I 10 blogger “emergenti” più interessanti del web
La crisi del lavoro, figlia della tremenda crisi a cavallo del 2008 e 2009, e la concomitante grande crescita del web ha portato alla nascita di nuove professioni. Una di queste, tanto vituperata quanto necessaria, è l’attività di Blogging. Oggigiorno i blogger rappresentano una delle realtà con cui fare i conti per la diffusione di contenuti online.
Per quanto spesso si tenti di metterli alla berlina, un blogger è una risorsa assolutamente necessaria soprattutto per le aziende che vogliono farsi strada su internet. Per raggiungere risultati non basta più sponsorizzare prodotti urlando ai quattro venti “compralo, è perfetto” ma bisogna guadagnare la fiducia degli utenti con informazioni utili.
Table of Contents
Blogger e copywriter, due facce della stessa medaglia
Insomma, abbiamo messo in luce il fatto che al giorno d’oggi un blogger è tutto fuorché superfluo per fare business su internet. Spesso però si tende a fare delle differenze e a mettere dei paletti, mettendo in campo delle differenziazioni che mandano un po’ in confusione gli addetti ai lavori.
Si parla di blogger ma al tempo stesso di web writer, così come spunta fuori poi la figura misteriosa del copywriter. Se è pur vero che esistono in effetti delle differenze tra queste tipologie di professionisti, si tratta in realtà della faccia della stessa medaglia visto che lo scopo ultimo è il medesimo: portare traffico qualificato su un determinato sito web.
Ecco perché penso che in tale contesto essere troppo pignoli è inutile e capzioso, la cosa migliore da fare è mettere in risalto l’importanza di questa attività ed eliminare finalmente un po di quella cattiveria che spesso viene utilizzata quando si parla di blogger.
I 10 blogger più interessanti del web
Quelli che ho deciso di inserire nella lista che segue non sono forse professionisti già super affermati, ma a mio parere meritano di essere messi in evidenza per le loro grandi qualità, sia umane che professionali.
Eviterò di citare quei professionisti che sono conosciuti e citati spesso nelle classifiche dei migliori blogger italiani. Non inserirò dunque nomi scontati di professionisti come Aranzulla, Esposito, Ambrosino, Bezzi, De Luca, Motisi e gente di questo calibro (che abbiamo avuto il piacere di intervistare sul nostro blog) che godono già di una grande stima tra gli addetti ai lavori.
Quelli che ti indico io sono degli emergenti, figure ancora non completamente affermate ma che meritano l’attenzione di tutti.
Eleonora Usai
La prima professionista che desidero mettere in evidenza è Eleonora Usai, la mente che si cela dietro quel blog molto interessante che risponde al nome (quanto mai adatto) di Copywriter4you.
Eleonora è una specialista delle parole, una professionista in grado di creare valore attraverso i suoi contenuti. Ciò che mi ha sempre colpito di lei è la sua grande capacità di unire sia lo stile che la struttura degli articoli, la maniera migliore per fare in modo che un testo ottimizzato al meglio possa essere interessante e piacevole alla lettura.
Se vuoi conoscere al meglio Eleonora ti consiglio di leggere la nostra intervista.
Marina Pitzoi
Uno degli errori più gravi che un blogger può commettere è quello di essere troppo autoreferenziale, di mettersi troppo in mostra a discapito di quelli che sono i suoi obiettivi. Una professionista che è riuscita a trovare un punto di equilibrio perfetto in tal senso è senza dubbio Marina Pitzoi.
Se non hai mai dato un’occhiata al blog di Marina ti sei perso qualcosa di veramente utile. Attraverso i suoi articoli, Marina Pitzoi è in grado di spiegarti i Social Media come nessun altro, con uno stile elegante ed estremamente chiaro al tempo stesso. Se vuoi davvero imparare a usare i social network per il tuo lavoro, devi leggere gli articoli di Marina.
Maggiori dettagli in più nella nostra intervista.
Ladies4Work
Un progetto nato da poco tempo ma che merita tutta l’attenzione di questo mondo è il caso di Ladies4Work. Si tratta di una nuova realtà tutta al femminile che vede come protagoniste Giorgia Migliorini (web marketer e copywriter) e Alessia Missiaglia (web designer).
Non solo blog ma anche tutorial video sul canale YouTube, questo team è composto da questo due molto dinamico e in grado secondo me di dare valore e qualità alla reputazione di un’azienda che decide di contattarle per i propri servigi.
