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Black Friday 2019: consigli per la strategia di Social Marketing

Il gran momento si avvicina, uno dei giorni più attesi dell’anno sta per arrivare, aziende e imprese scaldano i motori e si preparano a una mole di lavoro importante. Com’è facile immaginare, il prossimo Black Friday 2019 si annuncia come una giornata da record. Ormai il venerdì nero è entrato a far parte dell’immaginario collettivo, non solo negli Stati Uniti ma anche qui da noi in Italia. Per dare una mano a commercianti e aziende che stanno preparando sconti e promo eccezionali per l’ultimo venerdì di novembre, abbiamo deciso di dare qualche piccolo consiglio per ottimizzare l’attività sui Social Media. Continua con la lettura per scoprire come potenziare una strategia di marketing in vista dell’imminente Black Friday.

Manca poco al Black Friday 2019

Se fino a qualche anno fa si guardava al Black Friday come una ricorrenza circoscritta alla società statunitense, oggi le cose sono cambiate di parecchio. Il venerdì nero è uno dei momenti più attesi anche in Italia, una giornata in cui gli utenti sanno che possono acquistare prodotti e servizi a prezzi stracciati.

Oltre ai negozi tradizionali, già pronti a proporre sconti incredibili, vi è un gran fermento tra i commercianti che vendono online. Da Amazon in giù, ogni attività di e-commerce si prepara a vivere delle ore di grande fermento.

Ma cos’è che può fare la differenza tra un e-commerce che fa il botto nel corso del Black Friday e un negozio online che non riesce a sfruttare questa giornata speciale? Forse la qualità dei prodotti? Può essere, ma noi pensiamo che a fare la differenza sia ben altro.

Consigli per una strategia social vincente

Puoi anche avere in vetrina i migliori prodotti sul mercato, ma se non organizzi una strategia social costruttiva e ben indirizzata si rischierà di buttare via budget inutilmente senza avere un utile di ritorno. Per evitare di “andare sotto” (e mettere in difficoltà il business), si deve costruire una strategia di marketing incisiva.

Se permetti, vorremmo darti qualche piccolo suggerimento per rendere l’imminente Black Friday 2019 un momento davvero eccezionale!

#Aspetto

Prima cosa da tenere in considerazione per dare ampio spazio ai propri canali sui social in occasione del venerdì nero, è l’aspetto. Come ben sappiamo, sui social network sono presenti alcune sezioni (immagine di profilo, cover, ecc) in cui è possibile inserire delle immagini.

Cosa fare quindi per avvicinarsi al venerdì nero? Prepara delle immagini personalizzate, a tema Black Friday. Inseriscile alcuni giorni prima al posto delle immagini “tradizionali”. Così facendo, farai intuire ai tuoi follower che per questo Black Friday 2019 è in preparazione qualcosa di straordinario. Se sei certo di poter affrontare al meglio l’ultimo venerdì di novembre, mettilo in mostra già dal punto di vista visivo.

#Avvicinamento

Una strategia di marketing digitale va anche oltre i confini dei social. Quello che vogliamo dire è che sono necessarie anche altre operazioni che poi troveranno nei social le piattaforme ideali per il lancio. Per intenderci, siamo sempre all’interno della fase di avvicinamento al venerdì nero.

Una delle migliori attività da svolgere per “accompagnare i tuoi utenti” al Black Friday è quello di creare contenuti in linea con questa speciale ricorrenza annuale. Se hai abbinato un blog aziendale al tuo commercio elettronico, allora cerca di sfruttarlo al massimo in ottica Black Friday con la creazione di contenuti a tema. Modifica il tuo calendario editoriale e inserisci in scaletta (almeno) un paio di articoli di approfondimento sul venerdì nero.

#Newsletter

Un discorso a parte merita la questione e-mail. Anche se poco considerata da alcuni, la posta elettronica ha in realtà un potenziale enorme, sia per accompagnare la fase di avvicinamento all’ultimo venerdì del mese che per diffondere poi le offerte pubblicitarie.

Ecco dunque venir fuori la parolina magica: newsletter! Un mezzo potentissimo per diffondere un messaggio, creare aspettativa e preparare il pubblico ai grandi sconti che stai per lanciare in occasione del Black Friday. Costruisci la newsletter e inviala a tutti i tuoi contatti, operazione poi da ripetere nelle prime ore del mattino del prossimo venerdì 29 novembre per diffondere a menadito la tua proposta commerciale.

