Hosting

10 domande frequenti sugli hosting

Prima di completare l’acquisto di un servizio web, la maggior parte degli utenti pone dei quesiti a cui è d’obbligo rispondere. Certo, sperare di poter rispondere a tutte le domande che ci vengono poste sui servizi web hosting è utopistico. Quindi cercheremo di concentrarci sulle domande più frequenti sugli hosting, sperando di poter essere d’aiuto per tutti coloro che ci seguono e che stanno ragionando sull’eventualità di acquistare uno dei nostri servizi.

Perché analizzare le domande frequenti sugli hosting

Come accennato in apertura, mettere insieme le principali domande poste dagli utenti è utile per fornire delle coordinate che, una volta messe online sul blog, resteranno sempre a disposizione di chi legge. L’obiettivo è quello di fornire un ulteriore canale, oltre al contatto diretto che può avvenire tramite chat, telefono o email (ecco come contattare Keliweb), per chiarire alcuni dubbi.

Avere delle risposte sulle domande frequenti sugli hosting può essere di notevole aiuto per chi è in procinto di acquistare un servizio Keliweb.

10 domande poste dagli utenti

Abbiamo fatto però una sorta di cernita e individuato quelle che, in merito ai servizi hosting web, sono le domande che più spesso gli utenti ci rivolgono.

#1. Il dominio è incluso per sempre?

Essendo un elemento imprescindibile per un sito internet, gli utenti si chiedono se il dominio web sia incluso nei piani di hosting condiviso e soprattutto se lo sia per sempre.

La risposta è la seguente: con l’acquisto dei servizi web di Keliweb, il dominio sarà incluso per sempre! Bisogna però fare attenzione a un aspetto essenziale, ovvero le estensioni che possono essere incluse (sia come registrazione di un nuovo dominio che il trasferimento di uno già esistente). Nei nostri piani hosting sono inclusi i domini con estensioni .IT, .COM e .EU.

#2. Sono incluse le email nell’hosting?

Gli utenti ci chiedono spesso se, acquistando un hosting, siano incluse tra le risorse anche le caselle email. Questo perché la posta elettronica viene considerata, giustamente, uno strumento essenziale per comunicare online e avvicinare il pubblico a un determinato sito web.

La risposta è certo che sì! Nei nostri servizi di hosting, infatti, sono incluse le caselle email. Il quantitativo di queste caselle di posta elettronica variano a seconda del piano selezionato. Per esempio, nel piano KeliUser sono 10 le caselle email incluse, nel KeliPro sono 50, nel KeliCMS sono illimitate!

#3. Il costo resta lo stesso per sempre?

L’aspetto economico rappresenta un tassello di grande importanza per chi vuole acquistare un servizio su internet, e lo capiamo perfettamente.

La risposta a questa domande è che i servizi Keliweb, tranne se non per qualche promozione in corso (che viene prontamente comunicata sul sito e sui diversi canali aziendali) hanno un costo che resta sempre uguale, senza alcuna variazione o sorpresa nel corso degli anni.

#4. È incluso il Certificato SSL nei piani hosting?

Negli ultimi 2-3 anni si è sentito parlare sempre più spesso dell’importanza del protocollo HTTPS per Google in ottica posizionamento. Da questo aspetto nasce la necessità di sapere se nei piani hosting sia incluso o meno il Certificato SSL.

Come risposta possiamo dire che nei nostri servizi web hosting è incluso il certificato digitale in una versione base. Se invece si vuole usufruire di un certificato premium (che si differenzia dalla versione base per l’autenticazione del dominio) ti consigliamo di valutare tutte le nostre soluzioni di Certificato SSL.

Per approfondire il tema, scopri la differenza tra Certificato SSL gratuito e a pagamento.

#5. Hosting WordPress e KeliCMS, che differenza c’è?

