Domini

Entra con la tua azienda nel nuovo internet con i nuovi gTLD

Legato al nome della tua azienda dovrebbe corrispondere un sito web dov’è possibile trovare informazioni e contenuti relativi ai tuoi obiettivi aziendali. La scelta legata al nome di dominio è per questo la decisione più importante da prendere per costruire la tua presenza online, stabilendo fin dall’inizio un’immagine positiva.

Sappiamo tutti che la prima impressione è quella che conta. Allora perché non scegliere un nome di dominio allettante che rifletta nel profondo il tuo spirito? Sì, più facile a dirsi che a farsi. Scegliere il nome di dominio che più si adatta al tuo business è un compito difficile e faticoso. La situazione diventa frustante se dopo varie riflessioni ci si rende conto che il nome di dominio corrispondente al nome della propria azienda è già stato registrato, costringendoti a ricominciare da capo con la ricerca di altro nome che si avvicini il più possibile al Brand.

Questo inconveniente rappresentava un problema del tutto inevitabile fino al 2013, quando l’ICANN, l’ente di gestione internazionale di Internet, presentò la prima serie di nuove estensioni di dominio, note anche come nuovi gTLD (generic Top-Level-Domain) o ngTLD. I nuovi domini offrono agli utenti delle opportunità sulla rete tutte nuove! Con questa iniziativa l’ICANN ha facilitato non solo la possibilità di assegnare con più semplicità il nome di dominio corrispondente al proprio brand, ma ha anche generato un nuovo trend digitale.

Ecco 5 vantaggi nello scegliere uno dei nuovi domini di primo livello generici e rompere la tradizione del .COM.

I nuovi gTLD hanno una maggiore disponibilità

Sono circa 130.375 i nomi di dominio registrati con .COM. Non dovrebbe risultare una sorpresa trovare il nome della tua azienda già stato registrato con questa popolare estensione. I nuovi gTLD ti offro la soluzione a questo problema. Potrai scegliere un ampio ventaglio di proposte.

Esistono ad esempio domini per marche (.ferrari, .audi), domini per forme giuridiche aziendali (.srl, .ltda), geografici (.nyc, .berlin, .rio) domini per settori (.bar, .shop, .farm), dedicati alla tecnologia (.digital, .tech, .app) e altre attività (.shopping, .travel).

Identificazione univoca per la tua presenza sul web

Registrando un nome di dominio con un gTLD strettamente legato alla tua attività, offri al tuo pubblico la possibilità di afferrare a colpo d’occhio la categoria della tua attività di business. Inoltre, i nuovi gTLD possono contribuire indirettamente al posizionamento SEO, rafforzando la competitività sul web per raggiungere la cima dei risultati di ricerca.

Tantissime aziende stanno ad esempio utilizzando il dominio .srl per identificarsi professionalmente in rete in modo univoco.

Nome per il tuo sito breve e conciso

In molti casi si ottiene di più con meno. Lo stesso vale nella scelta per il nome della propria presenza sul web. Un nome di dominio breve e conciso cattura più facilmente l’attenzione degli utenti ed è molto più facile da ricordare.

È importante che il potenziale cliente ricordi il nome di dominio che sia più simile possibile al nome del tuo brand.

Differenziati dalla concorrenza in modo netto

I nuovi gTLD ti danno la possibilità di presentarti agli utenti di Internet in un modo tutto nuovo distinguendoti dalla concorrenza.

Trattandosi di una tendenza relativamente nuova, ti consigliamo di approfittare di questa opportunità e registrare la tua presenza online inserendo anche il nome di dominio nella tua strategia di Web Marketing.

Dai più valore al tuo brand con un nuovo gTLD

Registrando la tua presenza online con un nuovo gTLD, alzi il valore al tuo nome. Con un’estensione che porta con sé tanti vantaggi, si può essere sicuri di creare un marchio forte e posizionarsi sul web in modo unico e affidabile. I nuovi gTLD affascinano gli utenti dando uno slancio positivo al tuo brand richiamando l’interesse della sempre più ampia comunità di Internet.

Questi vantaggi offerti dai nuovi gTLD sono stati riconosciuti da molti utenti e vengono utilizzati da un numero sempre maggiore di aziende, registrando un vero e proprio trend. Le aziende riconoscono nei nuovi gTLD uno strumento innovativo da sfruttare nel mondo virtuale. Non restare a guardare questo cambiamento e unisciti a questa nuova tendenza approfittando della vasta gamma dei nuovi nomi di dominio presentando la tua azienda online nel migliore dei modi.

Stephanie Ospina, redattrice news.srl e Manager Registry Operations InterNetX Corp.

Lascia un commento

Back to top button