Le dritte dal Datacenter

Come installare PrestaShop in modo semplice e veloce

L'installazione del CMS perfetto per gestire un negozio eCommerce: un paio di click e hai fatto

Il lancio di un progetto eCommerce richiede una serie di competenze ben precise, oltre al necessario lavoro da svolgere con gli strumenti adeguati per una gestione di ottimo livello. Una delle motivazioni per cui molti sono restii a lanciare il proprio commercio elettronico è la preoccupazione di dover affrontare alcuni procedimenti ritenuti eccessivamente complessi, come può essere per esempio installare PrestaShop, il software consigliato per un negozio online.

È giunto il momento di fugare ogni possibile perplessità in proposito.

Lancia il tuo negozio eCommerce, ma come installare PrestaShop?

Mettiamo il caso tu abbia deciso di creare un sito eCommerce, la prima scelta da prendere è che tipo di software utilizzare per portare avanti l’attività. Essendo un nuovo negozio virtuale che sta per “nascere”, la migliore soluzione che consigliamo è quella di optare per PrestaShop.

In un altro paragrafo evidenzieremo i motivi che rendono PrestaShop la soluzione migliore per uno shop online, ma ora pensiamo a quello che può apparire come un grande problema.

“Ho deciso di utilizzare PrestaShop per il mio sito, ma chi lo installa il CMS?”

L’installazione di un CMS può rappresentare un problema davvero ostico per chi non ha esperienze in ambito informatico. Per fortuna, esistono oggigiorno degli strumenti che permettono a chiunque (anche ai meno esperti) di completare l’operazione senza nessun problema.

Se stai dunque pensando di lanciare un tuo progetto con PrestaShop, la prima cosa da fare è acquistare un servizio hosting di qualità per avere così lo spazio web in cui far ospitare il tuo negozio virtuale.

Come installare il CMS in meno di 1 minuto

Spazziamo via una volta per tutte l’idea che per poter utilizzare PrestaShop è necessario addentrarsi in difficoltosi procedimenti; con la soluzione giusta, infatti, si può risolvere tutto in meno di 1 minuto.

Come fare? È molto semplice: quando acquisti lo spazio web in cui vuoi che sia ospitato il tuo negozio virtuale, avrai a disposizione un pannello di controllo che ti permetterà di fare diverse cose. Nelle nostre soluzioni hosting Linux è presente cPanel, un pannello di controllo completamente in lingua italiana che ti consente di fare diverse cose in modo rapido e semplicissimo.

Vediamo quindi come completare l’installazione del CMS dopo aver acquistato un servizio di hosting (a partire dal KeliPRO in poi).

La prima cosa da fare è entrare in cPanel con le tue credenziali.

cpanel effettua accesso

Una volta effettuato l’accesso nel pannello di controllo, dovrai cercare la sezione chiamata Software e cliccare sull’icona Softaculous Apps Installer.

cpanel softaculous apps installer

(Softaculous è un programma con il quale è possibile effettuare la rapida installazione di un CMS, tra cui PrestaShop.)

Una volta cliccato sull’icona del programma, ti troverai in una pagina in cui vengono elencati tutti i software che puoi installare. Trova l’icona di PrestaShop e clicca.

cpanel softaculous prestashop

A questo punto ti troverai in una pagina di panoramica del CMS, in cui potrai analizzare diverse cose sul software, familiarizzare con esso tramite la demo, leggere le recensioni degli altri utenti e altro ancora.

Insomma, puoi iniziare a conoscere il software che farà poi da “centro di controllo” della tua attività commerciale.

Dopo aver fatto tutte le valutazioni del caso, non dovrai far altro che cliccare sul pulsante blu Installa.

cpanel prestashop panoramica

Prima di avviare l’installazione di PrestaShop, dovrai inserire alcuni dati, come per esempio il dominio web su cui installare il software, il tipo di protocollo da utilizzare (leggi perché è necessario optare per il protocollo HTTPS).

Oltre alle impostazioni del software, dovrai anche inserire le impostazioni del sito i dati di accesso come amministratore del negozio virtuale.

cpanel prestashop impostazioni sito

Una volta inseriti tutti i dati, non dovrai far altro che cliccare sul pulsante Installa per avere finalmente libero accesso al tuo sito PrestaShop.

cpanel prestashop installa

Perché PrestaShop è la soluzione giusta per il commercio elettronico

In un paragrafo precedente abbiamo accennato al fatto che PrestaShop viene ritenuto, nel settore eCommerce, la soluzione migliore. I motivi del successo del CMS sono tanti, e quasi tutti vertono su alcuni “concetti chiave” riguardanti l’utilizzo e le funzionalità del software.

Di seguito un elenco dei motivi che ti convinceranno sul perché optare per questo software per gestire il tuo shop virtuale:

  • PrestaShop è molto semplice da utilizzare.
  • Disponibilità di tanti moduli per ampliare le funzionalità del software (scopri quali sono i migliori moduli PrestaShop).
  • Esiste una community italiana in cui poter trovare aiuto e/o suggerimenti per qualsiasi cosa.
  • Abbiamo parlato su questo blog dei temi child WordPress, un tipo di soluzione davvero vantaggiosa disponibile anche su PrestaShop.
  • Quando parliamo di PrestaShop facciamo riferimento a un software estremamente versatile e personalizzabile, il che ti consente di strutturare come meglio preferisci il tuo negozio.
  • Scegliere PrestaShop significa affidarsi a un software affidabile.
  • Il CMS assicura tempi di caricamento bassissimi, cosa che renderà molto più piacevole la navigazione degli utenti.
  • Esistono delle soluzioni ottimizzate, come il nostro servizio hosting PrestaShop, con il quale è possibile usufruire appieno di tutte le potenzialità del software.

Un mercato in grande sviluppo

Hai deciso di lanciare un sito eCommerce ma, probabilmente, potresti essere frenato da un pensiero: “è un buon momento questo per il commercio elettronico?”

Un dubbio legittimo ma che puoi eliminare senza esitazioni, visto che se c’è mai stato un momento migliore per pensare a un’attività commerciale online… questo è proprio quello giusto!

Il settore eCommerce è, infatti, in rapidissima ascesa. Sempre più aziende e professionisti stanno puntando sull’innovazione digitale, portando il proprio lavoro su internet, nuovo “territorio di conquista” per chiunque voglia fare grandi affari.

Si tratta quindi di un mercato assai prospero che deve essere sfruttato appieno.

Se sta pensando che “il successo del commercio elettronico sarà sicuramente all’estero, ma figurarsi in Italia” beh, sappi che è il momento di mettere da parte anche questo pensiero.

Il mercato eCommerce italiano è in forte crescita, una considerazione che deve fugare ogni possibile dubbio sul tuo arrivo tra i mercanti digitali.

Per concludere

Come abbiamo avuto modo di constatare, il momento per lanciare un sito eCommerce è assai propizio. Installare PrestaShop tramite cPanel è semplicissimo, le potenzialità del CMS sono enormi… ci sono tutti gli ingredienti per dare vita a un progetto vincente.

È giunto il momento di lasciare da parte i dubbi e di entrare a far parte di un mercato in grande espansione.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta