Le dritte dal Datacenter

Softaculous lancia funzionalità di Staging: crea una copia del tuo sito per avere l’anteprima delle modifiche

Un ambiente di produzione per inserire sul sito tutti i cambiamenti che vuoi... senza intaccare la versione online

Tra le caratteristiche più interessanti tra quelle incluse nei nostri piani web hosting, vi è senza dubbio Softaculous. Si tratta di un software molto utilizzato (e apprezzato) dai clienti, che gradiscono i grandi benefici che tratti dal suo utilizzo. Ebbene, questo eccezionale strumento ha appena reso disponibile una funzionalità di Staging che mette a disposizione degli utenti un “campo di allenamento”.

Ma entriamo nel dettaglio della questione, con una necessaria introduzione.

La comodità di Softaculous

Quando si parla di Softaculous, si pone l’accento sul concetto stesso di velocità. Si tratta infatti di un installer script in grado di evitare noiose perdite di tempo, bypassando completamente le complesse procedure di installazione di diversi software utili per la gestione di progetti web.

Pensiamo per esempio ai CMS come WordPress, Joomla, PrestaShop ecc. Si tratta di software open source che richiedono un’installazione attraverso una procedura che, specie in chi ha poca esperienza con il web, può risultare molto complessa. Anche i professionisti possono trarne grandi vantaggi, risparmiando tempo prezioso per dedicarlo alla gestione della propria attività online senza dover star dietro a noiose procedure di installazione.

Softaculous ti consente di installare un CMS con 1 click! Per saperne di più su questo software, leggi il nostro articolo su come funziona Softaculous.

La nuova opzione di Staging

Avere delle copie del tuo sito per poter valutare delle modifiche, vedere se un particolare plugin funziona o meno, farsi un’idea sui piccoli cambiamenti fatti. Tutta questa serie di attività può comportare dei rischi se inserita online subito. Con la nuova funzionalità messa a disposizione da Softaculous (e dunque inclusa nei nostri servizi di hosting che includono il software) è possibile valutare l’efficacia dei cambiamenti senza intaccare la versione online.

La nuova funzionalità di Staging ti permette infatti di creare delle copie del sito web, su cui potrai effettuare tutti gli esperimenti che hai in mente e valutarli prima di inserirli sul sito web

Come creare le copie del tuo sito…

Softaculous ha da poco reso disponibile questa funzionalità, ideale per valutare la bontà di eventuali aggiornamenti, aggiunte di pagine, plugin o altri elementi che potrebbero compromettere (se non testati adeguatamente) il sito web. Facendo modifiche nel tuo ambiente di test, potrai sbizzarrirti a fare tutte le prove che vorrai senza il rischio di combinare guai.

Come creare le copie del tuo sito internet, per fare così le tue prove? Ecco i passaggi che dovrai effettuare.

Una volta entrato, con le credenziali, all’interno del pannello cPanel del tuo sito, clicca sull’icona Softaculous Apps Installer.

cpanel softaculous app installer icona

Fatto questo, vai a cliccare sull’icona in alto a destra (come vedi in figura) in cui sono incluse Tutte le installazioni.

cpanel softaculous installazioni

Per creare la copia del tuo sito e fare tutte quelle prove che vuoi, senza intaccare il sito visibile su internet, clicca sul comando che vedi in figura Create Staging.

cpanel softaculous create staging

Per completare il procedimento, Softaculous ti richiederà di inserire tutte le informazioni inerenti al sito di cui intendi creare una copia.

Ti verrà richiesto di inserire il protocollo utilizzato (ti ricordiamo che ormai è necessario l’utilizzo del protocollo HTTPS), il dominio del sito, la directory e il nome del Database.

Una volta inserite tutte queste informazioni, puoi cliccare sul pulsante Create Staging.

cpanel softaculous create staging button

Completato il procedimento, avrai finalmente a disposizione la copia del tuo sito web.

… per valutare le modifiche prima di metterle online

A questo punto, puoi accedere alla copia del sito con gli stessi dati di accesso del sito online. Il tuo “campo di allenamento” è pronto, una perfetta imitazione del tuo progetto web replicato in tutto e per tutto. Qui potrai mettere in pratica tutte i cambiamenti che hai in mente, sia da un punto di vista strutturale che grafico come anche di alcune funzionalità del sito stesso.

Le modifiche apportate funzionano? Possono essere utili? Ti aiutano nella gestione del sito o ti creano solo intralcio? Tutte valutazione che potrai fare nel tuo personalissimo dietro le quinte, senza che gli utenti si accorgano di nulla nella versione del sito disponibile sul web.

Fai dunque tutti i cambiamenti che vuoi e, se ritieni che il risultato finale sia soddisfacente, rendili disponibili anche nella versione del sito che è online.

Come mettere online le modifiche inserite nella copia di Staging? Non devi far altro che cliccare sull’icona Push to live (che trovi accanto all’icona della versione di Staging) e rendere così utilizzabili dagli utenti tutte le novità già testate.

Vuoi creare copie del tuo sito? Opzione inclusa nei nostri servizi web

La nuova funzionalità rende Softaculous uno strumento ancora più importante e utile, perfetto per le esigenze degli utenti che vogliono gestire il proprio lavoro in modo veloce e sicuro. Come accennato in precedenza, l’opzione di Staging è inclusa in tutti i servizi hosting condivisi che hanno cPanel come pannello di controllo.

Ecco la lista dei pacchetti Keliweb che includono Softaculous:

Soluzioni adatte per le più svariate esigenze, dai siti web a basso traffico ai grandi progetti di eCommerce. Trova la soluzione più indicata per le tue necessità e, con Softaculous, inizia subito a fare test per migliorare la tua presenza online… senza il rischio di compromettere il tuo lavoro con novità non testate adeguatamente.

Per concludere

Chi dice che un sito internet debba essere statico e immutabile nel corso del tempo?! Gli utenti vogliono essere anche colpiti, ogni tanto, con qualche piacevole novità, sia un punto di vista visivo che funzionale. Con le tue copie di Staging potrai valutare l’efficacia delle modifiche che hai in mente, rendendole disponibili sul sito online solo quando avrai la certezza della loro affidabilità.

Una funzionalità a tua disposizione con la quale rendere ancora più efficace la tua presenza sul web… grazie a Softaculous.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta