Verifica GRATIS la disponibilità e registra subito il tuo dominio internet.

5 template WordPress gratuiti che puoi utilizzare per il tuo blog

Stai pensando di creare il tuo nuovo blog WordPress ma sei completamente indeciso sulle risorse su cui puntare. È un momento difficile e, se mi permetti, vorrei darti qualche suggerimento. Innanzitutto, quando si pensa a creare un nuovo progetto web, bisogna avere le idee ben chiare su cosa si intenda fare.

Se la tua scelta è il blog, la prima cosa che devi fare è imparare che per gestire questo tuo spazio web esistono dei software chiamati CMS e che tra questi WordPress rappresenta senza ombra di dubbio la soluzione migliore per l’attività di Blogging. Una volta stabilito questo, possiamo andare avanti con il discorso e puntare l’attenzione su un punto fondamentale: l’aspetto del tuo blog!

I template WordPress gratuiti più interessanti

Scegliere un template gratuito invece che uno a pagamento per il tuo blog WordPress sembra una soluzione di comodo, magari qualche grande firma del web potrà storcere il naso mettendo in evidenza come i template a pagamento siano più indicati. L’acqua calda per nostra fortuna è stata “scoperta” già da un po di tempo.

Inutile però spendere il tuo budget per un template a pagamento quando puoi trovare tante opzioni gratuite di grande qualità. Pensa a utilizzare il tuo gruzzolo per cose più importanti del tuo progetto, soprattutto per quel che riguarda il piano hosting che ti garantirà grandi vantaggi.

hosting wordpress

#Modality

Quando parliamo di template WordPress interessanti e dall’aspetto prettamente professionale, adatto quindi alla creazione di un blog aziendale, non possiamo non pensare a Modality. Si tratta di un template funzionale e davvero utile per creare un blog chiaro e gradevole all’aspetto. Soluzione perfetta per il blog di un professionista.

#Elegant

Un altro template dall’aria professionale è sicuramente Elegant, un tema che fa del nome la sua essenza stessa. Eleganza, semplicità, chiarezza, funzionalità aggiuntive utilissime. Con Elegant dai un volto intrigante al tuo blog, in modo da poter contare su un aspetto affidabile che farà breccia nel “cuore” dei tuoi visitatori.

#WPTuts

Il tuo scopo è quello di creare un blog in stile Aranzulla? Vuoi insomma lanciare sul web un blog su cui pubblicare tutorial, guide, news a getto continuo e contenuti del genere. Allora WPTuts è il tempale che fa per te. Il punto di forza di questo tema è il suo essere chiaro, pulito e semplice. Perfetto per un blog che pubblica contenuti a getto continuo.

#Twenty Fourteen

Il tema standard di WordPress è una soluzione sorpassata? Assolutamente no, il tema Twenty Fourteen rappresenta ancora oggi un template perfetto per chi vuole creare un proprio magazine online. Come accade per tutte le cose che riguardano questo straordinario CMS, la semplicità è all’ordine del giorno. Modifica a tuo piacere il tuo blog, fermo restando che potrai contare sempre su un aspetto elegante e raffinato.

#Sparkling

Non sei un tipo eccentrico, vuoi puntare su un aspetto minimal e chiaro. Il tema Sparkling è quello che fa per te. Funzionalità aggiuntive molto interessanti, aspetto minimal ma comunque estremamente chiaro ed elegante. Puoi personalizzare il tuo blog come meglio credi mantenendo sempre quell’aria seria e austera che hai deciso di proporre.

Gestione del blog WordPress, l’importanza dell’aspetto…

Nel corso degli ultimi anni, l’aspetto visuale di un sito è diventato sempre più importante. La crescita di nuove realtà nel campo del Social Marketing, come Instagram, hanno messo in evidenza ancora una volta come gli utenti siano attratti da belle immagini e da pagine web che siano congrue ai settori di riferimento.

Ecco perché è fondamentale curare nei minimi dettagli l’aspetto di ogni singola pagina del tuo blog, dalla homepage fino ad arrivare alla pagina dei contatti. Nessuna deve essere tralasciata. Bellezza e funzionalità devono essere le tue parole d’ordine, perché un blog oltre a essere bello deve anche permettere una navigazione chiara e piacevole agli utenti che vengono a farti visita.

Per approfondire questo punto, ti consiglio di leggere un nostro articolo sul Visual Marketing.

… e delle performance

Un paragrafo a parte merita il discorso sulle prestazioni che il tuo blog dovrà essere in grado di garantire per non far uscire dopo pochi secondi i visitatori. Se i tempi di caricamento delle pagine del blog sono troppo lunghi, gli utenti si stancheranno ben presto e preferiranno cercare da altre parti.

Per risolvere questo problema, è necessario individuare il piano web hosting php adatto per quello che è il tuo lavoro online. Visto che stiamo parlando di WordPress e della creazione di un blog, non esisterà soluzione migliore di un Hosting WordPress ottimizzato e con le risorse necessarie per poter avere grandi performance con tutti i vantaggi che ne seguono, soprattutto in merito al posizionamento sul motore di ricerca.

Perché scegliere WordPress per il tuo blog

L’idea di puntare su WordPress per gestire il tuo blog è la scelta che dimostra la tua voglia di fare sul serio, il momento in cui decidi di uscire da soluzioni gratuite e di scarsa qualità per gestire finalmente il tuo spazio web come si deve.

Nonostante esistano tanti CMS, molti di essi utilizzabili anche per gestire un blog, WordPress rappresenta ancora oggi il top della categoria. Chiedi a qualunque super-esperto che puoi trovare sul web, ti confermerà che WordPress è in assoluto il software migliore di tutti per questo tipo di attività.

WordPress ti permette infatti di gestire con facilità il tuo lavoro, senza dover essere a conoscenza di linguaggi informatici complicati. Inoltre, questo CMS sembra avere un rapporto del tutto speciale con Google, cosa che ti garantirà notevoli vantaggi in ottica SEO. Puoi utilizzare tantissimi plugin gratuiti con cui aumentare le funzionalità del tuo blog, come per esempio per inserire i pulsanti dei tuoi canali social.

Dei template abbiamo già parlato, perciò non puoi avere più dubbi: WordPress è la scelta giusta per il tuo blog!

rete cdn

In conclusione

Mentre per quanto riguarda le prestazioni del blog non puoi permetterti il lusso di utilizzare delle soluzioni gratuite (puoi approfondire l’argomento leggendo il nostro articolo su perché non utilizzare un hosting gratuito), per quel che riguarda il template puoi giocare di fantasia mettendo in campo idee e la tua creatività.

Quali sono secondo te altri template gratuiti interessanti per creare un blog WordPress? Scrivici nei commenti la tua opinione. 

Vota per primo questo articolo!
Votazione in corso...
Mi piace
Mi piace Love Ahah Wow! Triste Grr!!

Lascia un commento

scroll to top