Domini

L’estensione dominio per i siti web culturali: ecco il .ART

Esistono ormai siti internet dedicati a ogni argomento possibile, dai siti aziendali a quelli incentrati su un determinato settore, come per esempio la politica o lo sport. Su internet trovano sempre più spazio anche i siti incentrati sulla cultura, suddivisi poi in diverse branche (arte, letteratura, cinema, musica ecc). Oggi vogliamo consigliarti una estensione dominio per siti web culturali, perfetta per lanciare una piattaforma dedicata al mondo dell’arte e della conoscenza.

.ART, l’estensione dominio per siti culturali

Con l’arrivo delle nuove estensioni dominio, sono aumentate in modo esponenziale le possibilità di personalizzare il nome di un sito web.

Per quel che riguarda il settore culturale, c’è un’estensione che vogliamo evidenziare che soddisfa le esigenze degli addetti ai lavori: il .ART.

Un dominio web con estensione .ART può essere la soluzione ideale per chi vuole lanciare un sito web dedicato alla cultura.

Perché registrare un dominio .ART

Semplice da ricordare e capace di comunicare in maniera immediata il settore di competenza di un sito web, il dominio .ART è una soluzione messa a disposizione della comunità artistica.

Un utente che vuole lanciare un sito web dedicato al mondo della cultura e dell’arte può optare per quest’estensione al posto di una delle classiche, come il .IT e il .COM. Così facendo, il sito avrà un aspetto più inerente al settore trattato e sarà maggiormente identificabile tra i tanti siti internet che trattano l’argomento.

Una validissima alternativa per chi opera nel mercato dell’arte e non accetta di appiattire il proprio lavoro con una scelta troppo ovvia.

hosting web
Tutte le risorse per crea il tuo sito internet, a partire da soli € 19,90.

Ampio spazio alla cultura, anche online

Quando pensiamo alla cultura, si materializza nella mente di tutti uno scenario “classico” fatto di dipinti, sculture e vecchi manoscritti. Sembra difficile legare il mondo della cultura a quello del web, ma l’uno non esclude l’altro come si potrebbe pensare.

Non esiste alcun “rapporto conflittuale” tra cultura e panorama digitale, anzi ormai le due realtà si legano in modo indissolubile.

Quello che cambia è la fruizione degli appassionati, che ormai possono ammirare le opere artistiche direttamente sul web. Siti internet di musei con foto delle opere, fino ad arrivare alla nuova esperienza rappresentata dai musei multimediali.

Possiamo dunque dire che ormai la cultura è legata in maniera indissolubile al digitale. Innumerevoli, infatti, sono i siti web culturali che vengono visitati da migliaia di utenti.

Il ruolo dei nuovi gTLD

Sono ormai diversi anni che si discute sul ruolo dei nuovi gTLD, tra chi li vede di buon occhio e chi invece li giudica inconsistenti ai fini delle fortuna di una presenza online.

Il nostro parere è che i nuovi domini rappresentano una grande opportunità per tutti i soggetti attivi sul web. Potendo scegliere tra 700 nuove estensioni, è davvero semplice trovare una soluzione adatta per qualunque tipo di settore. Facili da ricordare, le nuove estensioni sono dunque un modo per mettere in risalto il proprio lavoro rispetto alla concorrenza.

Rendersi facilmente identificabili e riconoscibili è molto importante per definire il proprio ruolo all’interno di una nicchia di mercato.

Per saperne di più: scopri come le nuove estensioni dominio incidono sulla SEO.

Per concludere

Così come accade con tutte le nuovi estensioni di dominio, con il .ART si possono tracciare nuove opportunità per i siti .

Personalizzare il nome a dominio per rendere la propria vetrina digitale più interessante agli occhi degli utenti, l’obiettivo di tutti i professionisti che vogliono diventare fonti di primaria importanza all’interno di un particolare settore.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Domini internet con gestione DNS inclusa

Registra ora