News

World Backup Day 2017, giornata del salvataggio dei dati

Oggi è il World Backup Day, una giornata interamente dedicata alla sensibilizzazione degli utenti in merito all’importanza del salvataggio dei propri dai personali. Con lo sviluppo delle tecnologie, effettuare il backup dei dati è sempre più necessario.

L’obiettivo di una giornata come quella di oggi (il World Backup Day nasce nel 2011) è per l’appunto portare avanti una campagna di sensibilizzazione per il salvataggio dati. Per mettere al sicuro i dati presenti nel tuo spazio hosting o sul tuo server, devi fare delle operazioni di backup dei dati ogni tot di ore.

Meglio ancora se l’hosting che hai acquistato ti permette di usufruire del Backup automatico dei dati.

hosting professionali

World Backup Day 2017, l’importanza del salvataggio dei dati

Immagina di avere il tuo sito web pieno di dati e documenti molto importanti per il tuo lavoro, oltre a file a cui sei legato per motivi personali. Il rischio di perdere questi dati è davvero alto se non prendi precauzioni in merito.

Ecco perché il World Backup Day che si tiene ogni 31 marzo è così importante nel mondo del web da qualche anno a questa parte. Si tratta del momento migliore per sottolineare ancora una volta come sia necessario occuparsi dei propri dati e di assicurarsi che essi non vengano persi.

Secondo alcune ricerche, sono tantissime le persone che perdono i propri dati visto che non mettono in atto nessuna operazione di backup. La cosa non è molto incoraggiante. Basta infatti un qualche problema o la diffusione di qualche malware per fare in modo che i dati presenti sul sito (come detto in precedenza, magari importantissimi per il tuo lavoro o per motivi personali) vadano perduti per sempre.

Che cos’è il backup

Il termine Backup è una di quelle parole entrate ormai a far parte del nostro linguaggio comune. Si tratta di una seconda copia dei file importanti presenti sul tuo sito web così come anche sui dispositivi che vai a utilizzare.

Che si tratti dunque di un sito personale o creato per gestire un’attività professionale, garantire la massima sicurezza dei dati è basilare per non rischiare di trovarsi un giorno con la perdita di tutto questo materiale. Il rischio di perdere file come foto, documenti di lavoro e cose del genere è molto alto.

Questo è il motivo che rende il backup un’operazione assolutamente necessaria per poter essere sicuri di non perdere materiale importante sia per l’ambito professionale che per la tua vita privata.

Come fare il backup, la soluzione perfetta per te

Una volta stabilita la grande importanza del backup, occorre trovare risposta a una domanda fondamentale: come fare il backup?

Esistono diverse soluzioni per poter compiere questo tipo di operazione, ma senza dubbio vi sono delle soluzioni più vantaggiose e altre meno convenienti. Per essere certi di poter effettuare tutte le operazioni di backup in maniera semplice, quello che devi fare è individuare il servizio web che includa questo tipo di “lavoro”.

Perché scervellarsi con procedure astruse e complicate quando puoi puntare su un servizio web che fa tutto per te in automatico? In molti dei piani hosting di Keliweb hai incluso il Backup automatico, una risorsa che ti permetterà di dormire sogni tranquilli per quel che riguarda la sicurezza dei tuoi file.

Prendiamo in esame soluzioni come il piano Hosting CMS oppure il piano Hosting Multidominio, fino ad arrivare alle soluzioni ottimizzate per WordPress e per i software di gestione adatti per l’attività E-Commerce.

Con il backup automatico sarà proprio il sistema a effettuare un backup di tutto lo spazio hosting (FTP, Database, E-mail) ogni 48 ore. In questo modo non avrai più nessuna preoccupazione per il salvataggio dati. Questa risorsa, come il Certificato SSL incluso, rende le soluzioni hosting assolutamente imprescindibili per la tua presenza online.

cloud hosting

In conclusione

Insomma caro utente, se vuoi risolvere una volta per tutti il problema del salvataggio dati quello che devi fare è puntare sulla qualità e la semplicità. Rendi il tuo sito web performante, sicuro e con il backup automatico che ogni 48 ore si prenderà cura dei tuoi file personali e quelli di lavoro.

Il World Backup Day è uno degli eventi più importanti dell’anno, scrivici nei commenti la tua opinione su quanto sia necessario per te poter godere della massima sicurezza per i tuoi dati.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta