E-CommerceGuideTutorial

I migliori template gratis PrestaShop

Che le risorse a disposizione garantiscano una piena efficienza a un sito e-commerce è cosa ormai risaputa, che diverse volte abbiamo sottolineato in questo blog. Oltre alle performance, sistemate con un servizio hosting potente, una grande importanza riveste anche l’aspetto del sito. Parlando di commercio elettronico, è chiaro che un negozio virtuale dotato di una struttura chiara e un aspetto interessante possa avere molte più opportunità di vendere i prodotti rispetto a un concorrente che non usa la stessa cura in chiave Web Design. Per tale motivo, è molto importante la scelta del tema con cui si va a “vestire” il sito. A tal proposito, ecco alcuni template gratis PrestaShop che i commercianti digitali possono prendere in considerazione.

10 template gratis per PrestaShop

Tra i tanti software che possono essere usati per il commercio online, un ruolo di primissimo piano lo gioca PrestaShop. Si tratta di un CMS versatile, potente e semplice da usare, che può essere “arricchito” grazie a un’immensa disponibilità di moduli (utili per aumentare le funzionalità base) e di template con dare una strutturare al sito.

Bisogna subito dire che la cosa più conveniente sarebbe optare per temi a pagamento, visto che con essi è possibile effettuare upgrade e ricevere supporto specialistico. Ma non sempre un commerciante può spendere quattrini (anche) per il tema, dopo aver già investito risorse per il sito, l’acquisto dei prodotti da mettere in magazzino e per le eventuali campagne pubblicitarie. Esistono per fortuna anche tanti template gratuiti.

Noi abbiamo individuato 10 temi PrestaShop gratis, tutti molto interessanti. Continua con la lettura, magari tra di essi c’è quello adatto per il tuo negozio online.

#Black&White

Il primo template che vogliamo segnalare si chiama Black White, un tema che (come si può intuire già dal nome) punta tutto sul bianco e il nero, una combinazione elegante che può essere sfruttata per la vendita online di prodotti di moda. Si tratta dunque di un template consigliato per chi opera nel settore fashion, per esempio chi vende vestiti, scarpe e/o accessori di abbigliamento. Un tema responsive di grande impatto che permetterà ai tuoi utenti di barcamenarsi senza difficoltà all’interno del sito.

Scarica Black&White

#ApJuice

Altro template davvero molto interessante che dona un aspetto fresco e “genuino” a un sito e-commerce, particolarmente consigliato per chi vuole vendere in rete prodotti alimentari, in particolar modo succhi di frutta e prodotti bio che possono rientrare in un’ottica di benessere. Un tema semplice, luminoso e particolarmente indicato per chi vuole suscitare un’idea di genuinità.

Scarica Ap Juice

#Clothes

Restiamo sempre nel campo dell’abbigliamento con un altro template che dona a un e-commerce un aspetto elegante e semplice, con una combinazione bianco-grigio che ne accentua semplicità e chiarezza. Un tema gratuito responsive che è particolarmente consigliato per chi vende capi di abbigliamento, anche per coloro che si apprestano a fare un maggior numero di affari durante la stagione estiva con la vendita di costumi da bagno.

Scarica Clothes

#SexyShop

Per creare una vetrina di prodotti eleganti per le donne, nulla è più indicato del tema Sexy Shop. Si tratta di un tema che fa della sofisticatezza il suo punto di forza, una qualità che lo rende adatto per un fashion store che sia in grado di attirare i clienti che desiderano acquistare online prodotti di tendenza.

Scarica SexyShop

#Vogue

Andiamo oltre il solo settore abbigliamento e parliamo ora di un tema multiuso che può essere usato per diverse tipologie di e-commerce, non solo vendita di vestiti. Il template Vogue può essere utilizzato per negozi online di accessori, prodotti per la casa, ceramica, arte, prodotti per la casa, arredamento e molto altro ancora. Un tema professionale che fa dell’aspetto minimal il suo punto di forza e che, senza dubbio, ti aiuterà ad attirare gli utenti sul tuo sito PrestaShop.

