Hosting

cPanel o Plesk, quale pannello di controllo per il tuo hosting?

Tra le tante risorse a disposizione di un piano web hosting, un posto di primo piano in merito di importanza è il pannello di controllo. Ora che stai valutando le varie soluzioni a disposizione, ti sei reso conto che esistono diversi tipi di pannello di controllo. Plesk o cPanel, quale scegliere per fare la scelta migliore?

Quando decidi di acquistare un servizio hosting devi valutare, per fare una scelta perfetta, ogni singola risorsa a disposizione dei diversi piani. Al netto delle tue necessità, la scelta deve essere effettuata dopo aver analizzato ogni singolo punto, così da poter scegliere l’hosting perfetto per le tue esigenze.

cPanel o Plesk, due pannelli di controllo per soluzioni hosting diverse

Nel momento in cui vai dunque a valutare gli hosting messi a disposizione da un web provider, ti renderai conto che nella lista delle risorse a disposizione di tutti i servizi esiste una differenza di base per quel che riguarda il pannello di controllo.

Plesk e cPanel, queste sono le due tipologie di pannello di controllo con la quale devi fare i conti e che devi valutare per non commettere errori nella scelta dell’hosting.

web hosting https

Qual è il migliore tra i due? Non si può dare una risposta esaustiva e completa su quale opzione preferire. Quello che però possiamo fare è mettere in evidenza come tale scelta dipenda moltissimo da attitudini personali, dalle conoscenze dell’utente in questione e dal tipo di attività da gestire.

In pratica, sia la scelta dell’hosting che del pannello di controllo per gestire al meglio il tuo spazio web viene effettuata in maniera del tutto soggettiva. Cerchiamo però di dare qualche consiglio per aiutarti a fare una scelta precisa, senza possibilità di errori.

Ma prima di addentrarci nei meandri delle due soluzioni, partiamo da una domanda base fondamentale.

Cos’è un pannello di controllo?

Stiamo parlando tanto di scegliere il pannello di controllo adatto, di quale soluzione sia migliore tra Plesk e cPanel… ma in pratica, che cos’è un pannello di controllo?

Nell’ambito in cui stiamo parlando, un pannello di controllo è uno strumento fondamentale che ti permette per di amministrare lo spazio web che hai acquistato, riuscendo così a gestire ogni singolo elemento e ogni funzione necessaria ad avere il pieno controllo dell’hosting.

Senza un pannello di controllo, non esiste gestione di nessun piano hosting.

Il punto di maggiore interesse per le tue necessità è il fatto che il pannello di controllo, parlando di soluzioni come cPanel e Plesk, ti consentono di gestire e di amministrare lo spazio web in maniera semplice e senza ulteriori complicazioni. Puoi gestire tutto il tuo spazio con pochi click, senza impantanarti in operazioni troppo complicate.

Quando scegliere una soluzione con cPanel

Partiamo subito da un presupposto fondamentale: esistono diverse tipologie di hosting, una differenza che vede come punto principale il sistema operativo utilizzato. Puoi dunque optare per piani Hosting Linux così come per soluzioni Hosting Windows.

cPanel è un pannello di controllo che funziona esclusivamente per soluzioni Linux.

Detto questo, vediamo quali sono i punti di maggiore interesse di questo pannello di controllo. Innanzitutto, bisogna dire che cPanel è la soluzione preferita da tutti i professionisti che decidono di acquistare e di gestire un hosting.

Il vero segreto del successo di cPanel riguarda la sua semplicità di utilizzo. Questo pannello di controllo, rispetto a qualsiasi altra alternativa dello stesso genere, è facile da usare ed è inoltre molto intuitivo. Ogni utente, anche chi è a digiuno di conoscenze informatiche, non avrà nessun problema di gestione con cPanel.

Questo pannello di controllo viene definito come la migliore opzione possibile per una serie di criteri che possiamo elencare così:

  • È un pannello di controllo semplice e intuitivo.
  • Interfaccia user-friendly.
  • Estremamente stabile.
  • Ottima gestione accessi FTP.
  • Flessibilità.
  • cPanel permette una perfetta gestione delle caselle e-mail incluse nel tuo spazio hosting.
  • Gestione Database e DNS.
  • Sottodomini.

Insomma, al netto delle possibilità (e sottolineando ancora una volta che si tratta di una soluzione disponibile esclusivamente per i piani Hosting Linux) possiamo dire che cPanel è il pannello di controllo perfetto, adatto sia ai professionisti che a coloro che non hanno grandi competenze nel settore.

acquista un dominio

Quando optare per Plesk

Detto che sia cPanel che Plesk sono pannelli di controllo di grande qualità, la cui scelta dipende quasi esclusivamente dall’utente stesso, mettiamo ora in evidenza quella che è la differenza sostanziale di base tra le due opzioni: se cPanel è conosciuto per essere l’ideale (anche) per gli utenti di ogni tipo, quindi anche privi di una certa preparazione, Plesk rappresenta invece la soluzione ideale per i professionisti, in particolar modo i webmaster.

Nonostante questo, il suo utilizzo non è per niente proibitivo per chi è a digiuno di conoscenze informatiche.

Si tratta quindi di un altro pannello di controllo di grandissima qualità che, a differenza di cPanel, può essere utilizzato sia per soluzioni Windows che per Linux. Per quel che riguarda i nostri servizi, Plesk è il pannello di controllo delle soluzioni Hosting Windows.

Una volta installato, Plesk ti permette di gestire al meglio il tuo spazio web. C’è però una differenza di fondo che potrebbe farti propendere più per cPanel: l’assistenza.

Visto che Plesk “gira” sia su Linux che su Windows, questo rende l’assistenza più difficile rispetto a cPanel che, ripetiamo ancora una volta, può essere utilizzato solo su Linux. Quello che può rappresentare un grande vantaggio per Plesk diventa in realtà un punto dolente, visto che per ogni problema riscontrato bisognerà capire su quale tipo di assistenza fare affidamento.

In conclusione

Quale soluzione scegliere per gestire in maniera semplice ed efficace il tuo hosting? Dipende tutto da te. Senza ombra di dubbio sia cPanel che Plesk sono pannelli di controllo di grande qualità che ti consentiranno di amministrare al meglio il tuo lavoro.

Detto questo, se proprio vuoi avere un consiglio da parte nostra su quale pannello utilizzare ti diciamo che per noi l’opzione migliore è cPanel. Maggiore flessibilità e semplicità per l’assistenza tecnica, oltre che una disponibilità superiore di plugin utilizzabili.

Tu quale soluzione preferisci? Scrivici nei commenti la tua opinione.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button