E-CommerceHosting

Hosting per e-commerce: le risorse che fanno la differenza

Come ben sanno coloro che lavorano nel commercio elettronico, sono tante le varianti che incidono sul successo di un negozio virtuale. Oltre a tutto quello che è visibile a occhi esterni, come la struttura del sito, della vetrina prodotti, del funzionamento del carrello di acquisto ecc, c’è anche una vasta gamma di risorse da cui può dipendere il destino di un e-commerce. Queste risorse sono quelle fornite dal servizio di hosting. Continua con la lettura per scoprire di cos’hai bisogno per avere successo nel commercio online.

Hosting per e-commerce: le risorse essenziali

Se il tuo intento è quello di creare un sito e-commerce, con cui vendere online i tuoi prodotti, devi partire dalla scelta del servizio hosting. Le nostre soluzioni per il commercio online includono le risorse essenziali per gestire un negozio virtuale in modo professionale.

Continua con la lettura per conoscere le risorse di cui non puoi assolutamente fare a meno.

# Dischi SSD

I componenti hardware sono un fattore determinante per il funzionamento dei server di un provider. Con un hardware di bassa qualità, le prestazioni dei server (e dei servizi hosting) saranno ovviamente scarse. Con componenti di ultima generazione, invece, tutto volgerà al meglio, sia in termini di performance che di stabilità del servizio. I dischi SSD (SSD è l’acronimo di Solid State Drive), di cui sono dotati i server Keliweb, rappresentano una sicurezza per le performance del tuo sito. Si tratta di unità a stato solido che garantiscono una maggiore velocità di scrittura/lettura dei dati e un notevole aumento delle prestazioni, specie se si fa il confronto con quanto avviene con i tradizionali hard disk.

Lettura consigliata: tutto quel che c’è da sapere sui dischi SSD.

# Certificato SSL

Il certificato SSL è un elemento essenziale per chi si occupa di vendita online. In una comunicazione tra client e server, le informazioni vengono trasmesse tra le due parti. Enormi sono i rischi per coloro che non sono in grado di proteggere questi dati che, se visibili, possono finir preda di qualche malintenzionato. Come può un negozio virtuale godere di una buona reputazione online se mette a rischio i dati personali (come il numero di carta di credito) dei potenziali clienti? Diventa quindi assolutamente indispensabile fornirsi di un certificato digitale SSL (incluso nei nostri piani di hosting), grazie al quale si usufruirà del protocollo HTTPS, necessario per criptare i dati dei clienti.

Per spingere gli utenti a fare acquisti nel tuo e-commerce, devi dimostrare che il tuo è un sito affidabile. Leggi il nostro approfondimento che analizzare il rapporto tra e-commerce e certificato SSL.

# Datacenter italiano

Quella del servizio hosting è una scelta che può esser presa solo dopo aver fatto una serie di valutazioni. Un punto focale riguarda la scelta del provider a cui affidarsi, che va valutato secondo certi parametri. Uno di questi riguarda il Datacenter, ovvero la struttura in cui sono stipati i server che ospitano i piani hosting e i siti dei clienti. La scelta migliore che si può fare in tal senso, per gestire il commercio elettronico, è quello di optare per un provider che sia proprietario del Datacenter e che esso sia al 100% italiano. Puntare su un Datacenter Made in Italy comporta diversi vantaggi operativi, primo tra tutti la velocità dell’assistenza. Per saperne di più, ti consigliamo la lettura dell’articolo che tratta proprio i vantaggi di un Datacenter italiano.

Scopri le caratteristiche del Datacenter di Keliweb.

# Dominio

Se per raggiungere un negozio tradizionale c’è bisogno di un indirizzo, la stessa cosa accade su internet. Per visitare un sito è necessario conoscere l’indirizzo web, che è rappresentato dal dominio. Il dominio, incluso nei nostri servizi di hosting, rappresenta non solo l’indirizzo attraverso il quale sarà possibile raggiungere il sito tramite il browser, ma anche un biglietto da visita per farsi conoscere in rete. Tieni in considerazione il fatto che un dominio è strutturato in tre diverse sezioni, con quella centrale (chiamata dominio di secondo livello) che ospita il nome del dominio, e la sezione più a destra (chiamata dominio di primo livello) che include l’estensione. Questo è un elemento che può aiutarti a personalizzare la tua identità virtuale, per rendere il tuo shop online originale e attrattivo per gli utenti.

