Guide & TutorialNews

Come installare template in Joomla

Joomla è uno dei CMS più utilizzati per la creazione di siti web. È semplice da utilizzare e versatile. Ma come puoi personalizzarlo se non sei soddisfatto dello stile di default? Nel nostro articolo ti spiegheremo come installare template in Joomla in modo facile e veloce.

L’importanza del template giusto

Il template è un modello grafico o layout che ti permette di di impaginare il contenuto di una pagina web in modo dinamico e personale. Questo ti da la possibilità di personalizzare il tuo sito web rendendolo unico nel suo genere attraverso colori, font, ecc.

La scelta di un template giusto è importantissima per un sito web. É l’elemento che ti permette di differenziare il tuo sito web da tanti altri presenti sul web e permette ai tuoi utenti un’esperienza di navigazione anche più piacevole.

Le basi per la realizzare un sito web di successo sono appunto il tema e i vari plugin che puoi installare per avere a disposizione tante funzionalità utili al corretto funzionamento del sito stesso.

Puoi scegliere tra template gratuiti e a pagamento. Ovviamente nel secondo caso avrai una gamma di scelta più ampia che nel primo caso.

Come installare il tuo template in Joomla

Il primo passo da compiere per procedere all’installazione di un template in Joomla è quello di accedere alla sezione amministratore del tuo sito. Dopo di che dovrai eseguire i pochi semplici passaggi che ti elencheremo di seguito.

  1. Una volta all’interno della tua dashboard seleziona la voce Extensions in alto a destra. Si aprirà un menu a tendina e dovrai cliccare sulla voce Extensions Manager.
  2. Nel Menu a sinistra clicca sulla voce Installa. Visualizzerai un menu a tendina dove selezionare il pacchetto di installazione che preferisci. Dovrai effettuare la selezione in base a dove è collocato il file che desideri caricare. Avrai a disposizione 3 opzioni:
  • Carica i Pacchetti: Puoi caricare un pacchetto .zip direttamente nel computer che verrà installato in automatico da Joomla.
    Ti basta cliccare su Upload per rintracciare il file nel computer. Una volta selezionato clicca su Upload & Install per installare il template.
  • Installa da Directory: Puoi caricare un template già caricato nel server. I template possono essere aperti e copiati nella loro cartella nel server.
  • Installa da URL: Puoi inserire un URL per il template che vuoi installare. Ti basta copiare l’URL nella barra di ricerca e Joomla farà tutto in automatico.
  • 3. Verifica che l’installazione sia andata a buon fine cliccando sulla voce Manage a sinistra. Alla voce“template” cerca il nuovo template nella lista e attivalo. Dal menu Template Manager clicca sulla casella che vuoi attivare. Una volta selezionata clicca su Make Default per mettere il template nel sito.

L’offerta Joomla di Keliweb

Keliweb ti da la possibilità di acquistare il tuo piano hosting ottimizzato Joomla ad un prezzo esclusivo!

Per tutto il mese di Giugno potrai avere hosting Joomla con il 50% di sconto!

Pagherai 39,50 € + IVA per un anno anziché 79€ + IVA. Avrai a disposizione tutti gli strumenti di cui hai bisogno per creare e gestire un sito web di successo (in particolar modo siti vetrina e community) e potrai installare il tuo Joomla in un click.

Come approfondimento leggi il nostro articolo su come installare Joomla.

Il nostro hosting Joomla ti offre

  • 10GB spazio web SSD
  • HTTP/2 e Certificato SSL
  • Caselle email illimitate
  • Database MySQL illimitati
  • MultiPHP, Accesso SSH
  • Backup/Ripristino 24h
  • Grafici e statistiche web
  • …e molto altro ancora!

Scopri come approfittare della nostra promo di Giugno leggendo il nostro articolo su hosting Joomla a metà prezzo.

Visita subito la pagina dedicata alle promozioni e scopri come rendere unico il tuo progetto sul web con il giusto piano hosting al costo più basso di sempre.

Lascia un commento

Back to top button