E-Commerce

Come creare un sito e-commerce con Magento

Creare un sito e-commerce è una scelta che, una volta presa, richiede una totale dedizione alla causa. Essendo il commercio elettronico una realtà in forte crescita, sono in tanti a optare per questa forma di business, non solo singoli commercianti ma anche grandi aziende. Analizziamo dunque come creare un sito e-commerce con Magento.

Scopri come creare un sito e-commerce con Magento

Magento nasce, come “realtà fattuale” (come direbbe il direttore Feltri), nell’ormai lontano 2007. Nel corso degli anni, attraverso le varie versioni rilasciate di volta in volta, il software si è confermato come l’opzione più gettonata tra i commercianti digitali.

A differenza di altri CMS nativi per l’e-commerce, come per esempio OpenCart o PrestaShop, Magento si caratterizza per essere la soluzione preferita per la creazione e gestione di grandi shop virtuali.

Perché usare Magento

Ci sono dunque tante possibilità a disposizione di chi vuole
aprire un negozio online, ma se si vuole optare per una soluzione che garantisca tutto l’occorrente per gestire un’attività di notevoli dimensioni allora Magento si configura come quella adatta.

Il perché di questa considerazione è presto detto: i siti e commerce, vetrine costruite per la vendita online di prodotti/servizi, necessitano di tante funzionalità per rispondere alle esigenze del settore.

Magento è un software che garantisce tantissimi moduli con cui poter ampliare le funzionalità a disposizione. Inoltre, il CMS permette di inserire tutta una serie di fattori (come recensioni, pagine prodotto con più immagini, gestione di più negozi contemporaneamente, supporto per valute e lingue più utilizzate ecc) che lo rendono perfetto per chi vuole gestire un negozio e-commerce importante.

Scelta del dominio

Il primo passo da fare per creare un e-commerce con Magento è trovare un nome adeguato per il sito. Dopo aver verificato la disponibilità del nome scelto, puoi passare direttamente alla registrazione del dominio.

Il dominio internet è un elemento che deve essere valutato con la massima cura. Il nome di un sito internet, in particolar modo se di un’attività commerciale, aiuta a renderlo identificabile all’interno del proprio settore di mercato.

Solitamente, per un’attività commerciale è consigliabile optare per l’estensione .COM (nata per sottolineare la natura commerciale di una piattaforma online). Bisogna però tenere in grande considerazione anche le nuove estensioni dominio, con il quale è possibile personalizzare al massimo il negozio online.

Installazione di Magento

Abbiamo stabilito che Magento rappresenta la miglior soluzione per un sito e commerce, bisogna dunque passare alla parte operativa analizzando come installare Magento.

Puoi decidere se procedere con l’installazione di Magento in modo “manuale”, seguendo l’intera procedura (che stiamo per spiegarti), oppure optando per un metodo più veloce che analizzeremo più avanti.

Metodo manuale

Per installare Magento devi innanzitutto utilizzare un server locale, come Wamp.

Effettua il download di Wamp server (versione 64 BITS).

Sul server Wamp crea il tuo Database.

Vai poi sul sito ufficiale di Magento e scegli la versione del software che desideri installare.

Eccoti poi nella schermata dei vari step da “verificare” per procedere con l’installazione.

Step 1: Readiness Check

Step 2: Add a Database

Step 3: Web Configuration

(Immagine non disponibile)

Step 4: Customize Your Store

Step 5: Create Admin Account

Step 6: Install

Clicca sul pulsante Install Now e procedi con l’installazione.

Aspetta che venga completata l’installazione.

Ecco ora online il tuo negozio virtuale, disponibile per ora con un template base fornito da Magento.

Qui potrai già strutturare il tuo sito e-commerce, creando la vetrina prodotti.

Adesso sei libero di poter gestire in maniera autonoma il tuo negozio virtuale.

Non devi far altro che accedere a Magento

… e iniziare a prendere confidenza con la Dashboard del CMS.

Metodo “Keliweb”

È possibile evitare di dover seguire un procedimento lungo come quello appena descritto.

Con Keliweb puoi usufruire di un piano hosting per Magento, con il quale poter avere tutte le risorse necessarie per una prospera attività online.

Con le nostre soluzioni di hosting, puoi installare Magento in modo semplice e veloce, senza dover quindi affrontare tutti i passaggi descritti in precedenza.

Grazie a cPanel, il pannello di controllo dei piani Linux, puoi effettuare tutte le operazioni che desideri in modo intuitivo.

Vediamo la semplicissima procedura per installare Magento.

Entra in cPanel con le tue credenziali.

Trova la sezione Software e clicca sull’icona di Softaculous Apps Installer.

Cerca poi nella barra di destra il comando E-Commerce, poi nel menu a tendina clicca su Magento.

Verrai trasportato in una schermata dedicata al CMS, dove non dovrai fare altro che cliccare su Install now.

Inserisci poi tutti i vari parametri, come le Impostazioni del software (come vedi nella figura che segue), del sito, dell’admin e le Opzioni avanzate.

Dopodiché clicca sul pulsante Installa.

Pochi click per aprire un sito ecommerce e iniziare subito a concludere affari.

Personalizza il tuo negozio online

Come accennato in precedenza, Magento è un software che deve gran parte del suo successo alle innumerevoli funzionalità messe a disposizione dei commercianti, con il quale è possibile personalizzare il proprio negozio web.

Certificato SSL, garantisci la massima sicurezza ai tuoi clienti

Come sappiamo ormai tutti, per effettuare acquisti online bisogna inserire tutti i nostri dati per effettuare i pagamenti e portare a termine l’operazione.

Questi dati sono a rischio? Potrebbero esserlo, se non si prendono le dovute precauzioni.

La crittografia permette di nascondere i dati dei clienti che acquistano nel tuo negozio online, impedendo così a occhi indiscreti di poter vedere e intercettare questi dati per furti e operazioni illegali. Mettere in pericolo i dati dei clienti comporta un crollo della reputazione del negozio.

Per evitare di andare incontro a una débacle occorre usare il Certificato SSL, indispensabile non solo per la sicurezza dei tuoi clienti.

N.B.: il Certificato SSL è incluso nel piano ottimizzato hosting Magento.

Ottimizzazione SEO del sito

Una volta creato il sito e-commerce, pronto e attivo online, bisogna pensare a cosa fare per far arrivare il pubblico. In questo caso, entra in gioco la SEO. Attraverso attività on site (codice, contenuto, struttura del sito) e off site (link building), il sito conquisterà una maggiore visibilità sul motore di ricerca.

Maggiore visibilità significa arrivo di molti più utenti, a patto che i contenuti siano visibili per le giuste query di ricerca.

Per dare una “spintarella” al negozio Magento, e conquistare un miglior posizionamento in SERP, è consigliabile affiancare un blog aziendale su cui pubblicare contenuti inerenti al settore di riferimento.

Per concludere

Con la spiegazione di entrambi i procedimenti per l’installazione del CMS, abbiamo descritto come creare un sito e-commerce con Magento, considerata da tutti la migliore piattaforma e commerce disponibile online.

Sei pronto ad avviare il tuo negozio virtuale e vendere prodotti online?

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button