Rieccoci puntuali con le nostre interviste dedicate ai professionisti del web. Quest’oggi abbiamo deciso di scambiare quattro chiacchiere con uno specialista del settore in grado di darci la “ricetta” giusta per quello che può essere il successo della nostra attività online. Perciò, dopo aver avuto il piacere di pubblicare le nostre interviste a personaggi di grande spessore come Giorgio Taverniti, Rudy Bandiera, Pasquale Gangemi e molti altri, oggi tocca al SEO Chef Ivan Cutolo.
- Buongiorno Ivan Cutolo, grazie per aver accettato il nostro invito per questa intervista. Quando e come inizia l’attività di SEOchef.it?
Da quando ho iniziato a lavorare mi sono occupato di sviluppo e di e-commerce, poi ho compreso l’importanza della SEO ed ho studiato ed approfondito la conoscenza della materia. Seochef nasce dalla mia passione e dalla voglia di continue sfide quotidiane.
- Parliamo del settore di riferimento della tua agenzia, la SEO. Possiamo chiarire una volta per tutte quelli che sono i grandi vantaggi che una buona attività SEO può garantire a un’azienda?
La prima cosa che facciamo quando un cliente ci chiede informazioni per un’attività SEO è quella di analizzare la situazione attuale del sito e dei suoi competitors, così da avere le idee chiare su cosa si può fare ed ottenere. Inizialmente, confesso, sono tutti molto scettici, ma con i primi risultati e i primi incrementi di traffico e di crescita del business, l’amore e la fiducia per la SEO si consolida.
Detto questo, mi chiedi quali sono i vantaggi.
I vantaggi della SEO sono innumerevoli: maggiori visite al sito, visite performanti perché lavoriamo su keywords che portano più conversioni. Da non sottovalutare il risparmio, di fatti raggiunti ottimi posizionamenti in SERP si possono diminuire investimenti pay per click, comparatori, marketplace e lavorare con l’organico, valutazione che si fa caso per caso.
- Scalare le SERP di Google e conquistare i primi posti del motore di ricerca, può bastare una semplice ottimizzazione dei contenuti? Quali sono gli elementi da prendere in considerazione nel tentativo di conquistare la prima pagina di Google?
Il primo step è sicuramente ottimizzare il sito, non solo nei contenuti ma anche in tutto quello che si deve ottimizzare onsite, ecco un esempio di una checklist SEO da tenere sempre in considerazione per una corretta ottimizzazione: http://www.seochef.it/seo-on-page-una-checklist-completa-2.
Ma non sempre è sufficiente la sola ottimizzazione per raggiungere i primi post della SERP, chiaro bisogna valutare i settori, ma il sito deve guadagnare anche una buona reputazione e per questo ci vogliono link, ed una buona attività di Digital pr.
- Quali sono i software e gli strumenti assolutamente indispensabili per il lavoro di un SEO?
Di strumenti ce ne sono tanti, ognuno con un punto di forza specifico, che può aiutare a velocizzare il lavoro, elenco quelli che utilizzo e che trovo dal mio punto di vista più funzionali.
Cognitive SEO, uno strumento utile per le sue funzioni in particolare per le penalizzazioni da Penguin.
Screaming Frog utile per fare un’analisi onsite e controllare lo statodi salute del sito: redirect, error 404, title, description, external link e tanto altro
SEOzoom, un software nuovo realizzato da SEO Italiani, un ottimo strumento, utile per analisi keywords, keywords research e tanto altro.
- Secondo quella che è la tua esperienza “sul campo”, quali pensi siano i migliori professionisti del settore attualmente in Italia?
Girando spesso l’Italia, ho potuto conoscere tanti professionisti, ognuno con le sue qualità, la sua esperienza, ed il suo punto di forza. Con alcuni dei quali ci confrontiamo ed è nata anche una simpatica amicizia.
- SEOchef si occupa anche della realizzazione di strategie di Web Marketing per far conoscere il marchio di un’azienda in Rete. Detto in maniera sintetica, come si costruisce una buona strategia di Web Marketing?
Il web marketing non è un insieme di servizi che si vendono a peso. Spesso ci si imbatte in questa errata convinzione, e ci chiedono due etti di posizionamento SEO oppure un trimestre di social…giusto per vedere se funzione. Chiaro che non funzionerà.
Il web marketing è un progetto a lungo termine, alla base c’è Analisi, analisi, ed ancora analisi… Si analizza tutto il settore, i competitors, la situazione del brand il target, il valore commerciale del prodotto e poi si passa alla progettazione della strategia vera e propria e alla scelta degli strumenti da usare per applicarla.
- L’agenzia si occupa anche di Social Media Marketing, e a tal proposito voglio chiederti questo: come possiamo sfruttare al meglio i social network per aumentare la visibilità della nostra azienda e, soprattutto, il livello di engagement con gli utenti?
I social media oggi sono una forza, sono il posto dove la gente si incontra, si scambia opinioni, esprime il proprio parere. Questo aspetto è quello che amiamo di più, la gente sui social dice la sua, senza peli sulla lingua, per cui se l’azienda, si intrattiene sui social ed ascolta la gente ha solo da guadagnare. Il consiglio che diamo ai nostri clienti per una gestione social che voglia parlare alle persone, che voglia creare un legame, è quello di essere poco autoreferenziali, di creare dei contenuti interessanti, di costruire una comunicazione con le persone.
- SEOchef è un’agenzia certificata PrestaShop, il CMS maggiormente consigliato per le attività di e-commerce, soprattutto se si punta su un servizio Hosting PrestaShop di qualità. Come si lavora in termini di ottimizzazione per quel che riguarda questo particolare software?
PrestaShop è una piattaforma molto performante e non eccessivamente “pesante”, all’interno della piattaforma c’è la sezione “prestazioni” dove è possibile configurare vari punti come la cache, come minimizzare JS e HTML. Naturalmente alcune funzioni possono essere limitate dall’hosting, in genere un hosting condiviso non è il massimo per un’e-commerce ma sicuramente può essere una base di partenza per progetti in divenire.
Ringraziamo Ivan Cutolo per la grande disponibilità avuta nei nostri confronti e facciamo a tutti voi un augurio per la festa dell’Immacolata.
Un commento