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Black Friday: suggerimenti per preparare il tuo ecommerce

Il 29 Novembre si avvicina e devi preparare il tuo ecommerce per il Black Friday 2019. Ma da dove cominciare per soddisfare le richieste di tantissimi nuovi utenti che acquisteranno in occasione del venerdì nero? Le strategie e i risultati Black Friday 2018 possono certamente esserti d’aiuto!

I dati relativi alle vendite del 2018 offrono tanti spunti che ti renderanno più facile la gestione delle vendite nelle giornate “in nero” dello shopping.

Nel nostro articolo ti offriamo dei suggerimenti per preparare il tuo ecommerce ai picchi di acquisti e di traffico online del 29 Novembre e dei giorni immediatamente successivi.

Il Black Friday e l’impennata degli acquisti

Il “venerdì nero” da inizio in tutto il mondo a una maratona di acquisti sulle piattaforme online e nelle attività commerciali, che si protrae fino a Natale.

Negli ultimi anni il Black Friday è diventato un fenomeno di costume capace di influire sull’ andamento delle vendite già con largo anticipo rispetto alla data programmata.

Secondo le statistiche, il Black Friday 2018 è stato preceduto da giorni di forte diminuzione di spesa da parte degli utenti e seguita da un picco vertiginoso degli acquisti nella settimana immediatamente successiva.

Nella settimana precedente al Black Friday 2018 le transazioni sono diminuite dell’8% e il fatturato del 72%! Nella Black Week (che include non solo il “venerdì nero” ma anche il Cyber Monday) invece il risultato è stato diametralmente opposto. Le transazione sono aumentate del 102% e il fatturato del 285%!

Lattesa per il “venerdì nero” inizia con largo anticipo, coinvolge fasce di età trasversali e garantisce una spesa media per individuo di almeno 200 euro. E’ un’ evento che “tocca” tutte le tasche, le fasce sociali e i Paesi più diversi in giro per il mondo.

Non devi, dunque, farti cogliere impreparato da quello che è uno dei periodi più redditizi dell’anno. Inizia a preparare il tuo ecommerce al Black Friday con largo anticipo.

Parola d’ordine: strategia

Non è sufficiente, dunque, perseguire la stessa strategia di vendita che segui abitualmente durante il resto dell’anno.

É fondamentale studiare una strategia di marketing e vendita nuova e ben strutturata.

Devi definire anticipatamente quella che sarà la gestione pratica delle tue promozioni. L’entità e i criteri di applicabilità degli sconti, la comunicazione delle promozioni, la loro durata e i soggetti a cui destinarle. Puoi decidere di indirizzarle ad alcune fasce di utenti. Ad esempio, premiare i vecchi clienti o avvantaggiare i nuovi che si avvicinano per la prima volta alla tua piattaforma.

E’ bene che tu ti renda conto in anticipo di quanto ti costerà proporre determinate promozioni. Ad esempio, in termini di assistenza, spedizioni e condizioni di reso. Oppure di sponsorizzazioni sui social network o su altri canali.

Scegli con attenzione gli strumenti per la comunicazione. Come campagne email per i clienti già fidelizzati e per quelli non ancora atterrati sulla tua piattaforma. Imposta una strategia di retargeting e programma i contenuti da mettere in rilievo.

Importantissimo: crea sempre un piano di riserva per fronteggiare le situazioni di emergenza. Ad esempio, pianifica come rifornire il tuo store in caso di carenza improvvisa dei prodotti. Preparati ad affrontare un’ insufficienza di personale per lo smistamento e la consegna di un numero di prodotti superiori alle tue previsioni.

Le difficoltà tecniche del “venerdì nero”

Strategia marketing, comunicazione e gestione dei costi costituiscono solo una parte delle tue priorità. Alla base di tutto deve esserci un sito capace di reggere carichi di traffico e di richieste superiori alla norma.

Come scampare all’ incubo della congestione delle visite e del down dei servizi? Giocando d’anticipo!

Tenendo a mente le stime del Black Friday 2018 che indicano un balzo in avanti enorme delle vendite, devi testare le capacità reali del tuo sito in vista dell’evento 2019.

Troppe richieste simultanee possono causare un malfunzionamento o un down del sito. Di solito, perché un downtime di questo tipo si verifichi, occorre una quantità enorme di traffico.Verifica che il tuo host possa reggere un picco di traffico elevato.

Assicurati di avere un piano hosting che garantisca le risorse necessarie alla gestione ottimale delle tue attività in vista della Black Week. Consulta il tuo provider per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Essendo un ecommerce, la tua piattaforma vende determinati prodotti di cui dispone in determinate quantità. Assicurati di poter contare su un numero sufficiente di articoli e di poterli rifornire velocemente.

Sincerati che le tue partnership con i corrieri siano affidabili e che il sistema di supporto clienti funzioni in maniera efficiente e sia sempre disponibile.

Testa il tuo sito in termini di esperienza utente. La facilità di utilizzo per gli utenti è l’ elemento chiave su cui puntare per far incrementare le entrate. Più la procedura di acquisto risulterà semplice più il tuo cliente tenderà a spendere e a ritornare anche in futuro.

Studia dunque il comportamento dei clienti prima della Black Week per non muovervi alla cieca.

Social e pubblicità

Inutile negare quanto i social network abbiano contribuito al boom del Black Friday negli ultimi anni. Devono essere una delle tue priorità per suscitare l’interesse di nuovi clienti e mantenere vivo l’interesse di quelli abituali.

Probabilmente gestisci campagne a pagamento su Facebook o delle campagne Smart Shopping di Google (entrambe configurabili direttamente da Shopify). In tal caso, devi inserire sul tuo sito i pixel di retargeting.

Se hai già configurato il pixel di Facebook sul tuo negozio online è il momento di usarlo. Fai retargeting con inserzioni destinate ai precedenti visitatori. Aggiungerai persone che magari hanno dimenticato il tuo shop e non sono al corrente delle tue promozioni.

Ovviamente puoi fare retargeting anche nei confronti di clienti che hanno precedentemente fatto acquisti sulla tua piattaforma.

Inoltre contatta blog e siti che possano dare spazio ai tuoi prodotti e alle tue promozioni.

La proposta di Keliweb

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Per avere le idee più chiare su come scegliere il piano hosting più giusto per le tue esigenze, ti consigliamo di dare uno sguardo al nostro articolo Hosting a confronto: EC1 vs Hosting PrestaShop.

Pronti per il grande giorno?

Il Black Friday 2018 ci ha dato molti indicatori importanti in merito agli acquisti e alle variazioni di fatturato delle varie piattaforme online.

I punti che abbiamo elencato sono gli aspetti principali da ottimizzare per preparare il tuo ecommerce al Black Friday 2019 ma devi anche giocare d’ astuzia per ottenere feedback positivi da parte degli utenti.

Studia i tuoi competitor, crea aspettativa intorno alle tue offerte, considera la possibilità di avere dei prodotti “richiamo” per il traffico online e fai leva sul “principio di scarsità“.

Crea la necessità al cliente di acquistare determinati prodotti con offerte a tempo e mettendo sul piatto pochi pezzi di quel particolare prodotto. La necessità di acquistare un prodotto unico e raro farà il resto.

Non ci resta che augurarti buon lavoro e… buono shopping!

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