Scarica Vogue

#zTechcam

Spostiamoci dai settori “abbigliamento e casa” per dare uno sguardo a un tema utilissimo per chi si vuole avviare un business in campo tecnologico. Pensiamo per esempio ai negozi virtuali di elettronica, o alla vendita in rete di fotocamere, videocamere, giochi, accessori per computer e molto altro ancora. Il tema zTechcam ti aiuterà, grazie al suo aspetto sobrio e pulito, di attirare una clientela in cerca di prodotti di ottima qualità. Un eccellente biglietto da visita per un negozio che vende prodotti tecnologici in rete.

Scarica zTechcam

#BookHangover

Vendere libri online e fare concorrenza a un colosso come Amazon? Beh, se sul poter concorrere realmente con i colossi dell’e-commerce possono esserci dei dubbi, nulla ti vieta di creare una tua libreria online in cui vendere libri ma anche dvd e bluray, album musicali e altro ancora. Book Hangover è un responsive theme che mette il prodotto in primo piano, facendone così emergere caratteristiche e qualità. Un template PrestaShop perfetto per chi lavora commercialmente nel campo delle arti.

Scarica Book Hangover

#Bicycle

Se il tuo intento è quello di creare un e-commerce per vendere prodotti sportivi, in particolar modo biciclette (e tutti i vari accessori per le bici), allora questo è il tema su cui devi puntare a occhi chiusi. Il template Bicycle ha tutto quello che occorre non solo per attirare l’interesse degli utenti ma anche per permettere loro di navigare sul sito in modo chiaro e intuitivo, con tutte le funzionalità utili (pulsanti di condivisione, pulsante di aggiunta al carrello ecc) facilmente individuabili. Una soluzione perfetta per uno store online che mira a una clientela desiderosa di concludere un acquisto nel minor tempo possibile e senza complicazioni di sorta.

Scarica Bicycle

#WineStore

Torniamo nell’ambito della ristorazione, ma che corrisponda a realtà in cui è l’eleganze e il buon gusto a farla da padrone. Pensiamo per esempio ai gestori di un’enoteca che vogliono farsi conoscere (e vendere) tramite un sito web, o magari lo shop online di un’azienda che produce vino, o anche di un locale in cui è possibile degustare pietanze e vini prelibati che possono essere anche acquistati online.

Lettura consigliata: alcuni consigli per creare un e-commerce food.

Per tutte queste realtà che ruotano intorno al mondo del vino, dei drink e della raffinatezza di una serata speciale, il tema WineStore è assolutamente indicato.

Scarica WineStore

#Wood

Al di là del nome, che può lasciar presagire ambiti specifici, il tema Wood può essere utilizzato per vendere qualsiasi tipologia di prodotto. La sua struttura semplice e il suo aspetto professionale, oltre al fatto di essere adattabile a ogni dispositivo, lo rende perfetto per qualunque tipologia di e-commerce.

Scarica Wood

Keliweb e l’hosting per PrestaShop

Abbiamo definito PrestaShop come il software adatto per il commercio elettronico, una considerazione che lascia presagire che il CMS abbia già in “versione nativa” tutto quello che occorre per gestire un negozio online. Ma per sfruttare al massimo le potenzialità del CMS, è necessario che il proprio sito sia ospitato in uno spazio web ottimizzato per il software, ovviamente per quel che riguarda le risorse.

Keliweb è da sempre molto vicina alle esigenze dei professionisti dell’e-commerce, che spesso desiderano utilizzare PrestaShop. Oltre al piano KeliCMS, la nostra azienda fornisce un servizio ottimizzato hosting PrestaShop (disponibile col 25% di sconto fino al 31 maggio 2020) con cui poter creare e gestire uno store virtuale che sia veloce, stabile, sicuro e che soprattutto la continuità del servizio sia garantita sempre.

Lettura di approfondimento: scopri le differenze tra KeliCMS e hosting PrestaShop.

Per concludere

Quelli che sono stati elencati in questo articolo sono alcuni dei template gratis PrestaShop che trovi online e che, secondo il nostro parere, meritano di essere presi in considerazione.

Se vuoi avere una consulenza professionale per la creazione del tuo sito e-commerce non esitare a contattare Keliweb, un nostro account manager sarà ben lieto di darti tutte le dritte per avviare un commercio online di successo.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button