E-Commerce

Chi usa PrestaShop per creare siti e-commerce

Come abbiamo analizzato in più di un’occasione, PrestaShop è uno dei software più rinomati per la gestione di negozi virtuali. I motivi, che consentono di indicare questo CMS open source come soluzione top, sono tanti. Nel nostro articolo tenteremo di delineare l’identikit dei soggetti che decidono di utilizzare PrestaShop come strumento per incrementare la propria attività online.

Chi usa PrestaShop

Per essere sicuri di avere un’attività redditizia sul web, bisogna strutturare al meglio ogni singolo elemento. Tra le cose da fare per avviare l’attività, la scelta del CMS è una delle più importanti in assoluto. Il CMS va inteso come il braccio con il quale realizzare quello che hai in mente, ovvero rendere reali i tuoi progetti di business.

PrestaShop non è certo l’unico software utilizzabile per il commercio elettronico. Essendo un settore molto vasto, le soluzioni adottabili sono tante. Possiamo pensare per esempio a OpenCart, ZenCart, WooCommerce, Magento e molti altri ancora.

Se però in tanti decidono di puntare senza indugio su PrestaShop, qualche motivo ci dovrà pur essere. Diamo un’occhiata, quindi, a chi sono i soggetti che preferiscono utilizzare PrestaShop e al perché della loro scelta.

Che tipo di commerciante punta su PrestaShop

Chi decide di puntare su PrestaShop per gestire un e-commerce può essere sia un utente privato che un professionista. Bisogna aggiungere, infatti, che PrestaShop viene scelto spesso anche per creare e gestire siti web aziendali.

Insomma, un software adatto per tutte le esigenze. Sta proprio in questo aspetto poliedrico il successo di PrestaShop, da diversi anni ormai sulla cresta dell’onda in ambito commercio online.

La semplicità di utilizzo del CMS non è l’unico parametro che può giustificare un successo del genere. Bisogna infatti considerare le tante funzionalità base del software, con il quale la gestione degli ordini, della vetrina prodotti e di tutte le altre funzioni risulta molto semplice.

Queste funzionalità native possono inoltre essere ampliate grazie ai tanti moduli PrestaShop disponibili sul web.

Possiamo affermare che la particolarità di PrestaShop è quella di essere adatto a tutti. Sia l’utente poco esperto che il professionista affermato possono optare per questo CMS, senza alcun problema o limitazione. Possiamo quindi individuare nella versatilità il segreto del successo del software.

Tipologia di attività e-commerce gestibili con PrestaShop

Dal punto di vista funzionale, PrestaShop è estremamente ricco ma (al tempo stesso) potrebbe non essere la soluzione migliore per la gestione di grandi siti e-commerce.

Con l’aggettivo grande viene inteso un sito in cui siano presenti un numero “spropositato” di prodotti, come può essere il caso di aziende di notevoli dimensioni che decidono di lanciare shop online. In tal caso, l’opzione più consigliata è senz’altro Magento.

Si può dunque affermare che PrestaShop è conveniente per creare/gestire siti e-commerce di piccole e medie dimensioni. Parliamo dunque di un range che parte dal piccolo negozietto online fino ad arrivare al sito e-commerce di notevoli dimensioni in cui però non sia presente una vetrina prodotti talmente vasta da rendere necessario l’uso di un altro software.

Ecco spiegato perché PrestaShop è, da alcuni anni a questa parte, un software così apprezzato.

Vantaggi per un negozio online

Abbiamo definito a grandi linee chi usa PrestaShop, dopodiché abbiamo evidenziato le tipologie di siti web che conviene creare con il CMS. Non resta che sottolineare il perché usare PrestaShop.

Il motivo base per cui un utente dovrebbe scegliere PrestaShop per gestire un e-commerce riguarda i grandi vantaggi che il CMS assicura, tra cui:

  • Semplicità di utilizzo, che lo rende adatto anche agli utenti con poca esperienza.
  • Quantitativo di funzionalità a disposizione, con il quale si può gestire ogni aspetto dell’attività commerciale.
  • Le funzionalità base possono essere ampliate a dismisura grazie agli innumerevoli moduli, estensioni e template disponibili online.
  • PrestaShop non è mai fermo! Si tratta di una realtà in continua evoluzione e che perciò viene migliorato giorno dopo giorno.
  • Personalizzazione del sito. Grazie ai tanti template (gratuiti o a pagamento) non ci sono limiti alle possibilità di personalizzare il sito e-commerce a proprio piacimento, sia dal punto di vista strutturale che grafico.
  • Chi punta su PrestaShop può star certo di avere a che fare con un software veloce, con inevitabile abbattimento dei tempi di caricamento (a tutto vantaggio dell’esperienza dei visitatori).
  • PrestaShop ti garantisce di poter avere a che fare con una piattaforma sicura e che, con l’ausilio di un certificato digitale (vedi nel paragrafo successivo), puoi blindare.
  • Chi usa PrestaShop può contare su un’enorme community di supporto in cui poter chiedere aiuto e consigli in ogni momento.
  • Un ultimo motivo/beneficio che vogliamo mettere in risalto, è il fatto che PrestaShop è economico. Per usare il CMS, e farlo rendere al massimo, non è prevista infatti nessuna spesa eccessiva.

Scopri la soluzione ottimizzata di Keliweb

Tra i tanti servizi disponibili, Keliweb ha pensato anche a coloro che desiderano cimentarsi con la vendita online. Anche per quel che riguarda PrestaShop, possiamo mettere sul piatto almeno un paio di soluzioni di grande livello per una gestione professionale dei siti e-commerce.

C’è il piano KeliCMS, una soluzione condivisa con il quale è possibile usufruire delle potenzialità dei CMS più usati (tra cui appunto PrestaShop).

Ma il piano che rappresenta un po’ il “cavallo di battaglia” è senza dubbio il nostro servizio hosting PrestaShop. Si tratta di una soluzione ottimizzata con la quale è possibile sfruttare al massimo le potenzialità del CMS, aumentandone l’efficacia e le performance già ottimali di base.

Scopri le risorse incluse nel piano ottimizzato per PrestaShop, disponibile (come il KeliCMS e altri servizi che puoi scoprire qui) a metà prezzo fino alle 23:59 di domenica 20 ottobre 2019:

  • Registrazione del dominio
  • 10 GB Spazio web SSD
  • Caselle e-mail illimitate
  • Database MySQL illimitati
  • HTTP/2 e Certificato SSL
  • Traffico mensile illimitato
  • Gestione .htaccess
  • 5 account FTP
  • Pannello di controllo multi-lingua cPanel
  • Connettività ridondata
  • Backup automatico 24h
  • Accesso SSH
  • Attivazione istantanea
  • Supporto continuo h24

Per concludere

Ti riconosci nel profilo che abbiamo tracciato in questo articolo su chi usa PrestaShop? Se la risposta è sì, allora puoi approfittare subito delle nostre soluzioni super performanti con la quale potrai creare un e-commerce in grado di reggere il confronto con tutti i competitor.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button