Puoi conoscere meglio il dietro le quinte di questo progetto leggendo la nostra intervista alle Ladies4Work.
Anna Le Rose
Gestire un blog tenendo fede al proprio stile. Essere riconoscibili, con una scrittura che dopo aver letto poche parole ti fa dire “io conosco chi ha scritto queste parole”. In un ambito come quello della scrittura web, non sono molti quelli che riescono a coniugare qualità dei contenuti con uno stile ben preciso. Anna Le Rose è sicuramente una blogger in grado di coniugare alla perfezione questi vari aspetti.
Anna è una ragazza piena di vita e di contenuti, una vera fucina di fantasia che esplode letteralmente in ogni singolo pezzo scritto. Leggere un suo articolo è gettarsi in un mondo sconosciuto, iniziare un’avventura, prepararsi a essere spiazzati in ogni singola riga. La creatività al potere, cosa per altro confermata anche dalla recente pubblicazione del romanzo “Ti amo un sacher” che già al titolo promette bene.
Potevamo perdere l’occasione di avere un’ospite simile? Ovviamente no. Leggi la nostra intervista ad Anna Le Rose.
Bruna “Athena” Picchi
Una sognatrice che sogna a occhi aperti ma che al tempo stesso è in grado di avere metodo e costanza per mantenere i suoi impegni e per portare a termine il suo lavoro nel miglior modo possibile. Bruna Picchi è una travel blogger che ha dalla sua la grande capacità di strutturare dei contenuti come pochi altri in giro per il web.
La grande particolarità di Bruna è la sua capacità di infondere una squisita e dissacrante ironia nei suoi articoli, a tratti anche beffarda e crudele, che mette in risalto tutti i colori e la creatività che si cela all’ombra del Vesuvio. Se insomma sei in cerca di una blogger in grado di dare quel qualcosa in più, Bruna è la professionista che fa per te.
Puoi addentrarti ancora di più in questo mondo variegato leggendo la nostra intervista a Bruna “Athena” Picchi.
Sergio Albertini
Sergio è un caro amico che abita in quel di Verona, la città che quel grandioso blogger (mi prendo la licenza di definirlo così) di William Shakespeare ha scelto per una delle sue opere più famose. Persona schietta e onesta, Sergio Albertini è soprattutto un professionista a tutto tondo.
La sua attività principale è il Digital Tutoring, ma seppur sia all’inizio della sua carriera professionale vi posso garantire che le competenze sono alte e le capacità espressive notevoli. Vogliamo scommettere che in breve tempo Sergio verrà considerato uno dei più bravi nel campo della comunicazione digitale?
Per saperne di più su di lui, puoi leggere l’intervista che gli ho fatto poco tempo fa.
Cora Francesca Sollo
Competenza, simpatia, ironia, umiltà, passione, dolcezza… potrei andare avanti per giorni ad elencare le caratteristiche che fanno parte del modo d’essere di Cora Francesca Sollo, un vulcano di bravura e di energia tutta partenopea.
Francesca è una donna in grado di “vestire” i testi prodotti del proprio carattere solare e ottimista, una qualità davvero unica che personalmente le invidio moltissimo. Una forza della natura che, se ben incanalata, può creare valore di livello impensabile per un’attività web.
Dai un’occhiata alla nostra intervista a Cora Francesca Sollo e ti accorgerai che quanto detto corrisponde a realtà.
Angelo Cerrone
Ecco un altro individuo poco raccomandabile (in senso ironico, ovviamente) che voglio presentarti. Cosa posso dire di Angelo Cerrone? Probabilmente, la cosa migliore che posso dire su di lui è che è davvero bravo, nel senso più ampio del termine.
Tu che stai leggendo, fidati di me. Blogger bravi come Angelo non se ne trovano tanti in giro. Quello che lo rende davvero un’eccellenza del web (che meriterebbe molto più spazio) è la sua grande capacità di rendere chiare cose che in realtà non lo sono, utilizzando sapientemente il linguaggio per veicolare l’interesse degli utenti e per rispondere alle loro necessità.
Marianna Farese
Inserire una donna del calibro di Marianna Farese in una lista di blogger ancora poco conosciuti? Lo riconosco, si tratta forse di un errore… o forse no, visto che a parer mio Marianna non gode ancora della pubblicità che meriterebbe viste le sue incredibili qualità.
