Hosting

Perché scegliere un Cloud hosting

Sempre più numerosi sono i professionisti che desiderano portare online la propria attività. Non si parla solo di esperti di web e strumenti digitali, ma anche di imprenditori che magari fino a poco tempo fa non avevano mai pensato all’eventualità di sfruttare le potenzialità di internet. Ebbene, allo stato attuale è diventato ormai evidente che non essere presenti in rete depotenzia enormemente qualunque progetto aziendale. È necessario dunque correre ai ripari e individuare i servizi web giusti che consentono di effettuare questo passaggio al digitale. In questo articolo analizzeremo tale questione e cercheremo di spiegare i motivi del perché scegliere un Cloud hosting per creare e gestire un sito aziendale.

Differenza tra il Cloud hosting e un servizio web hosting

Basta dare un’occhiata al sito Keliweb per vedere tra quanti tipi di hosting si possa scegliere. In merito al discorso odierno, è utile fare una breve distinzione tra il classico servizio web hosting e quello che invece definiamo Cloud hosting.

Un hosting condiviso è sostanzialmente un servizio condiviso, ovvero uno spazio web che condivide le risorse dello stesso server con gli altri clienti.

Quello che chiamiamo Cloud hosting, invece, altro non è che un servizio di hosting semidedicato. Si tratta di un hosting che si avvale di uno spazio condiviso ma dotato anche di risorse dedicate e maggiori rispetto a quelle garantite da un hosting condiviso. Ecco perché questo servizio è particolarmente indicato per un sito aziendale.

Perché scegliere il Cloud hosting

Dire che il Cloud hosting è adatto per i siti web di aziende è facile, ma bisogna poi spiegare i motivi per cui un professionista dovrebbe investire senza indugio alcuno su un servizio di hosting aziendale.

Per aiutare professionisti e imprenditori rampanti a portare sul web il proprio lavoro, abbiamo pensato che potesse essere utile elencare i principali motivi che rendono quella di scegliere un Cloud hosting un’idea davvero eccezionale.

Pronto per prendere appunti? Continua con la lettura.

Il Cloud hosting è… economico

Pensando a soluzioni sviluppate per attività business, si potrebbe subito immaginare di dover fare un investimento consistente. Una preoccupazione da sfatare immediatamente. Il Cloud hosting è in realtà molto economico, quasi sulla falsariga degli hosting condivisi. Quei pochi euro in più da spendere in un anno (davvero pochi) ti permettono di mettere le mani su un servizio potente, stabile e veloce.

Il Cloud hosting è… una soluzione con risorse dedicate

Come abbiamo accennato in precedenza, quello che distingue il Cloud hosting dai piani condivisi è il fatto che con esso è possibile usufruire di alcune risorse dedicate, con relativi vantaggi in termini di performance e di “autonomia”. Nei nostri piani Cloud hosting, infatti, non solo è inclusa la RAM dedicata ma anche (dal pacchetto H2 in poi) un indirizzo IP dedicato in esclusiva al singolo cliente. Un aspetto questo da tenere in grande considerazione.

Lettura consigliata: scopri quali sono i vantaggi di un IP dedicato.

Il Cloud hosting è… semplice da gestire

C’è un aspetto in comune tra il Cloud hosting e i piani di hosting condiviso: la semplicità di gestione! I nostri servizi di hosting includono infatti il pannello di controllo cPanel, così semplice e intuitivo da poter essere utilizzato senza problemi anche da chi ha poca esperienza con l’uso degli strumenti digitali. Perciò nessun timore, nel passaggio da hosting condiviso a hosting aziendale non cambia praticamente nulla sul come gestire lo spazio web. C’è da sottolineare che cPanel è il pannello di controllo dei servizi Linux, mentre invece per quel che riguarda i piani Windows viene utilizzato Plesk.

Approfondimento: scopri quali sono le differenze tra cPanel e Plesk.

Il Cloud hosting è… potente

Così come i piani condivisi, il Cloud hosting è una soluzione potente, affidabile e veloce. Le alte performance del servizio sono garantite dalla presenza dei dischi SSD, che tanto incidono sulla velocità e la reattività del sito. Rispetto alle soluzioni condivise, nel Cloud hosting si può godere però di un quantitativo maggiore delle risorse, a partire già dallo spazio disco (ben 20 GB nel piano H1, per andare poi a salire nei piani successivi).

