GuideTutorialWeb Marketing

Facebook tutorial: come recuperare i messaggi eliminati su Messenger

Ti sarà capitato qualche volta di eliminare per errore dei messaggi che, in un secondo momento, ti sei accorto essere importanti. A volte un errore del genere può costare tanto, prendiamo in considerazione l’ipotesi di un Social Media Manager che per sbaglio cancella i messaggi di un cliente. Far finta di non aver ricevuto il messaggio? Chiedere al cliente di riscrivere daccapo? Tutte soluzioni di emergenza che potrebbero farti fare una brutta figura, sia a te che all’azienda per cui eventualmente lavora. Uno scenario che va evitato a ogni costo. Certo, un momento di distrazione può capitare a tutti, ma cosa fare per recuperare i messaggi eliminati per errore? È quello che andremo a spiegare in questo articolo, e cioè come recuperare i messaggi eliminati su Messenger.

Ritrovare i tuoi messaggi è possibile, ecco come

Possibile che si possa recuperare un messaggio una volta che esso venga cancellato? Sì, per fortuna abbiamo un buon margine di manovra per rimettere le mani sui messaggi di Facebook Messenger. Basta seguire una semplice procedura, pochi click ed ecco che le comunicazioni (discussioni importanti con amici o clienti) potranno tornare in nostro possesso.

Bisogna però fare una distinzione tra i messaggi che sono stati archiviati e quelli eliminati, perché per ognuna di queste tipologie ci sarà una procedura differente.

Recupero delle conversazioni archiviate

Se per sbaglio di una conversazione archiviata devi innanzitutto tirare un sospiro di sollievo, perché significa che non l’hai eliminata del tutto e che il recupero è estremamente semplice.

Tutto quello che devi fare per recuperare le conversazioni archiviate è entrare in Facebook con i tuoi dati, per poi aprire Messenger.

Una volta aperto Messenger, puntiamo lo sguardo in alto a sinistra e selezioniamo l’icona a forma di ingranaggio (nello screen che segue vedi Facebook Messenger in modalità dark mode).

Nel menu a tendina vai poi a cliccare su Chat nascoste.

Qui troverai tutte le chat che nel corso del tempo hai, volontariamente o per errore, archiviato. Apri la conversazione che intendi recuperare e scrivi, in modo da farla comparire nuovamente tra i messaggi in entrata su Messenger. Tutto qui.

Recupero dei messaggi eliminati

Abbiamo visto come recuperare i messaggi archiviati sulla chat di Messenger, ma cosa fare se invece di archiviarla hai proprio eliminato la conversazione? Qui le cose sembrano farsi un po’ più complicate, ma per fortuna esiste anche in tal caso un procedimento da seguire per tentare il disperato recupero.

Effettua dunque l’accesso nel tuo profilo Facebook e preparati a recuperare i messaggi cancellati.

Una volta entrato nel tuo profilo, clicca sulla freccetta rivolta verso il basso che trovi in alto a destra, poi clicca su Impostazioni e privacy.

Bene, ora punta il mouse su Impostazioni e clicca.

Sei entrato nelle impostazioni del tuo account, in cui trovi tutto quel che c’è da sapere sulla tua attività sul social. Ma il nostro obiettivo è recuperare le chat cancellate per sbaglio, perciò bando alle ciance, andiamo avanti. Fai click su Le tue informazioni su Facebook.

Ora ti apparirà una pagina con tante informazioni sulla tua attività. Trova la voce Scarica le tue informazioni e clicca poi su Visualizza.

Eccoti ora giunti nella pagina da cui puoi scaricare qualunque tipo di informazione sull’attività svolta sul tuo profilo Facebook. Puoi scaricare i file sia in formato HTML che in formato JSON.

Tra le tante cose che puoi scaricare sul tuo computer, ci sono anche i messaggi, tutti quelli inviati e ricevuti col tuo account (sì, anche quelli cancellati dalla chat).

Deseleziona tutte le voci tranne quella Messaggi.

Seleziona il periodo di tempo, utilissimo se ricordi il periodo in cui hai ricevuto il messaggio che poi hai erroneamente eliminato, il tipo di formato e la qualità del contenuto multimediale.

Alla fine fai click sul pulsante Crea file per scaricare tutti i messaggi e ritrovare così quello cancellato.

Il ruolo chiave di Facebook nella comunicazione contemporenea

Abbiamo dunque visto il procedimento sia per recuperare le conversazioni archiviate che i messaggi eliminati, e ovviare così a possibili disattenzioni. Errori come questo possono inficiare, se non si pone rimedio, l’efficacia della tua presenza sul social network.

Facebook è una piattaforma che può darti tanto ma che devi saper gestire con cura, sia che si tratti del tuo profilo che di una pagina aziendale. Tieni conto che stiamo parlando di un social che 2,5 miliardi di utenti attivi mensilmente, e circa 90 milioni di piccole imprese che, oltre a un tradizionale sito web (creato con l’ausilio dei servizi hosting) puntano sul social per creare una community e per aumentare il numero dei clienti.

Numeri impressionanti che spiegano bene come un professionista non possa permettersi di commettere errori, in particolar modo se riguarda il rapporto diretto (tramite chat Messenger) con collaboratori e clienti.

Per concludere

Abbiamo visto come recuperare i messaggi eliminati su Messenger, operazione utilissima per ritrovare conversazioni importanti che per sbaglio hai cancellato. Per quel che riguarda Facebook e il suo utilizzo in ottica business, ti consigliamo la lettura del nostro articolo con i nostri consigli per la gestione di una pagina Facebook aziendale.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button