Chi intende creare un sito/blog con WordPress, ha diverse opzioni a disposizione. In particolar modo, per quel che concerne il CMS più usato al mondo la scelta ricade tra i piani KeliCMS e hosting WordPress.

Quale dei due scegliere? Bisogna dare un’occhiata alle caratteristiche dei due servizi e trovare le differenze. Il servizio hosting WordPress può godere (in più rispetto al KeliCMS) delle seguenti risorse:

  • RAM dedicata
  • Google PageSpeed
  • Cache lato server
  • Ottimizzazioni lato server per WordPress

Per saperne di più, leggi il nostro articolo in cui viene posto il confronto tra KeliCMS e hosting WordPress.

#6. Quali CMS posso installare con il KeliCMS?

Il KeliCMS è sempre stato uno dei servizi più apprezzati (e acquistati) dagli utenti che hanno scelto Keliweb.

Ma quali Content Management System si possono installare sul KeliCMS? Ecco la lista completa dei software “utilizzabili”:

  • WordPress
  • PrestaShop
  • Joomla
  • MyBB
  • Drupal
  • Magento
  • SMF
  • phpBB
  • OpenCart
  • WHMCS
  • Open Real Estate
  • MediaWiki
  • Coppermine

#7. Quanto spazio hanno le caselle email?

Un’altra domanda sulla posta elettronica che spesso ci viene posta riguarda la dimensione delle caselle email incluse nei vari pacchetti hosting.

Possiamo rispondere a questa domanda dicendo che non c’è una “taglia unica” comune a tutti i servizi. Visto che il limite delle caselle è “definito” dallo spazio disco dell’hosting, dipende da ogni singolo piano. Sarà l’utente a decidere di volta in volta quanti dei GB di spazio web disponibili saranno utilizzati per le caselle email.

#8. Quanto ci vorrà per mettere online lo spazio web?

Il fattore tempo ha sempre una grande importanza, soprattutto per chi vuole avviare un’attività su internet. Questo il motivo per cui molti utenti si chiedono (e ci chiedono) chiarimenti sulle tempistiche per mettere online lo spazio web.

Perdere tempo, specie in una fase di avvio, può tarpare le ali e spegnere gli entusiasmi di chi è all’inizio. Ma con i servizi Keliweb questo problema non esiste, visto che l’attivazione è istantanea! Acquisti uno dei nostri hosting e lo spazio web sarà subito online.

#9. È possibile acquistare un hosting senza il dominio?

Alcune volte può capitare che l’utente abbia già un suo dominio e che dunque non sia interessato ad averne un altro. Da qui la domanda se sia possibile acquistare un hosting senza dominio.

Una possibilità del genere risponde, ad esempio, all’esigenza di quei professionisti che hanno già un nome in rete e non vogliono perderlo ma che, al tempo stesso, vogliono migliorare le prestazioni del sito e avere maggiori risorse a disposizione. Con Keliweb è possibile fare questo tipo di operazione senza alcun problema.

Scopri subito come acquistare un hosting senza dominio.

#10. Assistenza continua anche se acquisto un hosting economico?

A volte può capita che coloro che hanno deciso di acquistare un hosting (di tipo condiviso) pensino che la nostra azienda gli dia minore importanza rispetto ad altri, per esempio rispetto a chi quegli opta per soluzioni Cloud business per gestire grandi siti aziendali.

Possiamo allontanare ogni minimo dubbio in proposito: per il Team Keliweb il cliente è sempre importante, sia che abbia una soluzione business che un piano economico. Il nostro servizio di assistenza è disponibile per tutti, in ogni momento, 7 giorni su 7!

Per concludere

Questo articolo in cui sono elencate le 10 domande frequenti sugli hosting ha un semplice obiettivo: facilitare la vita di chi sta cercando informazioni sui servizi Keliweb, utilizzando il blog come principale canale informativo che va ad affiancarsi al nostro supporto tecnico/amministrativo, che resta comunque sempre disponibile a chiarire ogni possibile dubbio.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button