7 motivi per creare un negozio online con PrestaShop
Il 2020 è un anno che di certo non dimenticheremo facilmente. L’epidemia di coronavirus ha stravolto il nostro modo di vivere, causando una serie di enormi cambiamenti in tutti gli aspetti della quotidianità. Anche in ambito lavorativo le cose stanno subendo una profonda trasformazione, con l’uso del digitale che (seppur già sulla buona strada) ha subito un’accelerata incredibile. Le norme del distanziamento sociale hanno portato i i commercianti a puntare tutto sul web per mantenere in vita i propri affari. Ecco perché il settore e-commerce, che già godeva di ottima salute, è quello che più ha giovato da questa tragica situazione. Se il tuo intento è dunque quello di creare un e-commerce, allora devi iniziare dalla scelta del software con cui gestirai poi ogni aspetto del sito. In questo articolo analizziamo i principali motivi per cui creare un negozio online con PrestaShop può essere la migliore idea che puoi avere.
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Momento propizio per vendere online
Un domani guarderemo al 2020 non solo come l’anno della pandemia, ma anche come il momento in cui il settore e-commerce ha spiccato il volo. Per rendersi conto che questo è un momento assai propizio per creare siti e-commerce, basta dare un’occhiata ai numeri. Secondo quanto riportato dall’Osservatorio eCommerce B2C, in collaborazione con il Netcomm (il consorzio sul commercio elettronico italiano a cui Keliweb ha preso parte anche nell’ultima edizione Netcomm 2020), l’e-commerce nel corso di quest’anno crescerà di circa il 26%. Il valore complessivo raggiunto sarà di oltre 22 miliardi di euro, ovvero più di 4 miliardi oltre al 2019.
Numeri importanti presentati nel corso dell’evento live streaming “eCommerce e Retail: verso modelli più integrati”. Eccone una parte con intervista a Roberto Liscia, presidente del Netcomm.
Perché scegliere PrestaShop per un sito e-commerce
Abbiamo stabilito che il commercio elettronico stava molto bene prima e che, con la pandemia di coronavirus, ha avuto un’ulteriore spinta. Questo ci porta alla considerazione che vendere online in questo momento può essere un affarone, soprattutto per coloro che rischiano di vedere la propria attività commerciale andare in crisi per le norme anti-Covid.
Se hai dunque deciso di digitalizzare la tua attività commerciale, devi partire dalla scelta del CMS con cui gestire il tutto. Perché scegliere proprio PrestaShop per il commercio online? Ci sono una miriade di motivi che rendono PrestaShop sia la scelta numero uno dei commercianti digitali. Noi abbiamo deciso di metterne in evidenza 7.
# Semplicità d’uso
Anche nel caso tu non abbia nessuna esperienza con l’uso di strumenti digitali, con PrestaShop non avrai nessuna difficoltà a “prendere la mano”. Si tratta infatti di un software estremamente intuitivo, semplice, chiaro, alla portata anche degli utenti meno esperti. Questo fa sì che PrestaShop non venga scelto solo dai professionisti del settore ma anche da chi si affaccia per al commercio elettronico. Grazie a Keliweb, anche l’installazione del CMS è molto più semplice.
Lettura di approfondimento: scopri come installare PrestaShop in meno di un minuto.
# Supporto linguistico
Con la globalizzazione in pieno atto è difficile pensare di star “rinchiusi” sempre all’interno dei propri confini, visto che ormai il mondo tende a non averne più. Molte aziende italiane desiderano proporre versioni del sito in varie lingue, per raggiungere utenti non solo di lingua italiana ma che parlino anche altre lingue, e conquistare così nuovi mercati internazionali. PrestaShop ti permette di lavorare in maniera multilinguistica senza alcun problema, visto che con esso è possibile creare un e-commerce multilingua, e cioè fare in modo che lo stesso negozio online sia disponibile in varie lingue (il CMS fornisce l’accesso automatico a 65 lingue).
# Versatilità
Non si può certo dire che PrestaShop sia l’unico software esistente per il commercio online, ne esistono infatti a bizzeffe. Se però ci si ferma un attimo ad analizzare tutti gli CMS, ci si rende conto che ognuno di essi è adatto per una certa tipologia di negozio virtuale. Per fare un paio di esempi, si può dire che WooCommerce è un software particolarmente indicato per piccoli negozi virtuali, mentre invece Magento è indicato per siti e-commerce di grandi dimensioni. Ebbene, PrestaShop rappresenta invece una soluzione nel segno della versatilità. Con PrestaShop è possibile infatti creare sia piccoli shop online che e-commerce con tanti prodotti in vetrina. Questo comporta che il CMS in questione è tenuto in grande considerazione sia dai commercianti privati, che magari vogliono gestire piccole vetrine digitali, che dalle grandi aziende che necessitano di un quantitativo di risorse adatto per gestire un business di notevoli dimensioni.
