GuideTutorial

Le 10 migliori applicazioni da scaricare su Mac

L’incredibile successo degli strumenti targati Apple ha portato la mela a conquistare un ruolo di primissimo piano all’interno del mercato “informatico/tecnologico”, riuscendo nell’impresa di scalzare Windows. Per definire in pieno la qualità dei prodotti Apple basta pensare a come sia in crescita costante il numero di professionisti (del digitale e non) che decidono di acquistare un Mac piuttosto che in un tradizionale computer. Sei hai dunque comprato da poco un Mac e non vedi l’ora di iniziare a smanettarci sopra, da parte nostra possiamo fornirti alcune dritte in merito ad alcune applicazioni da scaricare su Mac che possono aiutarti a svolgere diverse operazioni. Continua con la lettura per saperne di più.

10 applicazioni da scaricare sul tuo Mac

Nel momento stesso in cui ci si collega al Mac App Store ci si rende conto che le opportunità di scaricare e installare nuove applicazioni sul proprio “computer della mela” sono innumerevoli.

Ma una scelta così ampia può anche creare qualche difficoltà, a cui può essere necessario anteporre qualche linea guida o comunque qualche buon consiglio. Ed è proprio questo che vogliamo fare, sia per chi ha appena comprato il suo primo Mac e non vede l’ora di scoprirne i pregi, sia per quei professionisti che hanno acquistato un Mac per gestire la propria attività di business online (che puoi creare con pochi click con i nostri servizi web hosting).

Sei pronto a prendere nota? Ecco quali sono le 10 migliori applicazioni da scaricare su Mac.

Keka

Keka è una delle app Mac più conosciute e usate al mondo. Per intenderci, una di quelle che proprio non può mancare sul tuo computer targato Apple. In pratica, Keka è un’applicazione che ti permette non solo di comprimere i file di grandi dimensioni e cartelle (l’app è conosciuta infatti come il compressore di macOS), ma anche di creare archivi che puoi proteggere con l’inserimento di una password.

È chiaro che un’applicazione come questa non può mancare sul tuo Mac, in particolar modo se lo utilizzi per la tua attività lavorativa.

1Password

1Password è senza dubbio un’altra di quelle applicazioni che devi scaricare sul tuo Mac, specie se il concetto di sicurezza si confà a quelle che sono le tue esigenze operative. Si tratta di uno dei più popolari password manager del “mondo digitale”, grazie al quale potrai mettere al sicuro tutte le tue informazioni/dati, salvando le password sul browser.

Hai paura che, tra i mille impegni che hai, potresti dimenticare qualcuna delle tue password? Con 1Password tale problematica non dovrà essere presa in considerazione per il resto della tua vita professionale online, con l’estensione che ti consente di salvare i dati nel browser (come Safari), oltre alla possibilità di creare delle casseforti in cui blindare per sempre i tuoi dati.

CleanMyMac X

CleanMyMac X è quell’applicazione che proprio non può mancare sul tuo Mac. Grazie a essa, infatti, potrai “pulire” il tuo Mac andando a eliminare tutta la spazzatura (da intendersi soprattutto come file inutilizzati). Con questa app puoi scansionare e ripulire il tuo Mac in modo rapido e intelligente.

Nonostante sia riconosciuto all’unanimità il fatto che su macOS occorra meno manutenzione rispetto a Windows, ma ciò non toglie che anche il sistema operativo Apple necessiti talvolta di una bella opera di pulizia. Con l’app CleanMyMac X puoi mettere in atto, in maniera costante, una bella manutenzione del Mac affinché tutto continui a funzionare in maniera perfetta.

PDF Expert

Chi usa il computer per lavoro o comunque per fare un’attività costante giorno per giorno, utilizza spessissimo i documenti in PDF (Portable Document Format), ovvero quel formato che consente agli utenti di leggere un documento su qualsiasi dispositivo.

PDF Expert si configura dunque come un’applicazione particolarmente utile per i professionisti che utilizzano il Mac. Possiamo definire quest’app come il miglior strumento per la gestione dei documenti PDF disponibile nel mondo Apple, e proprio per questo assolutamente imperdibile per coloro che devono prendersi cura di documenti importanti.