Il Cloud hosting è… multisito

Una delle caratteristiche di maggiore interesse, specie per i professionisti, dei piani Cloud hosting riguarda un’opzione che chiamiamo Multisito. Grazie a questa opzione, il cliente potrà infatti gestire più siti web (da 5 fino a 20, a seconda del piano scelto) da un unico accesso cPanel. Con l’opzione Multisito potrai tenere sotto controllo tutti i tuoi progetti e gestirli in modo rapido e veloce da un unico pannello di controllo.

Il Cloud hosting è… ottimizzato per CMS

Per la gestione dei siti internet vengono utilizzati software chiamati CMS, acronimo di Content Management System. Si tratta di strumenti grazie ai quali vengono semplificate tutte le operazioni relative alla gestione dei siti web. Esistono tanti CMS: tra cui i più conosciuti WordPress, PrestaShop, Joomla ai quali seguono tanti altri di minore popolarità. Grazie al Cloud hosting puoi sfruttare appieno tutte le potenzialità di questi software, visto che (grazie alle ottimizzazioni MySQL dei nostri server) non solo le query del sito saranno più veloci ma si avranno a disposizione anche maggiori risorse.

Lettura consigliata: scopri quali sono i migliori CMS per gestire siti web.

Il Cloud hosting è… “supportato” h24

Chi acquista un piano Cloud hosting, così come qualunque altro nostro servizio, ha la fortuna di poter contare su un servizio di assistenza attivo h24, 7 giorni su 7. Il team Keliweb fornisce un supporto tecnico di eccelsa qualità, con i nostri tecnici sempre pronti a prendere in carico le richieste del cliente per fornire una soluzione nel minor tempo possibile. Avere a disposizione un team di esperti pronti a intervenire è una grande rassicurazione per i professionisti che investono tempo e soldi in nuovi progetti digitali.

Vuoi farti un’idea sul nostro supporto tecnico? Dai un’occhiata alle recensioni dei clienti Keliweb.

Il Cloud hosting è… ideale per le aziende

Tra i tanti servizi inclusi nella vetrina Keliweb, il Cloud hosting può essere considerato come una perfetta via di mezzo tra le soluzioni economiche (ideali per utenti privati e startup) e i servizi con i costi più alti (Server Dedicati e VPS Cloud) che forniscono il massimo delle performance ma che, al tempo stesso, richiedono che il cliente abbia delle competenze specifiche per non andare in difficoltà con la loro gestione. Il Cloud hosting unisce i migliori aspetti di entrambe le opzioni: risorse importanti con una grande semplicità di gestione e a costi contenuti. Una tipologia di servizio che possiamo dunque considerare come perfetta per la gestione di siti ad alto traffico, senza eccessive spese e difficoltà gestionali per il cliente.

Keliweb e il Cloud hosting: 4 piani differenziati

Una volta appurata la convenienza di un hosting semidedicato per gestire siti aziendali, non resta che dare un’occhiata a quella che è la proposta commerciale di Keliweb.

Sono ben quattro i piani Cloud hosting disponibili sul nostro sito, ognuno di essi calibrato per specifiche esigenze. Non ti resta quindi che valutarli uno per uno e individuare quale di essi sia più confacente al tipo di progetto che hai in mente. Tieni ben presente che ognuno di questi piani include risorse essenziali per un’attività aziendale online, come il dominio, il backup automatico quotidiano e il certificato SSL.

Per concludere

Le argomentazioni che avevamo per farti capire perché scegliere un Cloud hosting sono state messe tutte “sul piatto”. Sta a te ora fare una valutazione per renderti conto se è questo il tipo di servizio che stai cercando per il tuo sito aziendale.

Se vuoi avere qualche informazione in più, puoi direttamente contattare Keliweb. I nostri consulenti si occuperanno del tuo caso e ti aiuteranno a trovare la soluzione più indicata per il progetto che hai in mente.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button