# Personalizzazione
PrestaShop è un software che permette all’utente di personalizzare ogni singolo aspetto del proprio negozio online, a partire dallo stile. Essendo un settore in cui ormai la concorrenza è numerosissima, dare al proprio shop online un aspetto originale può essere un elemento di distinzione, capace di attirare l’attenzione di una maggior fetta di pubblico. Già a partire dall’aspetto del sito ci si può dunque sbizzarrire in tutti i modi, vista l’enorme quantità di template gratuiti PrestaShop tra cui scegliere per dare forma al negozio virtuale.
# Community
Così come accade per altri CMS, anche PrestaShop può vantare una propria una community ufficiale. Qui sviluppatori, esperti o semplici appassionati possono scambiarsi opinioni, informazioni, consigli ecc. Per coloro che si avvicinano per la prima volta al commercio elettronico, la community può essere il luogo in cui richiedere aiuto o in cui leggere le varie discussioni tra gli utenti per imparare a svolgere diverse operazioni, essere informati sulle ultime novità e in generale per sapere tutto quello che gira intorno a PrestaShop.
# Diversificazione del business
Un altro motivo che rende PrestaShop una delle soluzioni più rinomate tra i professionisti del commercio elettronico riguarda l’opzione multinegozio. Se il tuo business commerciale è composto da un insieme di “progetti satellite” che necessitano di un controllo centrale, allora PrestaShop è quello che fa al caso tuo. Con questo CMS, infatti, potrai creare un multinegozio per suddividere la tua attività in tanti piccoli negozi virtuali, ognuno apparentemente slegato e indipendente dall’altro ma in realtà tutti collegati tra loro. In questo modo, l’amministratore potrà avere il controllo totale dell’attività e dare i permessi ai propri collaboratori che dovranno occuparsi del singolo negozio.
Lettura consigliata: cosa fare per creare un multinegozio con PrestaShop.
# SEO
Conquistare le prime posizioni nei risultati di ricerca di Google, a seconda della query inserita dall’utente, è fondamentale per chi gestisce un business online. Essere nei primi risultati del motore di ricerca significa ricevere sul sito traffico qualificato, ovvero composto da persone che per interessi sono in linea con quanto da te venduto sul sito. PrestaShop è uno di quei software che vengono definiti SEO-Friendly, in cui cioè è possibile ottimizzare ogni singolo elemento per il posizionamento sul motore di ricerca. Lavorando sui contenuti del sito, inserendo i termini di ricerca più usati dal target di riferimento, potrai conquistare la prima pagina di Google e ricevere la visita di tanti potenziali nuovi clienti.
Approfondimento: alcuni consigli utili sulla ottimizzazione SEO di un e-commerce.
Keliweb e il piano ottimizzato PrestaShop
Se hai dunque deciso di aprire un negozio online, e se la tua scelta è ricaduta su PrestaShop come software da utilizzare, allora non devi far altro che assicurarti di dare al tuo sito PrestaShop un “motore” che lo faccia rendere al massimo.
Il motore di un sito internet è rappresentato dal piano hosting, lo spazio web che ospita il sito in rete. Se il tuo ecommerce PrestaShop sarà veloce e sicuro o lento e instabile, dipenderà tutto dalla scelta del servizio hosting. Puntare su un hosting gratuito o di scarsa qualità significa avere un sito con tempi di caricamento lunghi, scarso spazio a disposizione e nessuna protezione per i dati dei clienti. Con un servizio professionale, come il piano ottimizzato hosting PrestaShop fornito da Keliweb, potrai usufruire di tutta quella serie di risorse (come il dominio, il certificato SSL, la protezione anti-DDoS, il backup automatico ecc) che faranno rendere al meglio la tua attività commerciale, permettendoti di guadagnare online nel minor tempo possibile.
Inoltre, tutti i clienti Keliweb possono contare su un supporto tecnico attivo h24, pronto a risolvere qualunque problematica del sito nel giro di pochi minuti.
Per concludere
Pronto a cominciare la tua avventura nello shopping online? Grazie a PrestaShop sarai in grado di gestire ogni aspetto del tuo negozio virtuale senza alcuna difficoltà. Le alte performance del piano hosting fornito da Keliweb ti permetteranno di raggiungere presto i tuoi obiettivi.
Crea il tuo sito e-commerce e inizia a vendere su internet, mai come oggi hai buone possibilità di avere successo.