GuideTutorial

Come programmare un post su WordPress

Hai iniziato da poco a occuparti di Blogging e sei in cerca di consigli per svolgere alcune operazioni? Sei capitato nel posto giusto. Il nostro blog può fornirti tanti suggerimenti su come portare a termine diverse operazioni su WordPress. Nell’articolo di oggi andiamo a spiegare come programmare la pubblicazione di un contenuto. Non è infatti detto che quello che scrivi debba essere pubblicato immediatamente. WordPress permette di programmare la data di pubblicazione dei tuoi articoli, dandoti così la possibilità di organizzare il tuo lavoro editoriale nel miglior modo possibile. Continua a leggere per scoprire come programmare un post su WordPress.

Come programmare i tuoi post su WordPress

Hai effettuato l’accesso in WordPress, hai scritto il tuo articolo (ormai assodato che hai usato l’editor Gutenberg) che però non vuoi pubblicare subito. Qualunque sia la data di pubblicazione fissata nel tuo calendario editoriale, con WordPress puoi programmarla in anticipo senza difficoltà alcuna.

Bastano pochi click. Ecco i vari passaggi per la stesura e la programmazione di un articolo su WordPress.

# Scrivi il tuo articolo

Prima cosa da fare, ovviamente, è scrivere il tuo articolo. Entra nell’amministrazione del CMS, punta il cursore nella sezione Articoli e nel menu a tendina clicca su Aggiungi nuovo articolo.

Fatto questo, ecco davanti a te l’editor di WordPress in cui andrai a costruire il tuo pezzo.

A tal proposito, alcuni nostri consigli su come scrivere un articolo su WordPress.

# Scegli una data

Poco prima abbiamo fatto cenno al piano editoriale, senza il quale si rischia di girare a vuoto e pubblicare contenuti senza un filo conduttore. Se hai invece preparato il tuo calendario per bene, saprai esattamente quando pubblicare il post che hai appena finito di scrivere.

Sapere quando è un’informazione imprescindibile per programmare un post su WordPress.

# Programma il post

Siamo arrivati al dunque, al punto in cui andiamo a programmare il post. Dopo aver concluso la stesura dell’articolo, vai a destra nella sezione dedicata alle impostazioni. Qui troverai una voce chiave, cioè Pubblica a cui il CMS abbina in automatico il termine Immediatamente.

Clicca su Immediatamente e scegli di posticipare la programmazione del contenuto.

# A che ora pubblicare?

A questo punto manca solo una cosa: l’orario. A che ora intendi pubblicare il tuo articolo? Questo parametro, definito anch’esso nella fase di preparazione del calendario editoriale, ha la medesima importanza della data. Se hai fatto un buon lavoro di analisi del traffico, saprai bene quali sono gli orari “più caldi” in cui conviene maggiormente pubblicare nuovi contenuti.

Fissata data e orario di pubblicazione, non devi far altro che cliccare sul pulsante blu in alto Pianifica. Ecco, ora il tuo articolo sarà pubblicato nella data che hai inserito in modo del tutto automatico, senza che tu debba fare più nulla.

Perché usare questa funzione

WordPress è un software al cui interno sono incluse un numero incredibile di funzionalità che possono tornarti utili. Tra queste, la possibilità di programmare post è senz’altro una delle più utilizzate dai professionisti di settori come il Content Marketing, ovvero coloro che si guadagnano da vivere scrivendo contenuti.

Grazie a WordPress, puoi scrivere i tuoi articoli anche molti giorni prima che essi debbano essere pubblicati. In questo modo avrai la possibilità di organizzare meglio il tuo lavoro e di programmare le pubblicazioni anche in quelle settimane in cui non puoi seguire materialmente il blog, come per esempio durante le ferie estive.

Lasciare il tuo pubblico a digiuno di contenuti per tutta l’estate (o l’inverno, se si tratta del periodo delle vacanze natalizie), e regalare così traffico alla concorrenza? Programma i tuoi post e anche quando non sarai fisicamente al computer i tuoi articoli, preparati tempo prima, continueranno a essere pubblicati con regolarità.

A proposito dei mesi estivi, possiamo darti alcuni saggi consigli su cosa pubblicare su un blog in estate.

Un blog potente per dare maggiore forza ai tuoi contenuti

La forza dei tuoi contenuti sta tutta nella tua capacità di costruirli e strutturarli nel modo giusto, ma tutto questo potrebbe anche non bastare. Se il blog su cui lavori è lento, in termini di tempi di caricamento delle pagine, allora tutto l’impegno che metti nel creare contenuti potrebbe essere inficiato in partenza.

È dunque indispensabile fare in modo che il blog risulti potente, veloce e affidabile. Questo può essere possibile solo se punti su un servizio hosting di qualità. Solo così potrai godere di benefici sia dal punto di vista della reputazione presso gli utenti che nel posizionamento nei risultati di ricerca, visto che Google sceglie i siti da premiare in serp non solo dalla qualità dei contenuti ma anche dall’affidabilità del blog.

hosting wordpress blog

Per concludere

Giunto alla conclusione di questo articolo, sei finalmente a conoscenza di cosa fare per pianificare la pubblicazione di un post su WordPress. Un procedimento semplicissimo ma che, al tempo stesso, ti garantisce un enorme vantaggio, visto che hai la possibilità di definire le tue pubblicazioni anche con largo anticipo.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button