Hosting

Hosting aziendale: guida alla scelta

Gestisci un’azienda e hai deciso che è finalmente giunto il momento di portare il tuo business su internet? O magari hai già un sito aziendale ma vuoi fare un salto di qualità, perché le risorse a tua disposizione non reggono più il carico di lavoro? Bene, allora è arrivato il momento per te di valutare i servizi web hosting aziendali. A differenza di un hosting condiviso, un hosting aziendale include alcune risorse dedicate e un incremento di quelle già presenti nei piani economici, oltre a una serie di opzioni aggiuntive che aprono a varie opportunità gestionali. Presentarsi ai propri clienti sul web con un sito non performante e poco sicuro potrebbe avere un effetto devastante sulla reputazione della tua azienda. Se invece punterai su una soluzione professionale e affidabile, ecco che per il tuo Brand si spalancheranno una miriade di nuove opportunità.

Le caratteristiche chiave di un hosting aziendale

Ogni piano web hosting, anche di tipo super economico, include una serie di risorse standard. È chiaro però che quando parliamo di soluzioni dedicate ai professionisti ci si riferisce a dei servizi che hanno tante risorse aggiuntive, visto che le esigenze di un’azienda sono ben diverse rispetto a quello di un utente privato che intende creare un piccolo sito web.

Nei paragrafi che seguono andiamo ad analizzare, una per una, le risorse incluse nei nostri piani di hosting aziendale che possono fare la differenza per il tuo lavoro online.

#1. Spazio disco a disposizione

Uno dei fattori determinanti nella scelta di un hosting aziendale, riguarda il quantitativo di spazio a disposizione. Essendo un’attività aziendale, è chiaro che la mole di lavoro sarà abbastanza consistente, soprattutto in alcuni periodi dell’anno nel caso in cui si tratti di un’azienda che registra aumenti di lavoro in alcuni periodi dell’anno. I nostri pacchetti web hosting per aziende includono diverse “taglie” di spazio disco:

  • Cloud H1: 20 GB SSD
  • Cloud H2: 30 GB SSD
  • Cloud H3: 40 GB SSD
  • Cloud H4: 50 GB SSD

Da sottolineare inoltre il fatto che i nostri server sono configurati con dischi SSD, con enormi vantaggi per quel che riguarda la velocità e le performance del sito.

Scopri subito quali sono i vantaggi dei dischi SSD.

#2. Semplicità di gestione

Una delle preoccupazioni che potrebbe frenarti nella scelta di un piano di hosting avanzato è l’idea che esso richieda un livello di competenze da genio informatico o webmaster navigato, ma in realtà le cose sono ben diverse. Così come avviene per i piani di hosting condiviso, con le soluzioni hosting aziendale di Keliweb potrai usufruire del pannello di controllo cPanel, riconosciuto per la sua eccezionale semplicità che lo rende alla portata di chiunque, anche di coloro che non hanno esperienza con l’uso di strumenti digitali. Non sono dunque necessarie grandi competenze tecniche. In tal senso, possiamo dire che un hosting aziendale si colloca a metà strada tra un hosting condiviso (simile come semplicità d’uso ma più potente) e un VPS (meno risorse ma più semplice da gestire).

#3. Sistemi di sicurezza

Un imprenditore che deve investire soldi per un servizio web pretende, com’è giusto che sia, che esso fornisca tutte le garanzie del caso. Il web è un universo vasto in cui, oltre alle innumerevoli opportunità, possono nascondersi tanti pericoli. Con i servizi Keliweb puoi dormire sonni tranquilli: le nostre soluzioni hosting web includono infatti il backup automatico, per garantire la salvaguardia del tuo lavoro quotidiano e dei tuoi dati. Il sistema si occuperà di effettuare, ogni 24 ore, un backup di tutto lo spazio hosting. Vi sono poi i sistemi di antivirus e antimalware con cui respingere ogni tipo di virus o attacco informatico. La nostra aziende fornisce inoltre una serie di servizi aggiuntivi con cui poter potenziare ancora di più la sicurezza di un sito e la protezione dei file, come per esempio i nuovi piani di Cloud Backup con il quale puoi salvare i tuoi dati su ogni dispositivo per evitare così qualsiasi rischio di interruzione del lavoro.

#4. Ottimizzazioni per CMS

Esistono tantissimi software con il quale si possono gestire, in maniera semplice e intuitiva, siti internet. Questi software vengono definiti CMS (che sta per Content Management System). Avere un piano hosting ottimizzato per il CMS che s’intende utilizzare garantisce al cliente maggiori vantaggi operativi, così da sfruttare al massimo tutte le potenzialità di software già di per sé molto performanti (pensiamo per esempio a WordPress). I nostri piani Cloud hosting sono adatti per chi vuole gestire il proprio sito con uno dei principali CMS disponibili online (Joomla, PrestaShop, Magento, Drupal o il già citato WordPress). Grazie alle ottimizzazioni MySQL dei nostri server, le query del sito saranno più snelle e veloci, con relativi vantaggi per quel che riguarda le risorse a disposizione.

