Come gestire gli ordini in PrestaShop
Un sito e-commerce, per poter funzionare e dare risultati, necessita di una gestione accurata e attenta. In merito a PrestaShop, riconosciuto all’unanimità come il miglior CMS per il commercio elettronico, sono innumerevoli gli aspetti che possono essere controllati da chi ha il dovere di monitorare l’attività giorno per giorno. In questo articolo vogliamo incentrare la nostra attenzione sulla gestione degli ordini effettuati dai visitatori che, dopo aver navigato all’interno del negozio virtuale, decidono di acquistare uno o più prodotti. Continua con la lettura per scoprire come gestire gli ordini in PrestaShop.
Table of Contents
Perché usare PrestaShop per un sito e-commerce
PrestaShop non è certo l’unico software disponibile per il commercio online, visto che si possono annoverare tante altre soluzioni come WooCommerce, OpenCart, Magento ecc.
Ma perché allora utilizzare PrestaShop?
I motivi possono essere tanti, tra cui possiamo senz’altro citare la semplicità di utilizzo (che distingue questo CMS da altri software, come Magento, che richiedono un livello di competenze molto alto). Altro motivo da sottolineare, il fatto che con PrestaShop puoi personalizzare ogni singolo elemento tra cui quelli che possono darti vantaggi SEO, come tag e meta description.
E ancora, sono disponibili tanti template con il quale dare al sito un design responsive, necessario per fare in modo che il sito si adatti perfettamente sul mobile. Per temi e moduli (con cui aumentare le funzionalità del CMS) da utilizzare nel tuo negozio online puoi visitare direttamente il marketplace ufficiale PrestaShop.
Lettura consigliata: alcuni dettagli sul tipo di commerciante che decide di usare PrestaShop.
Gestione degli ordini su PrestaShop
Dopo aver chiarito il motivo per cui PrestaShop può essere considerato, senza dubbio, come il software ideale per il commercio online, non resta altro da fare che entrare nel cuore del tema che abbiamo deciso di trattare.
La gestione degli ordini può diventare problematica se non si ha esperienza con l’amministrazione di un negozio virtuale. Ecco perché vogliamo darti qualche buon consiglio per far sì che, al di là del livello di esperienza, tu possa “spremere il massimo” dalla tua attività commerciale.
Dove vedere gli ordini
Innanzitutto bisogna sapere dove vedere gli ordini che arrivano nel tuo negozio, in modo tale da poter gestire l’intero flusso di lavoro.
Entra nella Dashboard di PrestaShop (effettuando il login con username e password) e cerca, nella barra di sinistra in cui trovi tutte le funzionalità, la sezione Ordini.
Lista degli ordini
Ora potrai visionare uno per uno gli ordini ricevuti, con specifica indicazione sullo status. Saprai quindi se un ordine è andato a buon fine, se il pagamento è stato effettuato oppure se c’è qualche errore che impedisce la conclusione dell’acquisto.
Inoltre, in alto ci saranno delle statistiche che ti terranno aggiornato in maniera costante sull’andamento del tuo e-commerce.
Monitora lo stato di ogni singolo ordine
PrestaShop ti permette di andare nel dettaglio e avere una panoramica che comprenda ogni singolo ordine, per poter così intervenire su una specifica transizione e risolvere le eventuali problematiche.
Per vedere la lista degli ordini (come quella che vedi nell’immagine che segue) devi seguire questo percorso sul CMS: Configura / Parametri Negozio / Impostazioni Ordine / Stati.
Messaggi di ordine
Un’altra funzionalità molto utile è interessante sono i cosiddetti Messaggi d’ordine, che puoi raggiungere nella barra di sinistra del CMS seguendo il percorso Vendi / Servizio Clienti / Messaggi d’ordine.
Perché è importante? Qui potrai inserire dei messaggi automatici per specifiche occasioni, per esempio nel caso in cui un determinato prodotto che il cliente sta cercando di acquistare non sia attualmente disponibile. Così facendo potrai informare il cliente dell’indisponibilità del prodotto e del conseguente possibile ritardo nella consegna.
Crea buoni sconto
In alcuni momenti dell’anno è conveniente proporre degli sconti, per attirare una clientela sempre più numerosa con qualche campagna pubblicitaria creata ad hoc. PrestaShop ti permette di creare dei Buoni sconto, sempre dalla sezione Ordini.
Ed ecco la schermata attraverso cui potrai creare i buoni sconto che i clienti potranno utilizzare per effettuare acquisti sul tuo negozio. Un’ottima soluzione per fidelizzare la clientela.
Gestione delle fatture
Essendo un software completo in tutti i sensi, con PrestaShop puoi anche abilitare le fatture. Come fare? Basta andare nella solita sezione Ordini e poi in Fatture.
Imposta tutte le opzioni per creare le fatture.
Raggruppa fatture per data
Con PrestaShop è possibile inoltre raggruppare un blocco di fatture e scaricarle in un file PDF. Ci sono due diverse opzioni per creare questo gruppo di fatture (sempre raggiungibile dal percorso Ordini / Fatture).
Puoi creare questo blocco raggruppando le fatture per data, come vedi nella figura che segue.
Raggruppa fatture per stato d’ordine
Quello per data non è l’unico modo per raggruppare le fatture. Si può infatti decidere di fare la stessa operazione per stato d’ordine, come vedi nella schermata che segue.
La soluzione di Keliweb per siti PrestaShop super-performanti
La nostra azienda fornisce diverse soluzioni di hosting che possono essere utilizzate per creare un e-commerce. Per quel che riguarda PrestaShop, oltre al piano KeliCMS occorre sottolineare il nostro piano ottimizzato hosting PrestaShop, un servizio appositamente creato per i commercianti digitali.
Lettura consigliata: ecco quali sono le differenze tra KeliCMS e hosting PrestaShop.
Il servizio fornito da Keliweb, disponibile con il 25% di sconto fino al 31 maggio 2020 (per saperne di più leggendo l’articolo dedicato alla nuova offerta hosting PrestaShop), include tutto quel che occorre per gestire uno shop online di piccole-medie dimensioni. Tra le risorse incluse:
- Dominio GRATIS per sempre
- 10 GB spazio web SSD
- Certificato SSL
- Email illimitate
- Connettività ridondata
- Database MySQL illimitati
- Backup automatico
- Assistenza h24
Per concludere
Se sei arrivato fino al termine di questo articolo, saprai che non solo gestire gli ordini in PrestaShop può essere molto semplice ma anche che Keliweb è l’azienda a cui puoi affidarti per avviare un e-commerce di grande livello! Ricordati che, fino al termine del mese di maggio, puoi acquistare l’hosting PrestaShop con lo sconto del 25%.
Continua a seguirci per saperne di più sul commercio elettronico e su tutto quel che comporta il panorama hosting.