Competenza e simpatia alla conquista del marketing: quattro chiacchiere con le ragazze di Ladies4Work
Questa settimana abbiamo il piacere di mettere in luce un nuovo progetto che stiamo seguendo con grande interesse, un team agguerrito composto da due ragazze toste e molto competenti, pronte a giocare un ruolo di primo piano all’interno di settori come il Web Marketing e di consulenza per aziende e professionisti.
Si tratta di Giorgia Migliorini e Alessia Missiaglia, le giovani professioniste che hanno dato vita all’interessantissimo progetto chiamato Ladies4Work.
- Buongiorno ragazze, grazie mille per aver accettato il nostro invito per questa intervista collettiva. Cominciamo subito nella maniera più classica possibile, presentatevi ognuna di voi e dite qualcosa sul vostro percorso professionale.
A.: Mi chiamo Alessia e sono una Web Designer Freelance da circa 8 anni. Ho sempre avuto una grande passione per la grafica, il disegno, i colori. Mi sono infatti diplomata in grafica pubblicitaria. Oltre alla grafica ho coltivato un’ulteriore passione per l’informatica aprendo un piccolo blog sulla tecnologia. Ho iniziato a curiosare un po’ di codice, imparando HTML e CSS da autodidatta. Senza rendermene conto stavo spalmando le prime basi di quello che sarebbe stato il mio lavoro, unendo le mie due passioni in una sola anima.
G.: Grazie a te per la collaborazione e per aver pensato a noi. Mi chiamo Giorgia, ho 24 anni e mi occupo da circa 3 anni di Web Content & Social Media Marketing. Ho avuto la fortuna (o la sfortuna) di nascere in un’epoca di grandi cambiamenti sotto il punto di vista della tecnologia, per me non è stato quindi difficile entrare nel mondo del Web Marketing e dei Social Network. Ho iniziato il mio percorso scrivendo articoli per il Web e studiando da autodidatta, mi sono trovata poi a collaborare per un’azienda informatica grazie alla quale ho potuto approfondire i miei studi e coltivare la mia passione per tutto quello che riguarda il Digital Marketing. Ai tempi d’oggi riuscire a far coincidere lavoro e passione è una fortuna veramente grande.
- Come nasce il progetto Ladies4Work?
A.: Io e Giorgia ci siamo conosciute un po’ per caso. Io mi sono trasferita a Roma per lavoro e ho collaborato con Giorgia su alcuni progetti in comune per un’azienda informatica. Ci siamo trovate bene e abbiamo deciso di creare una cosa nostra, dove poter parlare delle nostre passioni e dove poter incanalare i clienti acquisiti fornendo maggiori dettagli su chi siamo e sul nostro metodo di lavoro.
G.: Ladies4Work è un progetto nato un po’ per gioco, io e Alessia ci siamo conosciute per motivi di lavoro e da quel giorno siamo diventate “compagne di scrivania”. In Alessia ho trovato un’amica e una collega davvero fantastica, nonostante i caratteri completamenti diversi. Forse proprio per questo motivo siamo riuscite a dare vita a un progetto come Ladies4Work, nel quale crediamo fermamente e speriamo possa dare i suoi frutti: noi ce la stiamo mettendo tutta, e siamo solo all’inizio! :-)
- Facciamo ora delle domande a entrambe singolarmente, cominciamo se per voi va bene da Alessia Missiaglia. Allora Alessia, sei una web designer che ha diverse esperienze nel suo curriculum. Come pensi si stia evolvendo il tuo settore di riferimento?
Buongiorno Vincenzo, lavorando da un po’ di anni nel settore ho visto il completo evolversi della figura di Web Designer in qualcosa di completamente nuovo. Come un po’ tutte le figure che lavorano per il web c’è un continuo cambiamento, un continuo ri-adattarsi.
