E-CommerceGuideTutorial

Come (e perché) creare un multinegozio con PrestaShop

L’idea di creare un sito e-commerce è tra le migliori che un commerciante possa avere oggigiorno, visto che allo stato attuale non ci si può permettere di escludere il web. Detto questo, bisogna anche considerare il come ci si presenta online. Metter su un e-commerce molto ricco e nutrito in termini di prodotti è una buona cosa, ma potrebbero crearsi delle difficoltà nel momento in cui la proposta commerciale sia poco omogenea. In casi del genere, la cosa migliore da fare è suddividere l’attività in diversi canali. Tanti piccoli negozietti online piuttosto che un sito unico, tutti però controllati da una singola interfaccia di amministrazione. Vediamo quindi cosa fare per avere un multinegozio con PrestaShop.

Sito multinegozio con PrestaShop, l’occasione che stavi cercando

Un singolo professionista desideroso di dare vita a una piccola attività commerciale, non avrà certo bisogno di optare per il multinegozio. Questa è un’opzione presa in considerazione per gestire un progetto più ampio.

Un commerciante (o un’azienda) con tanti prodotti, ha davanti a sé due opzioni:

  1. Creare un grande sito e-commerce singolo (in questo caso, si consiglia l’utilizzo di Magento).
  2. Se la proposta commerciale è molto varia, si può allora puntare sull’opzione multinegozio con PrestaShop.

La seconda opzione, che trattiamo in questo articolo, diventa quella ideale per chi ha la necessità di suddividere le diverse aree commerciali. Il tutto controllato da un unico pannello di amministrazione.

Un progetto e-commerce con diversi canali tenuti sotto controllo da un’unica piattaforma, per essere così in grado di coprire vari mercati e fornire indicazioni precise al pubblico.

Come creare il multinegozio

Vediamo dunque come creare un sito multinegozio con PrestaShop.

Una volta deciso di utilizzare PrestaShop, e aver acquistato un piano hosting ottimizzato (di cui parleremo in un paragrafo successivo), si può completare il processo di installazione di PrestaShop.

Puoi ora attivare l’opzione multinegozio per avere finalmente l’opportunità di suddividere in diverse aree il tuo business online.

Ecco cosa devi fare: dopo aver effettuato l’accesso nel pannello di amministrazione con le tue credenziali, clicca su Preferenze (nel nostro esempio in lingua inglese Shop Parameters) e poi su Generali (qui General).

Attiva l’opzione multistore semplicemente cliccando sulla spunta.

Vai poi nei Parametri avanzati e clicca su Multistore.

parametri avanzati multistore

Giunto a questo punto, devi creare il tuo gruppo di negozi (cosa che ti permette di differenziare i vari shop online a seconda della tipologia di prodotti venduti). Clicca su Aggiungi nuovo gruppo di negozi e poi, fatto questo, vai a cliccare su Aggiungi un nuovo negozio.

Ora puoi concentrarti sulla creazione di ogni singolo negozio online.

Non devi fare altro che completare tutte le impostazioni di ogni shop che farà parte della tua rete commerciale, inserendo tutti i parametri tra cui (importante) il dominio del singolo negozio.

Un dominio per ogni sito e-commerce

Visto che ogni negozio virtuale avrà un suo indirizzo web, è necessario fare una scelta ben precisa sul tipo di soluzione su cui optare. Anche in tal senso, vi sono due differenti opzioni che puoi prendere in considerazione:

  1. Optare per un sottodominio
  2. Un nome dominio per ogni singolo negozio, possibile grazie all’opzione Multidominio (attivabile tramite cPanel con i nostri piani di hosting).

Perché attivare questa opzione

Chi sceglie di puntare sul multinegozio lo fa per dare maggiore respiro e chiarezza al proprio business.

Occorre settorializzare i diversi aspetti di un commercio online, assegnando a ogni collaboratore/dipendente i permessi necessari per gestire una singola parte di attività. Sarà poi l’amministratore ad avere sotto controllo ogni aspetto del business. Grazie a queste varie ramificazioni, l’attività e-commerce sarà più chiara e strutturata in modo corretto, con tutti i relativi vantaggi che ne conseguono per gli affari.

Come può aiutarti Keliweb

Tra i tanti CMS disponibili per il commercio elettronico, PrestaShop è uno dei migliori e più affidabili. Scelto da un’ampia gamma di professionisti di diverso tipo (scopri chi usa PrestaShop), il software può essere ampliato grazie a una serie di funzionalità aggiuntive che lo rendono adatto anche per la gestione di realtà complesse.

Tutto questo ci serve per dire che per ottenere il massimo da PrestaShop bisogna sfruttarne al massimo le potenzialità (già notevoli di base).

In questo può esserti di grande aiuto Keliweb: il nostro servizio ottimizzato hosting PrestaShop include infatti tutte quelle risorse che ti permettono di avere un sito veloce, potente e affidabile. Senza contare tutte le opzioni aggiuntive che puoi valutare, come quella multidominio citata in precedenza, oppure SiteLock per la sicurezza o l’ambiente di Staging per effettuare test sul sito.

Le prestazioni e il livello di sicurezza di un sito sono aspetti essenziali per un e-commerce che punta a conquistare il mercato.

Per concludere

La possibilità di avere un multinegozio con PrestaShop è una della possibilità più interessanti di quelle disponibili con il CMS. Diversificare l’attività per settori, impostare i permessi per i collaboratori chiamati a gestire il singolo negozio, poter tenere tutto sotto controllo per gestire l’e-commerce nella sua interezza.

Un’occasione d’oro per chi si occupa di vendita di prodotti o servizi sul web e vuole crescere nel minor tempo possibile.

hosting prestashop veloce
Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button