Dropzone 3

Quando si usa un computer, che sia un Mac o un pc targato Microsoft, ci sono tante operazioni che possono essere a volta un po’ macchinose, come per esempio caricare diversi file, copiare e spostare documenti ecc. Dropzone 3 è un’applicazione che semplifica tutte queste operazioni.

Una volta scaricata l’applicazione, comparirà una nuova icona nella barra menù. Da qui potrai utilizzare questo strumento di scelta rapida per svolgere in maniera più rapida per tipo di operazioni citate poc’anzi.

Franz

Tutti noi utilizziamo ormai social network, come Facebook e Instagram, oltre a servizi di messaggistica istantanea, come Telegram, Slack e WhatsApp. Vari strumenti che ti portano a dover aprire diverse pagine e applicazioni sul computer, col risultato di non sapere più dove guardare per primo per rispondere ai vari messaggi.

Ebbene, tutto questo caos trova la sua conclusione grazie a Franz. Con quest’applicazione potrai infatti unire, in un’unica finestra, tutte quelle chat che andrai a utilizzare nel quotidiano. Tieni tutto sotto controllo in un’unica chat sul Mac e potrai così risparmiare un sacco di tempo da dedicare alla tua attività online.

Alfred

Chiunque sia cresciuto con un background culturale all’insegna del nerdismo più orgoglioso, assocerà sempre il nome Alfred al famosissimo maggiordomo di Bruce Wayne. Ebbene, nel “magico mondo di Apple” esiste un’applicazione, che prende il nome proprio di Alfred, che possiamo considerare un po’ come il nostro maggiordomo digitale personale.

Uscendo dal paragone con l’universo DC, possiamo dire che Alfred è un’applicazione gratuita con cui poter creare comode scorciatoie per svolgere alcune operazioni, tipo lanciare un’applicazione o effettuare una ricerca, facendo così risparmiare del tempo prezioso a chi sta usando il Mac.

Handbrake

Handbrake è un altro programma interessantissimo che non può mancare sulla tua “scrivania Mac”. Si tratta in pratica di un’applicazione con cui poter convertire file video, passando senza difficoltà da un formato all’altro.

S’intuisce subi l’utilità di uno strumento come Handbrake, che non solo consente di usare diversi codec, ma permette soprattutto di convertire i DVD in file video, in formato MVK o tanti altri. In questo modo sarà possibile prendere il contenuto video presente sul DVD e trasferirlo direttamente sul tuo Mac.

Cyberduck

Cyberduck è uno dei programmi per trasferimenti FTP tra i più apprezzati, e utilizzati, tra coloro che utilizzano il Mac ormai da diverso tempo. La sua semplicità d’uso e l’interfaccia chiara e intuitiva lo rendono adatto sia per i neofiti che per i professionisti con maggiore esperienza.

Tra i vari programmi per FTP disponibili in rete, Cyberduck (che ricordiamo essere disponibile non solo per macOS ma anche per Windows e Linux) è da considerarsi come una delle migliori soluzioni possibili. Con questa applicazione potrai “interagire” con qualsiasi server FTP senza alcun problema, per poter così caricare e scaricare file.

VLC

Chiudiamo questa rassegna delle migliori applicazioni da scaricare su Mac con VLC, il software con cui poter mettere la parola fine a un’annosa questione: che programma posso utilizzare per visualizzare file audio e video?

Difficile trovare una risposta migliore di VLC Media Player per rispondere al quesito di cui sopra. Con questo programma, qualunque tipologia di formato video e file audio possono essere visualizzati/ascoltati sul tuo Mac. Utilizzabile su ogni sistema operativo e su tutti i dispositivi in circolazione, con VLC puoi guardare video in streaming, ascoltare la radio online, vedere un film in DVD e molto altro ancora.

Per concludere

Che sia nuovo di zecca o in tuo possesso già da un po’ di tempo, con le applicazioni consigliate in questo articolo puoi svolgere tante operazioni sul tuo Mac in maniera più semplice e rapida. Il tempo risparmiato potrai dedicarlo alla realizzazione dei tuoi progetti.

Se stai pensando di creare un sito web, ricordati che puoi contattare Keliweb in qualsiasi momento per ricevere una consulenza professionale per iniziare il tuo nuovo percorso online.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button