Verifica GRATIS la disponibilità e registra subito il tuo dominio internet.

I 10 migliori Social Media Manager (Specialist, Strategist e chi più ne ha più ne metta) del web

Nell’articolo pubblicato ieri abbiamo messo in evidenza quelli che sono gli errori da evitare in Facebook ads, cercando al tempo stesso di mettere in risalto l’importanza dei Social Media. Riuscire a utilizzare i social in maniera corretta è la maniera migliore per portare al successo un progetto web.

Per aumentare la visibilità del tuo sito (e migliorare i tuoi affari) non hai quindi altra strada che imparare a utilizzare i social network. Come fare? Semplice, studiando il più possibile e prendendo spunto dai migliori specialisti del settore. In questo articolo vi consigliamo 10 Social Media Manager da tenere d’occhio per capire come svolgere al meglio questo tipo di attività.

hosting crea sito performante

Social Media Manager (o Specialist), questa figura misteriosa…

Per quanto la nostra bella Italia ci sembri ormai una nazione evoluta da un punto di vista tecnologico e di innovazione, esistono ancora un numero imprecisato di aziende e società che ritengono i Social Media strumenti inutili per impostare delle strategie di marketing vincenti.

Per fare in modo che anche questi ultimi irriducibili conservatori escano fuori da una visione antica e vetusta del lavoro, occorre mettere in risalto i vantaggi che un determinato business riceve dall’utilizzo degli strumenti che internet ci mette a disposizione.

Portare il proprio lavoro (o progetto personale) sul web è assolutamente indispensabile per raggiungere risultati di spessore. Perciò altro che inutile, il Social Media Marketing è una delle branche più importanti del marketing digitale che non può essere escluso in nessun modo dalla tua strategia di comunicazione.

I 10 migliori Social Media Manager che puoi trovare sul web

Per lavorare in maniera adeguata con i Social Media bisogna seguire l’esempio di chi ne sa più di noi?! Bene, allora vediamo chi sono gli specialisti che vale la pena tenere d’occhio per carpire qualche segreto del mestiere.

I nomi che faremo di seguito sono stati scelti in base a una serie di considerazioni che tengono in conto non solo il livello di competenza ma anche il rapporto umano che il nostro staff ha creato in questi ultimi anni con questi professionisti. Tieni in considerazione che nel marketing digitale ciò che conta, oltre ai numeri, è il riuscire a suscitare emozioni e creare un legame con le persone.

Sai, ognuno di questi Social Media Specialist è in realtà una persona, non dimenticarlo mai! Ecco quelli che secondo noi sono i 10 migliori Social Media Manager in circolazione.

@Bennaker

Irriverente, perfido, fuori dagli schemi, ribelle, anarchico e chi più ne ha più ne metta. Sta di fatto, ragazzi, che Simone Bennati è davvero un professionista che una volta conosciuto è impossibile dimenticare. Una delle caratteristiche migliori di Simone è infatti la grande capacità di essere riconoscibile.

La riconoscibilità del lavoro di Bennaker è il biglietto da visita di uno specialista che conosce i social e che non ha paura di mettere in evidenza le contraddizioni e quelle che, a volte, possono essere vista come cose bizzarre che appaiono sui social. Originalità e competenza, segui Simone e impara a essere te stesso anche nel lavoro.

Leggi la nostra intervista a Simone Bennati.

@Femy_Sca

Un tocco solare ed energico in una classifica che già di per sé trabocca di queste caratteristiche. Eufemia Scannapieco è una professionista che conosce alla perfezione i Social Media e che propone un modo di fare e di intendere la vita seguendo il motto #Happytudine, vedere le cose in positivo che in ambito professionale può dare solo vantaggi.

Fondatrice della digital agency Piano e nome di punta di Ninja Marketing, Eufemia porta con se tutta l’energia e la creatività tipica del popolo napoletano. Sognatrice, positiva e curiosa, questa professionista è una bomba a orologeria da seguire senza ombra di dubbio.

Leggi la nostra intervista a Eufemia Scannapieco.

@Fra_Ambro

Chi intende lavorare nel campo dei Social Media non può non aver sentito il nome di Francesco Ambrosino, il mitico Socialmediacoso. Grandissimo conoscitore dei social e anche eccelso blogger, Francesco porta il suo enorme bagaglio di competenze in giro per l’Italia in una serie di conferenze e lezioni.

Puoi scegliere quali professionisti seguire per imparare quanto più possibile sul Social Media Marketing, ma il Socialmediacoso è uno di quei nomi che non potranno mai essere messi da parte. Seguilo e capirai non solo quali sono i grandi benefici che i social possono dare al tuo lavoro ma anche come creare contenuti utili.

Leggi la nostra intervista a Francesco Ambrosino.

@DavideLico

Ecco un Social Media Strategist che sa fare la differenza, prova ne è il fatto che ha seguito tanti progetti molto importanti e che ideato e realizzato il TweetAwards, il più grande evento italiano dedicato a Twitter. Davide Licordari è un altro specialista da seguire assolutamente.

Esperto di comunicazione digitale che, tra una partita a football manager e un’aggiustatina alla barba di cui va fiero, trova anche il tempo di tenere master, corsi universitari e conferenze. Insomma, stiamo parlando di un professionista da seguire senza se e senza ma.

Leggi la nostra intervista a Davide Licordari.

@GerosaRoberto

Un professionista che rappresenta una certezza nel settore, una preziosa guida per le aziende che capiscono (finalmente) che essere presenti sui social network è un fattore determinante ai fini del destino dell’attività. Difficile trovare una guida migliore di Roberto Gerosa.