Lettura consigliata: elenco delle migliori estensioni dominio per e-commerce.

# IP dedicato

Le soluzioni di hosting condiviso, per quanto affidabili e di qualità, sono soggette a delle limitazioni. Chi acquista un hosting condiviso, non fa altro che condividere le risorse del medesimo server con gli altri clienti. Chi deve gestire un progetto di grandi dimensioni preferisce avere risorse dedicate, per non dipendere in tutto e per tutto dal comportamento degli altri utenti. È il caso, per esempio, dell’indirizzo IP. L’IP dedicato è una delle risorse incluse nei nostri servizi web hosting e-commerce, solo nei piani EC 3 ed EC 4.

Lettura consigliata: scopri quali sono i vantaggi di un hosting con IP dedicato.

# Backup quotidiano

Con il termine backup s’intende il salvataggio dei dati, per fare in modo che essi siano sempre a disposizione nel caso dovesse capitare qualche problema. Senza il backup il rischio di perdere i dati a causa di una sbadataggine, per esempio aver eliminato senza volerlo dei file importanti, o per aver subito un furto da parte di hacker o se si è preso un virus informatico, sarà molto elevato. Un bel guaio soprattutto in ambito professionale, in cui i documenti rivestono spesso un ruolo essenziale. Con i servizi hosting di Keliweb puoi contare sul backup automatico ogni 24 ore, la migliore assicurazione per il tuo lavoro, di cui avrai una copia aggiornata quotidianamente. Qualunque cosa dovesse accadere, non dovrai preoccuparti di nulla visto che potrai ripristinare database, file ed email in qualsiasi momento.

Approfondimento: scopri le caratteristiche del nuovo Backup Plus.

# Assistenza h24

Chiunque lavori nel campo del commercio online, sa bene quanto sia importante avere al proprio fianco un’azienda sempre pronta a intervenire per qualsiasi problematica. Con l’ausilio di un supporto tecnico di alto livello, ogni possibile problema verrà risolto nel giro di pochi minuti. Keliweb fornisce un servizio di assistenza professionale h24. I nostri clienti possono contattarci in qualunque momento per segnalare eventuali anomalie del servizio, che saranno risolte nel minor tempo possibile (10 minuti è la tempistica standard della presa in carico del problema segnalato).

Il supporto al cliente è una delle qualità che caratterizzano la nostra azienda. Dai un’occhiata alle opinioni su Keliweb.

# Protezione Anti-DDoS

La sicurezza è un fattore determinante per qualunque sito internet, ma in particolar modo per il commercio elettronico. Gli attacchi DDoS non sono altro che un altro volto delle tante minacce che possono provocare danni ingenti a un’attività digitale. Quando si parla di attacchi DDoS (Distributed Denial of Service), si fa riferimento a un tipo di attacco messo a segno da un hacker che invia molteplici richieste a un sito web superandone la capacità di gestirle. Questo provoca dei pericolosi malfunzionamenti, che pesano tanto soprattutto se si tratta di un’attività commerciale che non funziona bene per diverse ore. Un problema che potrebbe causare perdite di migliaia di euro. Si rende dunque necessario il fornirsi di potenti protezioni anti-DDoS.

Lettura di approfondimento: scopri nel dettaglio cosa sono gli attacchi DDoS e come difenderti da essi.

Quale piano hosting per il tuo e-commerce?

Quando si tratta delle ricerca del miglior hosting per il commercio elettronico, non si può lasciare nulla al caso. Keliweb è un’azienda che fornisce diverse soluzioni per l’e-commerce, grazie al quale i nostri clienti possono creare e gestire diverse tipologie di negozio online.

hosting ecommerce

Oltre alle soluzioni dedicate appositamente per il commercio elettronico, sul nostro sito puoi trovare altri servizi con cui poter creare e gestire un e-commerce. Stiamo parlando dei piani ottimizzati per CMS, in particolar modo per quei software pensati appositamente per questo tipo di attività.

Per concludere

Se hai deciso di creare un sito ecommerce, devi essere consapevole che dalla scelta del servizio web dipenderà gran parte del tuo successo online. Essendo un aspetto la cui incidenza è considerevole, si rende essenziale un’accorta valutazione prima di effettuare l’acquisto del piano hosting e-commerce.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button