Parliamo di una blogger in grado di giostrare alla grande con le parole, uno scrigno colmo di conoscenze che hanno portato anche alla pubblicazione di un libro in cui viene messo in risalto come trasformare il blog in un formidabile strumento di marketing. Insomma, Marianna gode già di una certa stima tra gli addetti ai lavori ma sono ancora briciole in confronto al suo reale valore.
Attingi anche tu alle grandi competenze di Marianna, leggi la nostra intervista a tal proposito.
Valentina Pacitti
Professionista emergente e non completamente affermata? Forse no, ma non potevo non inserire una persona come Valentina Pacitti in una lista dei migliori blogger emergenti italiani. Valentina non è solo una grande blogger in grado di creare contenuti di valore, ma è anche colei che gestisce il blog di SEMrush.
Non si parla quindi di robetta di poco conto, visto che si parla di un blog che ospita articoli dei migliori specialisti di diversi settori, come la SEO, il Social Media Marketing e il Blogging stesso.
Vuoi saperne di più su Miss SEMrush? Leggi la nostra intervista a Valentina Pacitti?
Perché oggigiorno il blog è così importante
Come ho accennato in precedenza, allo stato attuale è impensabile concludere affari su internet se non si è in grado di dare agli utenti del materiale utile. Al netto di tutte le differenze dei vari contesti che si vogliono analizzare, la cosa necessaria che riunisce tutti è la necessità di stringere rapporti con le persone.
Ecco perché la tua azienda non può fare a meno di un blog, così come dei canali social (di questo parleremo in un’altra occasione).
Con il blog costruisci dei rapporti con le persone, fidelizzi i tuoi clienti, dai informazioni utili per gli utenti che ti seguono e che sono interessati ai prodotti/servizi che la tua azienda vuole vendere.
Il blog crea rapporti emotivi e conferisce valore ai tuoi prodotti.
Altro che figura di scarso valore, il blogger è un elemento che deve far parte della tua squadra per la gestione della tua attività web. Sarà proprio grazie a lui che il tuo business potrà contare su una community di fedelissimi che crescerà sempre di più nel corso del tempo, persone che ti apprezzeranno e che (oltre a essere clienti) saranno i portavoce ideali per il tuo lavoro. Dopotutto, ancora oggi il “passaparola” resta una delle migliori armi di marketing che si possa utilizzare.
Un’occhiata alle performance, Google ti guarda
Il blogger è una figura professionale in grado di fare col tempo la differenza per il tuo business, su questo non ci piove. Attenzione però, il lavoro di questo professionista potrebbe essere reso inutile se il blog che gli è stato messo a disposizione non risponde a quelli che sono i voleri di Google.
Il motore di ricerca è sempre più deciso a proporre agli utenti contenuti di qualità nelle prime posizioni in SERP, questo lo sappiamo bene. Quello che molti forse non sanno è che per rientrare nelle grazie di Big G non basta semplicemente scrivere dei buoni contenuti.
Qui si va oltre quelle che sono le cose che un blogger deve fare. Mettiamola così: puoi assumere il miglior blogger di questo mondo, ma se il blog messo a disposizione non fornisce delle performance adeguate allora sarà tutto inutile. La velocità di caricamento delle pagine web è un fattore di ranking fondamentale per Google, allo stesso piano della qualità stessa dei contenuti.
Vuoi che il blog diventi una delle principali armi per il tuo business? Per prima cosa devi renderlo veloce. Come fare? Con un piano web hosting adeguato, dopodiché sarà il blogger a creare valore da posizionare in cima ai risultati di Google.
In conclusione
Presi in giro, ritenuti il più delle volte come degli pseudo-professionisti buoni a nulla e chi più ne ha più ne metta. Tutto questo astio verso una figura professionale che è ormai imprescindibile per il lavoro delle aziende. Se vuoi aumentare le entrate devi conquistare la fiducia delle persone. Per far questo devi essere in grado di dare loro qualcosa in cui possano rispecchiarsi e che possa essere utile.
Ecco perché il blogger è una figura imprescindibile per il business di oggi. Senza questo professionisti, soprattutto se parliamo di gente di valore come quelli che abbiamo elencato in questo articolo, ottenere grandi risultati sarà una missione impossibile.
Tu cosa ne pensi a riguardo? La figura del blogger è così importante per te, o tu pensi che sia sopravvalutata? Scrivici nei commenti la tua opinione in merito.
2 commenti