Letture aggiuntive: alcuni consigli per scrivere una newsletter.

#Video

Lo stiamo imparando giorno per giorno, ma vale sempre la pena sottolinearlo. I contenuti video hanno, almeno in linea generale, una diffusione e una portata maggiore rispetto ai classici contenuti testuali. Ecco perché conviene fare una commistione tra contenuti editoriali (come gli articoli del blog di cui abbiamo parlato in precedenza) e contenuti video.

Per far questo però occorre avere tutti gli strumenti e le competenze per creare dei contenuti di buon livello. Si tratta di girare video sui prodotti che saranno proposti in sconto nel venerdì nero, sul Brand, sui suoi valori ecc. Se hai la possibilità di creare contenuti di qualità, allora il video ti aiuterà a potenziare in modo notevole la tua comunicazione, stimolando l’interazione con gli utenti, aumentando la popolarità delle tue proposte commerciali e raddoppiare le vendite online.

#Tweet

Tutti a pensare a Facebook e Instagram, ma non scordiamoci di Twitter. Il social dei cinguettii può esserti di grande aiuto a costruire relazioni, engagement e nuove opportunità di guadagno sul web. Come usare Twitter per avvicinarti al meglio al Black Friday 2019?

Quello che ti suggeriamo di fare è preparare una serie di tweet (basandoti su attente valutazioni in merito a orari di pubblicazione, dando magari un’occhiata ai dati di Twitter Analytics). Fai venire l’acquolina in bocca al tuo pubblico, fai crescere l’interesse dei follower, raggiungi nuovi utenti sfruttando l’hashtag #BlackFriday (che sarà di tendenza nei prossimi giorni). Questa fase preparatoria farà da apripista poi al 29 novembre, quando potrai lanciare i tweet con gli sconti che ha deciso di proporre.

#DietroLeQuinte

Uno degli errori che spesso le aziende commettono, è darsi un tono troppo istituzionale. Questo atteggiamento di severo distacco non funziona più, anzi rischia di creare un cratere tra il pubblico e il Brand, visto come poco empatico e asettico. In un mondo in cui la concorrenza punta tutto su ironia e contenuti che puntano a creare un legame emotivo, rimanere fermo agli atteggiamenti che andavano di moda 20 anni fa non ti darà alcun vantaggio.

Cosa fare allora? Cambia metodo e inizia a interagire con i follower. I social sono nati per socializzare. Il miglior consiglio che possiamo darti in merito all’avvicinamento al Black Friday 2019 è quello di stimolare la sfera emotiva degli utenti, puntando alla creazione di un legame tra loro e il Brand, un aspetto che può fare la differenza poi nelle scelte di acquisto. Dimostra al pubblico che dietro il marchio ci sono delle persone, magari con qualche video o live dalla pagina Facebook (anche brevi video nelle Instagram Stories) in cui mostri il dietro le quinte, qualche momento in ufficio, alcuni attimi di una riunione fatta per organizzare il lavoro.

Pronto a vivere un venerdì nero da record?

Quelli che abbiamo appena elencato sono solo alcuni consigli che, ne siamo certi, possono aiutarti a rendere davvero speciale (nel senso di redditizio) questo Black Friday 2019. Certo, ci sono tante altre cose che si possono fare per il venerdì nero, partendo sempre da una fase di analisi per definire il pubblico e l’obiettivo della campagna pubblicitaria che s’intende lanciare.

In qualunque modo tu abbia deciso di muoverti, sta di fatto che il weekend tra Black Friday e Cyber Monday si preannuncia (quest’anno ancora di più) come un momento caldissimo per i siti di e-commerce. Startene con le mani in mano sarebbe davvero un grave errore!

Mancano ancora qualche giorno al venerdì nero, inizia subito a costruire la tua strategia (seguendo le nostre indicazioni) di Social Marketing per far sì che queste piattaforme diventino le migliori alleate per la crescita del tuo business online.

Per concludere

Come detto, ci sono ancora diversi giorni che ci separano all’arrivo del Black Friday 2019. Sei ancora in tempo per metterti al lavoro e potenziare, tramite i social, la diffusione della tua proposta commerciale.

I social network possono essere i migliori alleati per il tuo e-commerce, ma devi essere sicuro di utilizzarli nel modo giusto.

Segui i nostri consigli, scalda i motori, il Black Friday 2019 è alle porte!

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