GuideHostingTutorial

Quali parametri considerare prima di comprare un hosting

Prima di lanciare un progetto online dovrai effettuare alcune scelte importanti. Prima tra tutte quella di comprare un hosting che ti garantisca ottime performance magari anche a un costo competitivo. Trattandosi di un servizio da cui dipenderà gran parte del successo del tuo sito, l’acquisto di un hosting non deve essere fatto alla leggera. Permettici di fare una panoramica su tutti gli aspetti tecnici che dovrai tenere in considerazione per acquistare la soluzione più adatta alle tue necessità.

Quali aspetti considerare per comprare un hosting?

Chi desidera acquistare un hosting, deve fare i conti con le numerose soluzioni proposte sul web.

La valutazione dovrà riguardare le potenzialità del servizio e altri elementi inerenti al suo funzionamento.

Ecco i parametri che conviene valutare prima di acquistare un hosting.

#1. Prezzo

Voglio acquistare qualcosa, voglio sapere subito quanto costa. Il primo parametro da considerare è dunque quello economico. Stai attento che il servizio che stai acquistando a un determinato prezzo non subisca poi dei rincari (spesso anche pesanti) negli anni successivi, portandoti così a spendere molto più di quanto scritto che spesso è valido solo per il primo anno.

#2. Il dominio è incluso?

Se l’hosting è la casa che ospita un sito, rendendolo raggiungibile su internet, un dominio web è l’indirizzo di tale “abitazione digitale”. Oltre a questo aspetto, il dominio è anche un importante tassello per costruire un’identità in rete e creare una sorta di marchio che possa essere riconoscibile per il pubblico. Il piano di hosting che andrai ad acquistare dovrà dunque includere la registrazione (o il trasferimento, nel caso tu ne abbia già uno) del dominio.

Approfondimento: alcuni consigli per scegliere un nome dominio efficace.

#3. Performance garantite

Inutile girarci attorno, un utente che acquista un hosting richiede che il servizio garantisca, al proprio sito internet, delle prestazioni eccellenti. Per valutare le potenzialità dei servizi bisogna soppesare l’affidabilità del provider.

Vuoi soppesare l’affidabilità dei servizi Keliweb? Dai un’occhiata alla nostra pagina SLA e continuità dei servizi.

#4. Assistenza

Anche il miglior servizio del mondo potrà dare, nel corso del tempo, qualche problema dettato magari da cause esterne. Il provider sarà però pronto a intervenire prontamente per risolvere la situazione e far tornare tutto nella norma? Informati su cosa si dice sul servizio di assistenza clienti, per capire se i clienti sono soddisfatti o meno.

Scopri cosa dicono di noi i clienti, con particolar riferimento all’assistenza Keliweb.

#5. Sistemi di sicurezza

I servizi di hosting sono nient’altro che “singole parti” delle risorse di un server. Questo server fa parte di una server farm, ovvero di una serie di server collocati nello stesso ambiente, con una gestione centralizzata. Questo ambiente di server è protetto come si deve? Ci sono dei servizi di sicurezza capaci di garantire la stabilità delle macchine e la continuità dei servizi? Monitoraggio della rete, controllo degli accessi, controllo della temperature e altro ancora. Un provider che riesce a proteggere i server riesce, più di altri, ad assicurare servizi di qualità e affidabili.

#6. Possibilità di fare upgrade

Un piccolo sito internet non sarà forse sempre lo stesso, ma conoscerà diversi step di crescita. Ciò comporta che, con ogni probabilità, il servizio web hosting con cui hai iniziato non sarà più in grado di reggere l’aumento del carico di lavoro dovuto alla maggiore popolarità del tuo progetto (con aumento dei visitatori e dei carichi di lavoro per il server). Il provider che ti fornisce il servizio dovrà perciò darti la possibilità di effettuare un upgrade delle risorse in qualunque momento, per non aver nessun rallentamento nel tuo processo di crescita online.

#7. Eventuali opzioni aggiuntive

Ogni spazio hosting include una serie di risorse, a seconda del piano e della tipologia di soluzione che si sta valutando (per esempio, un servizio economico avrà meno risorse rispetto a un piano più performante come un hosting semidedicato). Possono però esserci delle opzioni aggiuntive che, con una spesa minima, possono completare il tuo servizio e renderlo ancora più in linea con le tue esigenze professionali. Il provider che stai valutando è in grado di fornirti opzioni interessanti (come per esempio SiteLock)?

#8. Le opinioni dei clienti

Poco prima abbiamo parlato del servizio di assistenza fornito dal provider, con un’indicazione specifica sul dare uno sguardo a cosa dicono i clienti. Allarghiamo questo concetto guardando anche ad altri aspetti, come la qualità dei servizi, il modo di approcciarsi dell’azienda, il suo modo di comunicare ecc. Insomma, se affidarsi a un’azienda significa entrare a far parte di una sorta di “famiglia digitale” può essere molto utile informarsi sulla reputazione del provider sul web.

Abbiamo trattato questo argomento in un articolo che ti consigliamo di leggere sull’importanza delle recensioni utenti per scegliere un hosting.

#9. Datacenter di proprietà?

Non tutti gli hosting provider possono vantare un Datacenter di proprietà. Spesso, molte aziende che forniscono servizi web si “appoggiano” a strutture esterne. Questo comporta un qualcosa di negativo in merito ai servizi? Magari no, ma di certo un’azienda che può usufruire di una propria struttura è in grado di dare ai propri clienti maggiori benefici. Si parla soprattutto dell’assistenza, con interventi rapidi e tempestivi per risolvere qualunque problema nel minor tempo possibile. Tempistiche che inevitabilmente si allungano se bisogna intervenire su strutture esterne.

Keliweb può contare su una proprio struttura: scopri le caratteristiche del nostro Datacenter DC2.

E ora individua il piano hosting web che fa per te

Valutando accuratamente i parametri appena elencati nei paragrafi precedenti, avrai a disposizione tutte le informazioni per fare la scelta giusta.

Con un buon servizio web hosting il tuo sito avrà tempi di caricamento bassi e potrà garantire un ottimo livello di sicurezza per gli utenti che visitano il sito e che magari desiderano acquistare uno dei tuoi prodotti (se il tuo è un sito di e-commerce).

Più riuscirai a rendere piacevole e sicura la navigazione degli utenti, più la tua reputazione in rete migliorerà, con relativi vantaggi in termini di visite giornaliere e di vendite online.

Per concludere

Ci auguriamo che le informazioni presenti nell’articolo possano aiutarti e facilitare la scelta del miglior hosting per il tuo sito internet. Se vuoi ottenere maggiori informazioni sui nostri servizi, puoi contattare Keliweb in qualunque momento. Il nostro team sarà ben lieto di rispondere alle tue domande e aiutarti a individuare la soluzione giusta.

Nel frattempo, puoi dare anche un’occhiata a quelle che sono le domande frequenti sugli hosting, per eliminare qualsiasi traccia di dubbio e poter così scegliere nel modo giusto.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Parla con un nostro consulente

Compila i seguenti campi e clicca su "Invia richiesta"