Come creare un coupon sconto su WooCommerce
Chi gestisce un negozio online sa perfettamente che gli utenti si aspettano spesso di poter usufruire di qualche promozione, sconti, offerte last minute ecc. Qualsiasi cosa pur di poter acquistare un prodotto risparmiando qualcosa. Ci sono momenti particolari, come per esempio l’imminente Black Friday, in cui le attività commerciali online propongo dei forti sconti. Spesso, per usufruire di questo sconto il cliente dovrà inserire nel carrello di acquisto un codice promozionale. In questo articolo vediamo tutti i passaggi su come creare un coupon sconto su WooCommerce, il plugin che permette di trasformare WordPress in un software adatto per il commercio elettronico. Se hai intenzione di puntare su WooCommerce per il tuo shop online, continua a leggere per saperne di più.
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Coupon sconto su WooCommerce: come crearlo
Chi sceglie di usare WooCommerce per creare e gestire un e-commerce lo fa soprattutto perché questo software, che ripetiamo è un plugin di WordPress, prende dal suo “famoso genitore” un aspetto chiave: la semplicità di utilizzo.
Se con PrestaShop le cose potrebbero farsi un po’ più complicate per chi è a secco di esperienza informatica (per non parlare di Magento, che richiede un livello di competenze molto alto), con WooCommerce anche chi non ha mai gestito alcun sito può gestire il tutto senza alcuna difficoltà.
Ecco la procedura per inserire un codice promozionale e applicare uno sconto automatico. Ti bastano solo un paio di minuti (a conferma di quanto detto sulla semplicità d’uso di WooCommerce).
# Step 1 – Cerca il plugin
La prima cosa da fare per gestire il tuo negozio e-commerce è entrare nel pannello di amministrazione di WordPress, andare nella sezione Plugin e cercare WooCommerce. Scrivi il nome del plugin nella barra che vedi indicata in figura.
# Step 2 – Installa WooCommerce
Una volta trovato il plugin per il commercio elettronico, procedi con l’installazione cliccando sul pulsantino indicato nell’immagine che segue. Una volta completata l’installazione e attivato il plugin, troverai WooCommerce disponibile nella lista dei plugin installati sul tuo WordPress.
# Step 3 – Codici promozionali
Oltre che nella sezione plugin, comparirà la voce WooCommerce anche nella barra di sinistra su WordPress, dove sono presenti tutte le funzionalità del software. Punta il cursore sulla voce WooCommerce e, nel menu a tendina, clicca su Codici promozionali.
# Step 4 – Crea il tuo codice sconto
Da qui potrai iniziare la creazione del codice sconto che useranno i clienti per usufruire della promozione che stai pubblicizzando. Clicca sul pulsante Aggiungi codice promozionale per creare il coupon.
# Step 5 – Genera il codice coupon
Dai un nome al tuo codice promozionale e poi generalo. Sarà proprio WooCommerce infatti a generare il codice sconto, ti basterà cliccare sul pulsante Genera codice coupon per ottenere la breve stringa di lettere che gli utenti andranno a inserire per usufruire dello sconto. WooCommerce ti permette di inserire anche una descrizione del tuo codice sconto, ma è un’opzione che puoi anche non prendere in considerazione.
# Step 6 – Impostazioni generali
A questo punto potrai personalizzare il coupon, definendo ogni singolo parametro a cominciare dal tipo di sconto proposto. Puoi impostare un codice sconto in percentuale, oppure uno sconto fisso su un singolo prodotto o ancora uno sconto fisso sul carrello. Inoltre, come vedi in figura, hai la possibilità di definire l’importo del codice promozionale, indicare la presenza della spedizione gratuita (se inclusa) e il periodo di validità del coupon.
# Step 7 – Restrizioni di utilizzo
Quanto dovrà spendere il cliente prima di poter usufruire del codice sconto? C’è una spesa minima per poter usare il coupon? E ancora, su quali prodotti sarà disponibile (e su quali no) il codice sconto?
Nella sezione Restrizioni d’utilizzo puoi definire tutti questi parametri per definire con la massima precisione quante volte il codice sconto può essere utilizzato dal singolo cliente e su quali prodotti.
# Step 8 – Limiti di utilizzo
Quante volte il singolo utente potrà avvalersi del codice promozionale appena creato? Nella sezione Limiti di utilizzo potrai appunto definire questo aspetto, insieme al limite di utilizzo del codice in cui dovrai fornire un’indicazione su quante volte il coupon potrà essere utilizzato.
Clicca poi sul pulsante blu Pubblica che trovi in alto a destra ed ecco che il nuovo codice promozionale sarà pronto per l’uso.
Perché creare un negozio online con WooCommerce
Abbiamo visto come inserire il coupon di WooCommerce, una procedura semplice che puoi completare con una manciata di click. A questo punto non resta altro che rispondere a una domanda chiave: perché scegliere WooCommerce per gestire un negozio online?
In parte abbiamo già risposto prima, quando è stata sottolineata la semplicità d’uso dello strumento. Ma non è solo questo. WooCommerce è un software che mette a disposizione dell’utente tutto quello che serve per creare e gestire un e-commerce in modo professionale. Potrai creare schede prodotto, facilitare la navigazione dei visitatori inserendo una barra per la ricerca dei prodotti, oltre alle tante funzionalità aggiuntive con cui ottimizzare i vari aspetti del tuo negozio virtuale (ci sono infatti dei plugin per WooCommerce davvero molto interessanti).
Per creare un sito con WooCommerce hai bisogno di un servizio web hosting ottimizzato. Un servizio con cui poter installare WordPress (e quindi poi anche WooCommerce) e che includa le risorse necessarie per gestire un’attività commerciale online, come il dominio (a tal proposito, alcuni consigli sulle migliori estensioni dominio per e-commerce), il Certificato SSL (indispensabile per proteggere i dati dei clienti), il backup automatico e molto altro ancora.
In merito a WordPress, la nostra azienda propone diversi piani ottimizzati hosting WordPress suddivisi a seconda delle dimensioni del sito che s’intende gestire.
Per concludere
Adesso che hai imparato a creare un codice sconto che viene applicato dai clienti che lo useranno per acquistare sul tuo sito web gestito con WooCommerce. Una funzionalità utilissima per un commerciante che propone campagne pubblicitarie, sia su Google Ads che sui Social Media, a ciclo continuo.