GuideHostingTutorial

WordPress o Joomla? Ecco le principali differenze

Sono tanti i software disponibili in rete per gestire un sito internet, un ventaglio di scelte talmente ampio da rendere a volte difficoltosa la scelta. Qual è il CMS che risponde meglio alle tue esigenze? Qual è il più adatto? Oggi analizziamo quelle che sono le differenze tra WordPress e Joomla, due software molto famosi che, è bene dirlo, godono al momento di “fortune” diverse. Se il primo gode al momento di un successo roboante (praticamente 2 siti su 3 “girano” su WordPress), il secondo sembra essere finito un po’ nel dimenticatoio, pur essendo una soluzione di tutto rispetto ancora oggi. Continua con la lettura per sciogliere ogni riserva ed eliminare qualsiasi dubbio in questa scelta: WordPress o Joomla, quale usare per creare un sito web?

Caratteristiche di WordPress

Come accennato in apertura, WordPress ha ormai conquistato un ruolo di primissimo piano nel mondo digitale. Ma perché milioni di utenti decidono di affidarsi a questo CMS? I motivi sono tanti, a cominciare dalla grande semplicità di utilizzo che permette anche ai meno esperti di potersi districare senza difficoltà nel pannello di amministrazione.

Particolarmente consigliato per creare un blog, le innumerevoli funzionalità del software (che possono essere ampliate con gli tanti plugin disponibili) rendono WordPress adatto anche per tradizionali siti web. Si può usare WordPress anche per fare e-commerce, visto che grazie al plugin WooCommerce è possibile gestire un negozio virtuale in modo professionale. Chiosa finale sul fattore SEO: i contenuti creati con WordPress pare abbiano un vantaggio concreto per quel che riguarda il posizionamento in SERP.

Caratteristiche di Joomla

Così come WordPress, anche Joomla deve gran parte del suo successo al fatto che risulta essere per nulla ostico per quel che riguarda l’uso. Rispetto alla versatilità del “cugino di maggior successo” analizzato nel paragrafo precedente, Joomla sembra avere meno frecce nel proprio arco, seppur il suo utilizzo sia consigliato sia per la creazione di siti web che per sviluppare community online. Il punto di forza di questo software va ricercato nella community ufficiale, ricca di sviluppatori e di esperti pronti a fornire nuove idee e soluzioni.

Un altro punto a favore di Joomla riguarda l’enorme disponibilità di template disponibili con cui poter dare un aspetto al proprio sito web. Insomma, se WordPress è il leader incontrastato della categoria, anche Joomla può essere considerato come un’opzione di tutto rispetto.

Il nostro servizio hosting Joomla è disponibile con lo sconto del 50% fino al 30 giugno 2020.

Le principali differenze tra i due CMS

Non si tratta quindi di andare a simpatia tra questi due CMS open source. Sono entrambi soluzioni affidabili, seppur con delle differenze sostanziali. Abbiamo descritto le caratteristiche generali tra i due software, ma forse potrebbe non bastare.

È giunto il momento di togliere ogni possibile dubbio e mettere in chiaro le differenze sostanziali tra i CMS, per aiutarti nel dilemma se affidarti a WordPress o Joomla per gestire il tuo progetto web.

#Usabilità

Come descritto nei paragrafi precedenti, ciò che accomuna i due software è la semplicità d’uso. Ma se per Joomla è richiesta quantomeno una minima esperienza informatica, per quel che riguarda WordPress le cose sono ancora più nette. Chiunque può infatti usare WordPress, anche chi è totalmente a digiuno di web e nessuna esperienza con l’uso di strumenti digitali. Il pannello di controllo di Joomla, per quanto non complicato, può risultare più ostico e meno immediato rispetto a quello di WordPress, sulla cui chiarezza non si può aggiungere altro se non la consolidata formula provare per credere.

#Installazione

Sia Joomla che WordPress possono essere installati con procedimenti piuttosto semplici, anche se forse poco alla portata di chi non ha tanta esperienza con l’uso di servizi digitali. Per fortuna, un provider come Keliweb permette ai suoi clienti di semplificare al massimo questo procedimento. Chi acquista uno dei nostri servizi di hosting, infatti, può completare l’installazione del CMS con Softaculous, uno strumento che ti permette di installare WordPress o Joomla con un paio di click.