#5. Risorse dedicate

Tra gli aspetti più interessanti di una soluzione di hosting aziendale, che la distingue dai piani condivisi, bisogna annoverare la presenza di risorse dedicate. Se, come abbiamo spiegato in un precedente articolo incentrato sulle caratteristiche di un hosting condiviso, le risorse vengono appunto condivise tra tutti gli utenti “ospitati” dallo stesso server, poter contare su risorse dedicate porta benefici non solo dal punto di vista delle performance ma anche per quel che riguarda un’ “indipendenza operativa”. Non si potrà usufruire di tutto il server a propria disposizione, come accade per i Server Dedicati, questo è chiaro. L’utente continuerà a condividere le risorse con altri ma, al tempo stesso, avrà alcune risorse assegnate in esclusiva, come per esempio un indirizzo IP dedicato (incluso dal piano H2 in poi) o la RAM dedicata, cioè la memoria volatile che ha il compito di contenere i dati mentre il sito elabora una serie di processi nello stesso momento. Maggiore sarà il carico di lavoro da reggere, più RAM sarà necessaria.

#6. Protocollo HTTPS

Un’attività aziendale online deve dimostrare di essere affidabile, per poter guadagnare la fiducia degli utenti. In tal senso, avere il lucchetto verde nella barra del browser rappresenta ormai un elemento essenziale. Ma non si tratta solo di mera apparenza. I siti internet che non utilizzano il protocollo HTTPS vengono infatti bollati come non sicuri da Google, con conseguente penalizzazione sul motore di ricerca. Una risorsa di grande importanza, inclusa nei piani di hosting per aziende, è dunque il Certificato SSL. Grazie alla presenza del certificato digitale, puoi dimostrare ai tuoi potenziali clienti che i loro dati saranno protetti dalla crittografia, in modo tale da renderli invisibili agli occhi di potenziali malintenzionati. La migliore garanzia per l’inserimento dei dati (per esempio quelli della carta di credito) utilizzati per fare acquisti sui siti di e-commerce.

#7. Gestire più siti

Non è detto che un imprenditore debba gestire un solo e unico sito. Spesso infatti capita che un professionista abbia la necessità di gestire diverse vetrine online, ognuna di esse magari orientata verso uno specifico aspetto di un business o appartenenti a diverse tipologie. Anche in tal caso, i nostri servizi di hosting aziendale permettono di venire incontro alle necessità del cliente. Questi piani di hosting, infatti, includono l’opzione Multisito, che permette di gestire più siti web da un unico accesso cPanel.

  • Cloud H1: fino a 5 siti ospitabili
  • Cloud H2: fino a 10 siti ospitabili
  • Cloud H3: fino a 15 siti ospitabili
  • Cloud H4: fino a 20 siti ospitabili

#8. Assistenza h24

Avere il costante supporto del provider è vitale per imprenditori e professionisti che investono soldi per creare e gestire un sito aziendale. Quando acquisti uno dei nostri servizi, incluso un piano di hosting aziendale, hai la certezza di avere a disposizione un supporto tecnico sempre presente, in qualunque momento, 7 giorni su 7. Grazie al nostro servizio di assistenza tecnica, siamo in grado come azienda di prendere in carico le richieste del cliente e risolvere la problematica con un tempo medio di 10 minuti. Oltre a quella tecnica, Keliweb mette a disposizione anche un supporto commerciale che si occuperà di darti tutti i suggerimenti del caso per aiutarti a scegliere la soluzione di hosting che meglio risponde alle tue esigenze.

Come valutare il nostro servizio di assistenza? Dai un’occhiata a quello che dicono di noi.

#9. La base di tutto: il dominio

I piani di hosting aziendale, così come accade per tutti gli altri nostri servizi hosting, includono il dominio. Elemento essenziale per qualunque tipo di attività digitale, con la registrazione (o il trasferimento, nel caso tu ne possieda già uno) del dominio web hai quel nome attraverso cui rendere raggiungibile il tuo sito online. I pacchetti di hosting aziendale includono dunque già il dominio, ma solo per quel che riguarda le estensioni .IT, .COM e .EU, ma queste non sono le uniche possibilità. Coloro che vogliono investire qualche euro in più, hanno la grande opportunità di poter scegliere un’estensione con cui personalizzare il dominio e renderlo riconoscibile nel mondo. Ci sono oltre 700 estensioni che puoi valutare per un nome di dominio davvero indimenticabile e accattivante. Visita subito la nostra pagina dedicata ai nuovi gTLD.

Lettura di approfondimento: scopri perché usare i nuovi gTLD.

È il momento di avviare il tuo business online

Avere tutte le risorse necessarie per gestire e proteggere il tuo sito aziendale è la base di partenza per costruire un business vincente. In un momento storico come quello che stiamo vivendo, in cui l’emergenza sanitaria per la pandemia di coronavirus sta modificando la vita di tutti, il web conquista un ruolo ancora più importante rispetto al recente passato.

Le attività aziendali/commerciali per poter continuare a essere competitive, e non soccombere alle necessarie regole del distanziamento sociale che possono inficiare le forme classiche, devono giocoforza creare una propria identità online con cui gestire gli ordini e l’intero ciclo lavorativo. Per tali motivi, portare un’azienda in rete con dei piani web hosting aziendali permetterà a tanti imprenditori di continuare a lavorare anche durante questa delicata fase storica.

Per concludere

Valuta le nostre soluzioni e scegli il piano che meglio risponde alle tue esigenze professionali. Ricordati che puoi contattarci in qualsiasi momento per richiedere una consulenza di un Account Manager che potrà guidarti nell’individuazione del servizio hosting aziendale di cui hai bisogno.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button