Web Marketing

I vantaggi di un IP Dedicato per il business e la SEO

Che cos’è un indirizzo IP e perché dobbiamo approfondire l’argomento? Quali sono i vantaggi che possiamo avere per l’attività business?

Andiamo con ordine.

Ogni sito presente sul web ha il suo IP, in buona sostanza una sorta di indirizzo (per l’appunto) attraverso il quale un computer viene identificato in Rete.

Si tratta, sostanzialmente, di una semplice sequenza di numeri che viene assegnato a un determinato dispositivo ogni volta che esso naviga sul web. L’indirizzo IP serve proprio per identificare il tipo di dispositivo che accede in Rete.

A questo punto occorre fare la differenziazione base per il nostro discorso: solitamente, l’indirizzo IP è lo stesso per tutti i siti web allocati su un determinato server, ma ogni singolo utente ha la possibilità di acquistare il suo IP Dedicato, ovvero un IP che sia associato a un determinato dominio.

Il caso in cui facciamo riferimento è quando un determinato utente (o un’azienda) desidera avvalersi di tutte le componenti necessarie per assicurare la massima sicurezza e protezione per la propria attività online.

Utilizzare, quindi, la connessione sicura HTTPS grazie al quale i nostri dati potranno viaggiare sicuri sul web senza incappare nei malintenzionati che si nascondono in Rete.

Maggiore sicurezza equivale a un livello di affidabilità più alto, cosa che non passerà inosservata agli occhi sempre vigili di Google.

Alla ricerca quindi di questo stato di protezione sempre maggiore, con la quale non correre rischi per un certo tipo di attività come può essere quella dei siti e-commerce, alle prese continuamente con transazioni finanziarie, l’idea di puntare su un IP Dedicato è la scelta giusta per la salvaguardia del nostro business.

Ambito aziendale: perché è necessario avere un IP Dedicato

Abbiamo accennato in precedenza all’ambito aziendale, il settore che ci riguarda più da vicino e che per forza di cose necessita di soluzioni diverse rispetto a un normale utente, soprattutto a causa di esigenze diverse.

Certo, si potrebbe optare per un IP Condiviso, senza prendersi la briga di dover andare ad acquistare uno spazio web che comprenda l’IP Dedicato, ma per quel che riguarda il settore professionale non sarebbe l’opzione migliore. Il perché è semplice: non sappiamo cosa possono “combinare” gli altri siti web, perché dunque correre il rischio di finire in una lista nera se un utente commette qualcosa di poco chiaro con il nostro stesso IP?

Il rischio, in ambito business, è davvero alto, troppi sono i rischi e alte le probabilità di vedere il proprio lavoro andare in malora per colpa di qualcun altro.

Mi trovo costretto a ripetere quanto espresso finora: per salvaguardare la propria identità aziendale, occorre puntare necessariamente su un IP Dedicato, soprattutto in vista del fatto che, specie per quel l’attività e-commerce, è assolutamente necessario garantire transazioni sicure ai clienti. Ecco perché è assolutamente necessario avvalersi di uno servizio hosting con IP Dedicato, elemento necessario per avvalersi del Certificato SSL che ti consente di avere accesso al protocollo HTTPS.

Proprio per venire incontro a quelle che sono le esigenze dei professionisti del web, abbiamo pensato di strutturare la nostra promozione che è valida fino alla fine di giugno: se acquisti un qualsiasi servizio hosting web (ordine di un anno) e aggiungi nel tuo ordine un IP Dedicato, ottieni il Certificato SSL gratis! Una grande opportunità per il business e per avere la massima sicurezza per la tua attività online.

IP Dedicato, vantaggi anche per la SEO

Se l’IP Dedicato è la soluzione migliore per garantire un alto livello di protezione per il tuo sito web, potrebbe anche essere un’arma vincente in ottica SEO e per farti scalare in maniera più rapida le famigerate SERP di Google.

Come conquistare l’attenzione del motore di ricerca? Mostrandosi affidabili e “cristallini”, lontani dalle malefatte di altri utenti potenzialmente malintenzionati. Su questo punto, però, non vi sono certezze assolute. È da un po’ di tempo che i cosiddetti esperti della SEO discutono su questa ipotesi e sul fatto che si possa avere davvero dei vantaggi con un IP Dedicato.

Appare comunque evidente come Google non guardi di buon occhio a quegli IP che sono stati segnalati e inseriti nella tanto temuta black list. La cosa migliore, quindi, è starsene per conto proprio e contare sulla propria attività, senza correre rischi inutili a causa di terzi. Con l’IP Dedicato questo pericolo non esisterà più.

Pensaci bene!

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button