E-CommerceGuideTutorial

Come inserire una barra per la ricerca prodotti su WooCommerce

Il panorama professionale contemporaneo è basato su una iper-competitività costante. Chi vuole ottenere risultati in una realtà complessa come il web, deve ottimizzare ogni giorno le piattaforme virtuali per diversi fattori. Se non si fa questo, sarà davvero complicato raggiungere gli obiettivi prefissati e non essere schiacciati dalla concorrenza che, puoi star certo, non starà ferma con le mani in mano. Visto che parliamo di web, lavorare sull’usabilità del sito internet può essere la scelta migliore per potenziare il proprio business. A tal proposito, rivolgendoci all’ambito e-commerce, analizziamo come inserire una barra per la ricerca prodotti su WooCommerce.

Come inserire una barra per suggerire i prodotti

Parliamo di commercio elettronico dunque e, in particolar modo, di come migliorare un negozio virtuale per ottenere risultati superiori in termini di vendite e fatturato.

Dopo aver definito il software per gestire il sito, in questo caso WooCoommerce (leggi l’articolo su perché usare WooCommerce), passiamo al tema centrale di questo articolo: inserire un box per la ricerca dei prodotti.

Perché inserire una barra per la ricerca dei prodotti? Perché con essa i visitatori possono navigare con maggiore semplicità sul sito, senza difficoltà alcuna nel districarsi tra i tanti prodotti presenti in vetrina.

Un plugin per ogni evenienza

Entrare nel “magico mondo” di WordPress significa avere a che fare con una miriade di funzionalità che possono essere ampliate grazie ai plugin. WooCommerce, per dirne una, non è altro che un plugin WordPress.

Lo stesso WooCommerce può essere ampliato grazie a una serie di plugin aggiuntivi, con cui potenziare il negozio digitale e inserire nuove funzioni. Anche per l’inserimento di una barra per la ricerca dei prodotti si usa uno specifico plugin: YITH WooCommerce Ajax Search.

Come avere la barra di ricerca sul tuo sito e-commerce

Un plugin per ogni evenienza, anche in quest’occasione è così. La fortuna è che con YITH WooCommerce Ajax Search sarà un gioco da ragazzi inserire questa casella per la ricerca prodotti sul sito.

La differenza rispetto alla barra di ricerca che troviamo di default su WooCommerce è che, con quella creata con il plugin, gli utenti potranno ricevere dei suggerimenti nel momento stesso in cui digitano il testo nel box (sullo stile di Google Suggest, per intenderci).

Un’operazione semplicissima da portare a termine. Pochi click e il tuo negozio online sarà dotato di un elemento in grado di fare la differenza.

Prosegui con la lettura per scoprire come fare in modo che il plugin WooCommerce ti aiuti a potenziare la tua attività commerciale.

Installa il plugin

Dopo aver creato il tuo sito e-commerce con WooCommerce, entra nella sezione Plugin e cerca YITH WooCommerce Ajax Search. Una volta individuato, procedi con installazione e attivazione.

In quale parte del sito inserire la barra di ricerca

Una volta attivato il plugin, clicca su Aspetto nella barra a sinistra del CMS e, nel menu a tendina che si apre, digita su Widget.

Qui puoi decidere in che punto del sito inserire la barra per la ricerca dei prodotti, sia trascinando a mano il widget che “aggiungendolo a mano” (vedi figura che segue).

Impostazioni del plugin

Dopo aver definito il punto in cui vuoi inserire il box di ricerca, puoi personalizzarne il suo funzionamento.

Torna nella sezione Plugin, nella cui lista di quelli installati e attivi troverai ora anche YITH WooCoommerce Ajax Search. Trovato il plugin, entra nelle sue Impostazioni.

Qui puoi definire tutti gli aspetti della casella di ricerca, soprattutto dopo quanti caratteri far partire i suggerimenti automatici. Una volta definito ogni aspetto, clicca sul pulsante Salva modifiche.

Ed ecco il tuo box di ricerca prodotti

Pochi passaggi ed ecco apparire sul tuo sito e-commerce la barra per la ricerca dei prodotti. Nell’immagine che segue, che propone una versione standard di WooCommerce, con il box inserito sotto la testata.

Il grande vantaggio di questa soluzione

La grande particolarità, già accennata in precedenza, è che creando la casella di ricerca con YITH WooCommerce Ajax Search gli utenti riceveranno i suggerimenti dopo aver digitato alcuni caratteri (vedi figura che segue).

plugin woocommerce suggerimenti

Abbiamo parlato di miglioramento dell’usabilità (alcuni consigli per migliorare l’usabilità di un sito e-commerce) e possiamo sostenere, senza dubbio alcuno, che grazie a YITH WooCommerce Ajax Search il tuo e-commerce avrà una marcia in più. Puoi star certo che i visitatori apprezzeranno l’aiuto fornito per cercare i prodotti in vetrina.

Ottimizza il tuo sito e-commerce, scarica subito YITH WooCommerce Ajax Search.

Perché scegliere WooCommerce per un negozio online

Quando decidi di creare uno store online, devi partire dalla considerazione che puoi optare per diverse soluzioni. Tra i vari software utilizzabili per il commercio online, WooCommerce rappresenta una delle opzioni più appetibili.

Essendo un software che fa parte “dell’universo WordPress”, WooCommerce assicura un altissimo livello di affidabilità, con una strizzatina d’occhio alla SEO e una miriade di plugin a disposizione (scopri quali sono i migliori plugin per WooCommerce).

Detto in soldoni, WooCommerce è uno dei software più “fidati” per gestire un’attività commerciale online. Basti dire che, secondo le statistiche presenti sul sito ufficiale di WooCommerce, il plugin è utilizzato per il 28% degli e-commerce presenti in rete, con oltre 40 milioni di download registrati.

Insomma, una soluzione capace di fronteggiare anche un simbolo del commercio elettronico come PrestaShop (scopri subito le differenze tra WooCommerce e PrestaShop).

Per concludere

Avere una vasta vetrina di prodotti e prezzi concorrenziali non assicura automaticamente il successo di un e-commerce.

Occorre infatti mettere a punto tutta una serie di operazioni per potenziare un commercio online e aumentare la vendita di prodotti.

Possiamo prendere in considerazione le performance del sito (portate al massimo grazie a un buon hosting WooCommerce), la versione responsive, una buona strategia di marketing digitale e, come descritto in questo articolo, un lavoro certosino per l’usabilità dello store online.

Questo articolo in cui viene spiegato come inserire una barra per la ricerca prodotti su WooCommerce è stato costruito con lo scopo di darti una mano a ottimizzare il tuo negozio virtuale.

hosting woocommerce
Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button