Approfondimento: leggi la nostra guida su come installare un CMS con Softaculous.

#Personalizzazione

Oltre alle tante funzionalità di base dei due software, sia WordPress che Joomla hanno a loro disposizione un’ampia gamma di plugin e temi con cui poter dare un determinato aspetto a un sito, a seconda del tipo di progetto che s’intende gestire. Da questo punto di vista, sembra che la situazione si possa concludere con un pareggio. In realtà, c’è però un aspetto che sembra far pendere l’ago della bilancia in favore di Joomla. Se è appurato che WordPress ha un numero di temi decisamente superiore (a proposito, ecco alcuni temi WordPress che puoi prendere in considerazione), quelli di Joomla possono essere meno numerosi sia da un punto di vista numerico che qualitativo, ma di certo essi danno meno grattacapi in merito a eventuali licenze a pagamento e per il fatto che comunque molti temi WordPress possono risultare ormai “passati di moda”, mentre quelli di Joomla sono costantemente aggiornati dagli sviluppatori della community.

#Supporto

Che tu decida di usare WordPress o Joomla, potrai contare un una svariata quantità di articoli tecnici in cui sono descritte operazioni e cosa fare per svolgere alcune di esse. Oltre agli articoli pubblicati nei vari siti e blog (tra cui il blog Keliweb), c’è da considerare che entrambi i CMS possono usufruire di una community ufficiale in cui poter porre domande per ricevere consigli. Anche da questo punto di vista, essere un cliente Keliweb ti permette di vivere con piena tranquillità la tua avventura sul web. Con l’acquisto dei nostri servizi, inclusi quelli ottimizzati per Joomla e WordPress, potrai infatti usufruire di un servizio di assistenza professionale h24. I nostri consulenti saranno sempre disponibili per aiutarti a risolvere qualunque tipo di difficoltà tu possa avere con la gestione del tuo sito web.

#Multilingua

Stiamo parlando di due software che hanno riscontrato, nel corso degli anni, un enorme successo, anche se ora WordPress ha fatto un balzo in avanti difficilmente recuperabile non solo per Joomla ma anche per tutti gli altri CMS. Come appare chiaro dalla lettura di questo articolo, vi sono differenze anche sostanziali tra i due software, ma è su un punto in particolare su cui s’avverta una maggiore dissonanza, con l’ago della bilancia che pende in questo caso dalla parte di Joomla. Parliamo dell’opportunità di creare siti multilingua, una scelta adatta per chi si rivolge a un pubblico che travalica i confini linguistici nazionali. Mentre Joomla ha una funzione nativa per creare siti multilingua, mentre per WordPress è necessario l’utilizzo di un apposito plugin (scopri come creare un sito WordPress multilingua).

Le soluzioni hosting di Keliweb per WordPress e Joomla

Il confronto tra Joomla e WordPress finisce in sostanziale pareggio, anche se ragionando ai punti sembrerebbe più probabile una vittoria di WordPress. Tralasciando questi aspetti, la cosa più importante da sottolineare è che con Keliweb puoi sfruttare al massimo le potenzialità di entrambi i CMS.

Tra i nostri servizi, trovi infatti i piani ottimizzati hosting WordPress e hosting Joomla. In entrambi i casi, sono incluse delle risorse che saranno utilissimi per la creazione e la gestione del tuo progetto digitale. Tra le risorse in comune tra i due pacchetti di hosting possiamo citare:

  • Dominio
  • HTTP/2 e Certificato SSL
  • Caselle email illimitate
  • Backup quotidiano
  • Database MySQL illimitati
  • Supporto h24
  • Tool di migrazione gratuito
  • Supporto MultiPHP
  • Accesso SSH

Per concludere

Che tu scelga WordPress o Joomla, avrai tutto l’occorrente per gestire la tua attività online senza difficoltà. Sta ora a te stabilire, dopo la lettura di questo articolo, quale dei due software possa essere più adatto per il progetto che hai in mente.

WordPress o Joomla che sia, acquistando i nostri servizi di hosting potrai contare sul supporto del team Keliweb in qualunque momento della giornata.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button