E-Commerce

Perché usare OpenCart per un sito e-commerce

Fare vendita online è una delle attività più remunerative degli ultimi anni, come confermato dai più recenti dati in merito al commercio online (scopri le statistiche sull’e-commerce 2019). Ci sono diversi software che possiamo utilizzare per creare siti e-commerce, e oggi vogliamo parlare di uno dei meno nominati, ovvero OpenCart.

Che cos’è OpenCart

Innanzitutto cerchiamo di definire che cos’è OpenCart. Si tratta di un software open source che fa della semplicità e della potenza i suoi punti di forza. Essendo un software sviluppato appositamente per il commercio elettronico, OpenCart risulta essere adatto alla gestione di negozi virtuali di diverse dimensioni, soprattutto quelli piccoli e medi.

Seppur meno pubblicizzato rispetto ai due colossi PrestaShop e Magento, OpenCart dimostra con i fatti di poter essere il terzo incomodo che spezza il duopolio che domina il commercio online.

7 motivi per puntare su OpenCart

Essendo un momento d’oro per l’e-commerce, è sempre più alto il numero di utenti in cerca di soluzioni adeguate per entrare nel settore. Che si tratti di utenti esperti (programmatori, webmaster, sviluppatori) o di persone alle prese per la prima volta con strumenti digitali, OpenCart può essere la via di mezzo che mette tutti d’accordo.

Se sei dunque in cerca di un software ecommerce, ti conviene approfondire la conoscenza del CMS.

Scopri dunque perché usare OpenCart.

#1 Semplicità di gestione

Una delle caratteristiche più interessanti di OpenCart (che lo accomuna a PrestaShop) è la sua semplicità di utilizzo, il ché la rende adatto anche per commercianti poco esperti in gestione di strumenti digitali. La dashboard del CMS è infatti chiara e intuitiva, con tutti i comandi principali ben visibili. Un pannello di amministrazione facile e immediato richiede meno tempo per imparare a gestire in completa autonomia il proprio
sito e commerce.

#2 Tante funzionalità aggiuntive

Tra i parametri presi in considerazione quando si giudica un software vi sono, senza dubbio, le funzionalità aggiuntive per potenziarlo e personalizzarlo. OpenCart in questo non delude affatto. Sono infatti disponibili tantissime estensioni con la quale poter integrare nuove attività all’interno del tuo sito, strutturandolo in modo tale che esso risponda al meglio alle necessità del business.

#3 Gestire più negozi contemporaneamente

Tenere sotto controllo diverse attività dallo stesso pannello di amministrazione, senza quindi creare situazioni confuse e troppo complesse da gestire. OpenCart mette a disposizione la modalità Multi-Store, che permette al singolo professionista di tenere sotto controllo (e gestire) diversi negozi, ognuno di esso diverso dall’altro non solo per tipologia di prodotti ma anche per struttura, design, lingue ecc.

#4 Un buon rapporto con il motore di ricerca

Si dice spesso che i CMS hanno un rapporto privilegiato con Google, che sono SEO-Friendly ecc. Per quel che riguarda OpenCart, però, non si tratta solo di un modo di dire, ma di una concreta realtà. Essendo un software molto leggero, il motore di ricerca tende a premiarne le prestazioni (ancora più incisive con un hosting potente). Inoltre, vi sono tante estensioni utili a migliorare il posizionamento del sito, come per esempio SEO Pack PRO.

#5 Crea un sito multi-lingua

La tua è una clientela internazionale, con diversi Paesi di provenienza e tante lingue parlate? Nessun problema, con OpenCart è possibile avere il proprio sito web in più lingue, tutte quelle che preferisci. La modalità Multi-Lingua rende OpenCart un software indicato anche per i commercianti che devono gestire ordini di clienti provenienti da diverse zone del mondo.

#6 Community ufficiale

Così come accade per ogni CMS, anche OpenCart ha la sua community ufficiale in cui sviluppatori e programmatori si confrontano per lanciare nuove funzionalità e per aiutare i commerciantia superare le difficoltà. Una grande rassicurazione per i commercianti virtuali che vogliono spendere il loro tempo a fare affari, senza doversi scervellare per trovare la soluzione a eventuali complicazioni strutturali del software.

#7 Efficienza massima

Chiudiamo con l’ultima caratteristica di OpenCart: l’efficienza! Questo CMS si caratterizza per la stabilità e il rendimento, aspetti fondamentale per poter sviluppare un e-commerce vincente. Per sfruttare al massimo le potenzialità del software è indispensabile servirsi di un piano web hosting veloce. Con il nostro servizio ottimizzato per CMS hai a disposizione tutto quello che ti serve per gestire alla grande il tuo e-commerce, come il backup automatico e il Certificato SSL (per usufruire del protocollo HTTPS richiesto da Google).

Con le soluzioni di Keliweb puoi installare il CMS con 1 click grazie allo strumento SiteBuilder.

Crea il tuo negozio online con OpenCart

Per quanto, come detto in apertura, sembra non godere della stessa popolarità di PrestaShop e Magento, in realtà con OpenCart si fa un affare sicuro al 100%. Come abbiamo visto, il CMS è ricco di tante funzionalità con la quale poter personalizzare siti e commerce come il singolo commerciante desidera.

La semplicità di utilizzo rende OpenCart una soluzione di e commerce scelta da un numero sempre più vasto di utenti, difatti sono più di 200.000 i negozi online attualmente gestiti con questo CMS.

Perfetto per i negozi di piccole/medie dimensioni, OpenCart rappresenta la migliore risposta a chi è in cerca di soluzioni alternative a PrestaShop, Magento e WooCommerce.

Per concludere

Se hai dunque deciso di lanciare il tuo commercio elettronico, valuta ogni piattaforma e commerce disponibile online e scegli quella che ti consente di personalizzare al meglio il negozio.

Con un sito OpenCart vai sul sicuro, sia in termini di stabilità che di semplicità d’uso.

Lascia un commento

Back to top button