Sono nate piattaforme in grado di creare siti internet in pochi click a costo quasi zero. Volendo chiunque potrebbe creare un sito web. Il problema secondo me sta nel saper comunicare. È questo il principale compito di un Web Designer. Non tanto costruire il sito in sé ma saper amalgamare tutti gli ingredienti per portarlo a funzionare e a convertire. Il sito è un mezzo per raggiungere “qualcosa” (vendere, acquisire clienti, informare).
- Nella progettazione di un sito internet, quanto pensi sia importante dare il giusto peso all’aspetto grafico di un sito web, soprattutto in ottica aziendale?
Mi riaggancio con il discorso fatto prima. L’aspetto grafico è importante fino a un certo punto ma se non funziona la struttura e il modo di comunicare, non serve a niente. Il sito deve essere bello ma soprattutto funzionale. Deve palesare subito di cosa tratta e dev’essere costruito su misura per il cliente tipo.
- Un po’ di tempo fa abbiamo pubblicato un articolo in cui mettevamo in evidenza l’importanza della web usability di un sito E-Commerce. Puoi darci qualche dritta professionale per strutturare al meglio un negozio online?
Ho letto l’articolo e mi trovo completamente d’accordo su quanto scritto. Farsi un’idea del cliente tipo del nostro e-commerce è la base di tutto il lavoro che andrà svolto in seguito. C’è poi da considerare il netto sorpasso dei dispositivi mobile sui desktop da parte dei consumatori.
È chiaro che concentrarsi sul mercato mobile è di vitale importanza per un sistema complesso come l’e-commerce. Voglio inoltre citare un interessante articolo letto su AlVerde l’altro giorno che evidenzia quanto lo smartphone stia diventando sempre più incisivo sulle decisioni di acquisto degli utenti.
Il sito dev’essere semplice, veloce nel caricamento dei prodotti e deve fornire informazioni brevi e immediate. Ma soprattutto va studiata una strategia social perché gli utenti si fidano degli amici, di persone reali, che hanno già acquistato il prodotto e ne sono rimaste soddisfatte.
- Quanto conta, ai fini della navigazione degli utenti, il livello di performance di un sito? Insomma, individuare il piano web hosting adatto è davvero così necessario?
Assolutamente sì! È uno dei fattori predominanti per il posizionamento e il funzionamento di un sito. In un mondo sempre più frenetico dove le persone sono abituate ad accedere ad una mole di informazioni enorme, avere un piano web hosting su misura è fondamentale. Gli utenti non hanno tempo di aspettare.
Molti accedono a internet con lo smartphone e hanno bisogno di informazioni subito. Non hanno tempo di aspettare che una pagina web si carichi. Se abbiamo un sito grosso composto da molte pagine dobbiamo muoverci di conseguenza con un piano hosting adeguato.
- Passiamo adesso a Giorgia. Ti occupi di Web Marketing e della creazione di contenuti, a tal proposito ti chiedo questo: oltre l’aspetto grafico discusso con Alessia, come devono essere strutturati i testi di un sito web aziendale?
L’errore più comune che vedo in molti siti web è il poco peso che si danno alla scelta dei testi e all’uso delle parole. C’è una frase che mi ripeto spesso quando realizziamo siti web per i nostri clienti: “La grafica stupisce, il testo rapisce”. Ecco, in questa frase è racchiuso un po’ il concetto che mi sento di esprimere; non basta avere il sito con la grafica ricca di effetti speciali, se poi la qualità dei contenuti è pari a zero.
I testi di un sito web hanno bisogno di una logica e di un piano ben strutturato, trovare il messaggio giusto che colpisca i visitatori sembra un lavoro facile ma richiede tempo e impegno se si vogliono ottenere buoni risultati.
- In qualità di Copywriter, non puoi che sentirti fare questa domanda: per creare contenuti di qualità, bisogna scrivere pensando al motore di ricerca o è possibile dare spazio alla creatività?
