E-Commerce

I 10 migliori plugin per WooCommerce

Vuoi creare un sito e-commerce ma sei ancora indeciso sul software da utilizzare? Le possibilità sono tante, ma alla fine dei conti il dilemma si restringe a due opzioni: PrestaShop e Magento. Ebbene, esiste anche una terza possibilità chiamata WooCommerce, un software che ti aiuta a trasformare un sito WordPress in un negozio online.

Alla scoperta di WooCommerce, la soluzione e-commerce di WordPress

WooCommerce è un plugin open-source pensato appositamente per il commercio elettronico. Grazie a questo piccolo software, sarà possibile gestire un e-commerce in maniera semplice, rendendo possibile l’attività ache ai meno esperti. La semplicità sta alla base del successo di WordPress, il CMS più utilizzato del web (si stima che più del 30% dei siti web sia creato con questo software).

Siamo abituati a pensare a WordPress solo per quel che riguarda figure come webmaster, SEO, copywriter ecc. Invece il CMS può fare la differenza anche nel commercio online.

Approfondimento: scopri come creare un sito e-commerce con WooCommerce.

Lista dei 10 migliori plugin per WooCommerce

Sul web sono dispinibili tanti plugin per WordPress con il quale è possibile ampliarne le funzionalità, rendendo il sito/blog più conforme a seconda delle proprie esigenze. La stessa cosa si può dire per WooCommerce. Ci sono infatti tante estensioni che ti permettono di ampliare l’efficienza del tuo e-commerce.

Vediamo quindi quali sono i 10 migliori plugin per WooCommerce.

#1 Stripe for WooCommerce

Il primo plugin che ti consigliamo è utile per quel che riguarda i pagamenti. Grazie a Stripe for WooCommerce, infatti, i clienti potranno effettuare i pagamenti direttamente sul sito, senza essere rimandati a servizi esterni. Un modo per tenere gli utenti sul sito il più a lungo possibile, accompagnandoli in ogni singola fase d’acquisto.

#2 YITH WooCommerce Zoom Magnifier

Passiamo ora a un altro interessantissimo plugin con il quale si aiuta il cliente nella valutazione dei prodotti. In che modo? Inserendo lo zoom delle immagini, così da permettere al visitatore di osservare il prodotto in ogni singola sezione in maniera dettagliata. YITH WooCoommerce Zoom Magnifier è un plugin che non può proprio mancare nel tuo negozio virtuale.

#3 Dynamic Pricing

Impostare prezzi dinamici per poter dar vita a campagne di marketing davvero efficaci, un lavoro che può essere molto complesso mache grazie al plugin Dynamic Pricing puoi gestire in maniera totale e semplificata. Questo plugin può essere un’occasione d’oro per chi punta in maniera massiccia su campagne pubblicitarie con sconti e promo continue.

#4 WooCommerce – Gift Cards

Chi si occupa di commercio (elettronico o meno) sa bene che il cliente va coccolato con qualche pensierino, opportunità o cose del genere. Con il plugin WooCommerce – Gift Cards potrai vendere ai tuoi clienti delle carte regalo che, puoi starne certo, ti aiuteranno a stringere con loro un rapporto sempre più impostato sulla fiducia.

#5 YITH WooCommerce Advanced Reviews

Come abbiamo già descritto un po’ di tempo fa, bisogna tenere in gran conto le recensioni dei clienti per far crescere il proprio business online. Chi vuole acquistare un prodotto sul tuo sito si sentirà più sicuro se potrà leggere le opinioni di altre persone. Con il plugin YITH WooCommerce Advanced Reviews avrai delle schede per le recensioni più interessanti e complete, con l’inserimento di un titolo alla singola recensione o l’aggiunta dei rich snippet.

#6 Booster per WooCommerce

Un’altra estensione WooCommerce molto interessante, con il quale dare una rifrescata alle funzionalità del tuo shop online. Booster per WooCommerce è uno strumento eccezionale perché ti permette di aggiungere tante nuove funzioni al tuo sito, per esempio nuovi bottoni o funzionalità del carrello.

#7 WooCommerce Waitlist

Il plugin WooCommerce Waitlist è un altro strumento che non può non far parte del tuo e-commerce. Il perché è presto detto: con il plugin puoi avvisare i tuoi clienti del fatto che un determinato prodotto è nuovamente disponibile all’acquisto. Puoi usarlo quindi per creare delle liste di utenti interessati a un particolare prodotto e, quand’esso sarà di nuovo disponibile in magazzino, potrai inviare una notifica per avvisarli.

#8 Products Compare for WooCommerce

Quando hai tanti prodotti simili, capita che gli utenti vadano un po’ in difficoltà per scegliere quale acquistare. Per aiutarli in questo (e conquistare così la loro stima) puoi usare Products Compare for WooCommerce, il plugin che ti permette di mettere a confronto fianco a fianco diversi prodotti, facilitando così la valutazione del potenziale acquirente che potrà scegliere in breve tempo e senza alcuna difficoltà.

#9 WooCommerce Customizer

Come si suol dire “anche l’occhio vuole la sua parte”, un dettto popolare utile per sottolineare l’importanza del fattore visual nei siti e-commerce. Con WooCommerce Customizer potrai curare al massimo questo aspetto, facendo tutte le tue modifiche in modo semplice senza dover mettere mano al codice. Una soluzione imperdibile per personalizzare senza difficoltà il tuo negozio online.

#10 YITH WooCommerce Quick View

Aprire una piccola finestra che contenga i dati principali di un singolo prodotto, così da dare all’utente una sorta di anteprima delle caratteristiche base senza dover per forza accedere alla scheda del prodotto. Un modo per semplificare la navigazione dei visitatori e permettere loro di valutare il tuo campionario in maniera più rapida. Questa è la grande opportunità offerta da YITH WooCommerce Quick View, altro strumento che inciderà non solo sulla funzionalità del sito ma anche sulla tua reputazione online.

Lo spazio web per il tuo sito WooCommerce

Dopo aver preso in considerazione le varie opzioni native per il commercio elettronico (come i già citati PrestaShop e Magento, per non parlare di altre opzioni come OpenCart) dobbiamo dunque considerare anche WooCommerce come opzioni di alto livello.

Qualunque sia la tua scelta in merito al software da utilizzare, l’aspetto più importante riguarda la scelta dello spazio web che dovrà poi ospitare il tuo sito. Per un sito WooCommerce, l’opzione migliore è scegliere un piano hosting WordPress, un servizio ottimizzato che sarà in grado di reggere il peso di WooCommerce senza correre così il rischio di subire rallentamenti che possono col tempo incidere negativamente sulla reputazione del tuo negozio.

Lo spazio web ottimizzato per siti WordPress (e WooCommerce).

Per concludere

Se sei dunque in procinto di lanciare un sito e-commerce (o se hai già un tuo shop online), questa lista dei migliori plugin per WooCommerce può esserti molto utile per rendere ancora più redditizio il negozio.

Se poi nutri qualche dubbio sulla “validità” di WooCommerce, ti consigliamo di dare un’occhiata agli e-commerce di successo realizzati con WooCommerce.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button