Proveniente da un percorso di studi completamente diverso, nel corso degli anni Roberto è riuscito a diventare uno dei consulenti più apprezzati nell’ambito del Social Media Marketing. Che si tratti di Facebook, Google+, LinkedIn, Twitter o Instagram, Roberto è in grado di creare e gestire al meglio un profilo aziendale.

Leggi la nostra intervista a Roberto Gerosa.

@Social_Muffin

Perché non concedersi un pizzico di dolcezza e di lollosa morbidezza anche in un ambito apparentemente così asettico? Cora Francesca Sollo è colei che può insegnarti meglio di chiunque altro come lavorare nei social mantenendo non solo la propria identità ma facendo di essa un vero e proprio marchio.

Ci troviamo di nuovo dinnanzi alla potenza della fantasia e della creatività partenopea. Francesca è un autentico concentrato di energia in grado di illuminare qualunque progetto rendendolo più colorato, vivo, emozionante. Visto che toccare il lato emotivo degli utenti è importante per fare marketing, cosa aspetti a metterti in fila per un gustoso social muffin?!

Leggi la nostra intervista a Cora Francesca Sollo.

@LudovicaDeLuca

Chi sta scrivendo questo pezzo non ha nessuna paura di ammettere di avere una cotta professionale per Ludovica De Luca, una professionista in grado di produrre contenuti di qualità come pochi altri sul web e di utilizzare i social nella maniera migliore possibile.

Ludovica è una delle migliori “penne” presenti sul web ed è anche un concentrato di competenza, professionalità e originalità. Chiunque nel settore ha sentito parlare o ha seguito le Ludo Storie, uno dei migliori esempi di Storytelling e di come sfruttare al meglio i social che io abbia mai visto.

Leggi la nostra intervista a Ludovica De Luca.

@VeronicaGenti

Beh, lo sappiamo tutti che Facebook è il social numero uno in assoluto. Una volta definita questa certezza, mettiamo in evidenza il fatto che il social di Zuckerberg rappresenta un universo molto più complesso da quello che può sembrare a un profano. Vuoi imparare a utilizzare al meglio Facebook? Allora devi seguire Veronica Gentili.

Articoli di approfondimento, guide, video tutorial fino ad arrivare alla pubblicazione del libro Facebook Marketing che spiega nel dettaglio come trasformare il leader dei social in un preziosissimo alleato per il proprio lavoro e per aumentare la visibilità del Brand.

Leggi la nostra intervista a Veronica Gentili.

@ValeBald86

Forse hai sentito parlare di Valentina Baldon soprattutto per le sue eccelse qualità di blogger e copywriter, ma quello che forse ancora non sai è che la nostra è anche una Social Media Manager coi fiocchi. Una giovane donna che ha realizzato il suo sogno, ovvero quello di trasformare una grande passione in lavoro.

Valentina è una persona speciale che è in grado di portare questa sua magia anche sul piano professionale. Seguendo il suo blog troverai l’apposita sezione dedicata ai Social Media con approfondimenti, tutorial, news importanti e molto altro ancora.

Leggi la nostra intervista a Valentina Baldon.

@MarinaPitzoi

Chiudiamo questa classifica (che non è assolutamente meritocratica) con una specialista che arriva dalla splendida Sardegna. Marina Pitzoi è un’altra professionista che può insegnarti molte cose, una preziosa guida che accompagna piccole e medie imprese a costruire una presenza efficace sui social per giungere ai propri obiettivi.

Se vuoi quindi specializzarti nell’utilizzo dei Social Media con un occhio in particolare sul settore business, allora Marina potrà esserti davvero di grande aiuto e ispirazione. Attenzione però, come dice lei stessa si può prendere ispirazione dai professionisti mantenendo però sempre la propria personalità anche nel lavoro.

Leggi la nostra intervista a Marina Pitzoi.

cdn

Creare una Social Media Strategy efficace

Utilizzare i Social Media per aumentare la visibilità e l’efficacia del proprio lavoro non è una cosa così semplice come può apparire a un primo sguardo. Non basta copiare il link di un contenuto e condividerlo senza pausa sui tuoi canali. Per raggiungere dei risultati positivi hai bisogno di definire una strategia efficace.

Andando alla cieca non andrai da nessuna parte, anzi con ogni probabilità un utilizzo poco attento dei canali social può avere effetti estremamente negativi sul tuo lavoro.

Utilizzare i social è fondamentale allo stato attuale delle cose, su questo non ci piove, ma bisogna imparare a definire e impostare delle strategie funzionali agli obiettivi e al tipo di piattaforma che decidi di utilizzare. Ogni social funziona in un modo ed è adatto a un determinati settori e utenti, quindi devi imparare come usare ogni singolo canale a partire dal tipo di linguaggio da utilizzare.

In conclusione

Insomma caro amico, se vuoi imparare a utilizzare i social inizia a seguire questi specialisti che ti abbiamo consigliato, dopodiché procurati i migliori testi sull’argomento così da poter studiare in modo approfondito.

Il Social Media Marketing è una delle discipline che, se utilizzato a dovere, ti consentirà di portare il tuo lavoro online a livelli finora insperati. Comincia a seguire i nomi che abbiamo elencato in precedenza, vedrai che dopo poco tempo i social network non ti sembreranno più così indecifrabili.

Scrivici nei commenti la tua opinione se vuoi aggiungere qualcosa o consigliarci qualche altro Social Media Manager che vuoi segnalare.

Vota per primo questo articolo!
Votazione in corso...
Mi piace
Mi piace Love Ahah Wow! Triste Grr!!

Lascia un commento

scroll to top