Indubbiamente i motori di ricerca giocano un ruolo importantissimo per la visibilità sui motori di ricerca, ma non bisogna mai perdere di vista l’obiettivo principale: il lettore. Se al lettore non interessa ciò che scrivi, anche se ti troverà tra le prime posizioni della SERP andrà lo stesso a cercare altrove contenuti di qualità. Riuscire a trovare un giusto equilibrio tra parole chiave e qualità dei contenuti è il segreto per il successo come Copywriter, e non solo!
- Abbiamo prima parlato con Alessia dell’importanza dei servizi hosting per le prestazioni di un sito. Oltre a questo aspetto, si parla sempre più spesso dell’incidenza di tale fattore per la SEO. Quanto pensi possa contare un servizio hosting affidabile per ben posizionarsi su Google?
Io credo che il successo sul web sia un cocktail di fattori determinanti e collegati tra loro. Tra questi senza dubbio la qualità degli strumenti e il saper investire per ciò che conta realmente. Per questo la figura di un buon Web Designer e di un Web Marketer giocano un ruolo fondamentale per improntare e gestire una campagna online di successo.
A tutti i nostri clienti spieghiamo l’importanza di acquistare un servizio hosting affidabile, che possa sostenere una quantità di contenuti ideale per la tipologia del sito scelto e che sia soprattutto veloce nel caricamento. Chi naviga sul Web è alla ricerca di risposte e soluzioni immediate, se vedono un sito che impiega più di 5 secondi a caricarsi lo abbandonano e passano ad altro.
Questo è il nesso tra il web hosting e la SEO: con un servizio di hosting affidabile, non solo attirerai più visitatori ma riuscirai a posizionarti nei primi risultati di ricerca (se avrai aggiunto anche tutti gli altri ingredienti al tuo cocktail).
- Secondo te quali sono i parametri fondamentali per realizzare una campagna ads su Facebook in grado di garantire degli ottimi risultati?
Prima di tutto, come per qualsiasi azione di Marketing, bisogna definire target e obiettivi. Ti faccio un esempio: ho un negozio di animali e voglio promuovere la mia nuova linea di croccantini che ho in negozio, con uno sconto del 10% direttamente alla cassa. Ho già definito il mio obiettivo finale, ma devo trovare il target di riferimento (a chi potrebbe interessare questa promozione?).
Sicuramente, possono essere interessate alla mia offerta le persone amanti degli animali, che si trovano in zone limitrofe al mio negozio. Definendo questo, abbiamo già ottenuto il 70% dei parametri fondamentali per realizzare una campagna di Facebook ADS che possa generare buoni risultati.
Poi ovviamente ci sono molti altri parametri che bisogna conoscere, ma mi soffermo qui per non essere troppo “logorroica” Per chi volesse comunque saperne di più, potrà tranquillamente contattarmi dal sito di Ladies4Work.
- Chiudiamo questa intervista con un consiglio, da parte vostra, rivolto a chi pensa di iniziare un percorso professionale simile al vostro.
A.: Per lavorare sul Web serve passione ma anche tanta pazienza. Il Web è un mondo in continua evoluzione dove ogni giorno ci sono cambiamenti più o meno importanti. Aggiornarsi, confrontarsi e fare networking con altre persone può migliorare il nostro livello di apprendimento. E poi serve pratica, pratica e ancora pratica. Quando imparate qualcosa di nuovo cercate di metterlo in pratica subito. Testate in continuazione. Non c’è un modo migliore di fare qualcosa se non sperimentandolo voi stessi.
G.: Il consiglio che mi sento di dare a chi vuole intraprendere la via del Marketing Digitale è quella di non arrendersi alle prime difficoltà, perché purtroppo il 90% dei risultati non arrivano immediati. Bisogna avere costanza e credere in primis in quello che si fa e si vuole valorizzare.
Siamo sicuri che sentiremo parlare molto spesso di queste ragazze, professioniste con le idee chiare e con le competenze adatte per conquistare il massimo della considerazione presso gli addetti ai lavori.
Ringraziamo Giorgia Migliorini e Alessia Missiaglia per la grande disponibilità e per la cortesia avuta nei nostri confronti.
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