialista del settore.

Chi contattare per un lavoro SEO fatto come si deve? Noi vogliamo consigliarti 15 nomi, in ordine sparso (non si tratta quindi di una classifica di merito).

@riccardopellicanò

Prima di diventare un SEO di grande spessore, Riccardo Pellicanò ha iniziato a farsi le ossa sul web nel settore e-commerce. Inizia a occuparsi di SEO dal 2007, con una naturale predisposizione verso gli aspetti tecnici della disciplina, ovvero tutto quello che dev’essere sistemato nel “dietro le quinte” dei siti internet. Dal 2017 è socio dell’agenzia di comunicazione Total Web.

@giuliabezzi

Noi l’abbiamo definita “uno spirito energico al servizio della SEO”, e basta farci due chiacchiere per rendersi conto di ciò. Giulia Bezzi è una forza della natura, una professionista che si occupa non solo della struttura del sito ma anche della sezione contenutistica e dell’andamento del sito nel corso del tempo.

Leggi la nostra intervista a Giulia Bezzi.

@flaviusharabor

Conosciuto come uno dei più grandi speiclaisti di Telegram, Flavius Florin Harabor è anche uno dei migliori SEO presenti in Italia. Un personaggio pittoresco che riesce a dare una smussata all’ingessatura che si pretenderebbe da un professionista tutto d’un pezzo. Flavius dimostra che si può essere competenti anche con un atteggiamento gioviale e positivo.

Leggi la nostra intervista a Flavius Florin Harabor.

@seoer

Un uomo cresciuto letteralmente a “pane e SEO”, uno di quei professionisti cresciuti con il computer accanto e che, nel corso degli anni, si è costruito un’esperienza in grado di portarlo al di fuori dei confini nazionali. Andrea Moro può essere un po’ considerato “l’eroe dei due mondi della SEO”, diviso tra Italia e Inghilterra.

Leggi la nostra intervista ad Andrea Moro.

@merlinox

Quando parliamo di Riccardo Mares facciamo riferimento, detto in modo molto semplice, a uno dei più apprezzati specialisti del settore. Il suo libro “Mamma posso spiegarti: lavoro nel web” denota tutta la preparazione e l’atteggiamento dissacrante di Riccardo, voglioso di diffondere il verbo della SEO nel modo più semplice e leggero possibile.Una guida per tutti gli aspiranti SEO in circolazione.

Leggi la nostra intervista a Riccardo Mares.

@danilo.petrozzi

Una ventata di freschezza all’interno della nostra lista, almeno per quel che riguarda l’aspetto anagrafico. Danilo Petrozzi è un giovane SEO che ha conquistato, nel giro di pochi anni, una grande stima all’interno del settore, grazie anche a un canale YouTube molto seguito. Danilo può essere considerato a tutti gli effetti un artista della SEO.

Leggi la nostra intervista a Danilo Petrozzi (leggi anche la seconda parte).

@chiarastorti

Chiara Francesca Storti è una tipa sui generis, ama apparire come una #asocial ma in realtà conosce molto bene i trucchi per rendere popolare un Brand online. SEO Specialist con una particolare predisposizione alla SEM, Chiara è la persona giusta per sviluppare campagne pubblicitarie su Google Ads in grado di dare grandi risultati.

Leggi la nostra intervista a Chiara Francesca Storti.

@tagliaerbe

Chiunque abbia mai avuto a che fare con la SEO, anche solo per sentito dire, avrà letto da qualche parte il nome di Davide Pozzi, conosciuto anche come il Tagliaerbe. Uno dei professionisti più preparati del settore, in senso assoluto. Basta dir questo per definire la figura di Davide.

Leggi la nostra intervista a Davide Pozzi.

@jacoposamo

Tocca ora al CEO di Studio Samo, mr Jacopo Matteuzzi. Imprenditore, SEO Specialist ed esperto di Inbound Marketing, Jacopo è un altro di quei nomi che troverai sempre in tutte le classifiche dei migliori SEO italiani che puoi trovare in giro sul web.

Leggi la nostra intervista a Jacopo Matteuzzi.

@salvoaranzulla

Hai presente quando si usa dire che un personaggio è talmente importante in un settore da diventare quasi un sinonimo dello stesso? Ecco, questo accade con Salvatore Aranzulla, una vera e propria istituzione del web e non solo della SEO. I suoi tutorial hanno fatto scuola, il suo successo è fonte di ispirazione per ogni persona che vuole lavorare su internet.

Leggi la nostra intervista a Salvatore Aranzulla.

@giorgiotave

Altro nome importante, altro personaggio che sentirai sempre nominare ogni qual volta si parlerà di SEO e di ottimizzazione sul motore di ricerca. Giorgio Taverniti è uno dei punti fermi dell’intero settore, basta dir questo per sottolineare il suo ruolo all’interno di questa disciplina.

Leggi la nostra intervista a Giorgio Taverniti.

@filipposogus

Altro professionista che merita di essere citato in questa list, Filippo Sogus è uno di quei personaggi che dimostrano in ogni momento la grande passione che li muove nel lavoro. Competenza e amore al servizio della SEO, direttamente dalla splendida Sardegna.

Leggi la nostra intervista a Filippo Sogus.

@seo-chef

Sebbene sia una battuta scontata, concedici per un momento di essere prevedibili. Ivan Cutolo, conosciuto con il nome di SEO Chef, è uno specialista in grado di fornire diverse ricette per raggiungere il massimo dei risultati sul motore di ricerca.

Leggi la nostra intervista a Ivan Cutolo.

@headwolf

Noi lo abbiamo definito simpaticamente (si spera) The Wolf of SEO, lui ci ha confermato di avere un ruolo scomodo all’interno del settore. Comunque stiano le cose, Salvatore Capolupo è uno dei migliori SEO in circolazione, poc’altro da aggiungere.

Leggi la nostra intervista a Salvatore Capolupo.

@espertoseo

L’ultimo nome che vogliamo fare (sia chiaro che non ultimo per ordine di importanza o di bravura, questa non è una classifica di merito) è quello di Emanuele Tolomei.Esperto SEO che negli ultimi tempi sta dando spazio ai giovani professionisti attraverso delle video interviste su Facebook davvero interessanti.

Leggi la nostra intervista a Emanuele Tolomei.

@gstarseo

Una menzione la merita anche un consulente SEO Milano di nome Giulio Stella, che gestisce il sito Gstarseo.it dove si parla di SEO in modo silenzioso. Pochi articoli, ma si sta lentamente popolando di casi studio per far capire agli imprenditori che in Italia ci sono ancora molte possibilità per migliorare il proprio sito web.

Leggi la nostra intervista a Giulio Stella.

hosting wordpress
Il servizio web adatto per il lavoro dei SEO Copywriter.

Per concludere

Questa lista dei miglior SEO italiani contiene dei nomi importantissimi all’interno del settore, delle vere e proprie guide da cui prendere spunto (e da contattare in caso di necessità). È vero, sono tanti i nomi che sono rimasti fuori, ma presto saranno messi in evidenza in una seconda lista dedicata all’affascinante mondo della SEO.

Lascia un commento

Back to top button