Server e VPSVPS

Soluzioni in Cloud, l’idea giusta per far crescere le aziende

Se dovessimo scegliere un termine per “fotografare” l’evoluzione del digitale negli ultimi 3-4 anni, sceglieremmo senz’altro Cloud. Questa semplice parola inglese, che potremmo tradurre in italiano come nuvola, rappresenta una nuova tecnologia che si sta imponendo in tutto il mondo. In particolar modo, è il settore aziendale quello che ne sta raccogliendo maggiormente i frutti. Cerchiamo quindi di spiegare i motivi che rendono le soluzioni in Cloud le più adatte per la crescita di un’azienda.

Soluzioni in Cloud, l’evoluzione del web

La tecnologia Cloud (conosciuta anche con il nome Cloud Computing) ha cambiato in maniera radicale la gestione delle aziende che, arrivando sul web, desiderano usufruire di servizi affidabili, semplici da gestire e che non abbiano costi eccessivi.

business cloud

Tra le innumerevoli tipologie di servizi che stanno prendendo piede negli ultimi anni, non vi sono dubbi sul fatto che le soluzioni in Cloud abbiano ora un ruolo di primissimo piano.

In linea generale, il Cloud è uno spazio di archiviazione virtuale raggiungibile da qualsiasi dispositivo. Questa però rappresenta solo una prima definizione generica. In realtà, allargando lo sguardo all’utilizzo che ne viene fatto in ottica aziendale, ci si accorge che non esiste un solo tipo di Cloud.

Approfondimento: scopri quali sono i tre modelli di servizio del Cloud.

Perché le aziende puntano sul Cloud

Secondo quanto riportato da alcune indagini rese note nei mesi scorsi, il mercato Cloud è in forte crescita (anche in Italia). Il concetto chiave su cui ruota intorno il successo del Cloud, e che spiega come mai le imprese ci puntino con decisione, è innovazione.

Essendo impegnate nella loro trasformazione in imprese 4.0, le aziende italiane sono in cerca di servizi capaci di reggere la mole di traffico web con tutte le risorse (e le modalità) che il web pretende oggigiorno per “reggere” a determinati livelli.

La risposta a questa richiesta di eccellenza è proprio il Cloud Computing. Con questa tecnologia, le aziende possono avvalersi delle risorse necessarie anche a seconda dei diversi periodi dell’anno, con singole quote stabilite con il provider fornitore del servizio (come Keliweb).

I grandi benefici per il business online

Ma tra le soluzioni che un provider di servizi Cloud può mettere a disposizione, perché proprio quelli della “nuvola” dovrebbero essere la prima scelta? Perché, per esempio, si dovrebbe puntare su un a soluzione in Cloud invece che di un piano Dedicato?

Detto che la scelta di un servizio dipende sempre dalle singole necessità, analizziamo quelli che sono i benefici per le aziende che decidono di puntare su un servizio Cloud:

  • Risparmio economico.
  • Risorse dedicate.
  • Scalabilità delle risorse.
  • Maggiore flessibilità.
  • Performance elevatissime.
  • Semplicità di gestione.
  • Scalabilità delle risorse (scopri la differenza tra scalabilità orizzontale e verticale).
  • Maggiore sicurezza garantita dal backup automatico.

Facendo un sunto finale, possiamo dire che le aziende che optano per soluzioni in Cloud godono di vantaggio concreti nei confronti della concorrenza. Grazie ai servizi virtuali innovativi, le imprese possono infatti iniziare a sfruttare le enormi potenzialità di sistemi digitali all’avanguardia, molto più potenti delle tradizionali opzioni di hosting condiviso.

Anche per quel che riguarda il fattore sicurezza, ogni dubbio viene azzerato. Keliweb è un provider che garantisce una massima affidabilità dei servizi, con un particolare “predisposizione per il Cloud”, come testimoniato dalle Certificazioni ISO conquistate negli ultimi anni.

Le soluzioni in Cloud di Keliweb

Vista la crescente richiesta di servizi Cloud, non solo da parte di aziende di grandi dimensioni ma anche da PMI e startup, Keliweb ha deciso di strutturare delle soluzioni Cloud Business adatte a tutte le esigenze.

Essendo una delle prime aziende italiane ad aver messo a disposizione servizi Cloud per i clienti, perciò possiamo recitare un ruolo di primissimo piano per accompagnare aziende e professionisti verso una completa innovazione in ottica Industria 4.0.

I servizi dedicati al mondo del business comprendono diverse tipologie. Pensiamo per esempio ai server virtuali VPS, gestibili e configurabili in piena autonomia dal cliente. Oppure alle soluzioni di Virtual Datacenter, grazie al quale un’azienda può usufruire delle risorse virtuali solo quando necessario, o anche i servizi di Autoscaling o CDN.

Tutte soluzioni pensate per venire incontro alle necessità di professionisti e imprenditori, senza mettere però da parte anche chi vuol far crescere piccoli siti web personali. In tal caso, Keliweb propone piani Cloud hosting (semidedicati) che rappresentano una sorta di passo in più rispetto ai servizi condivisi vista la presenza di alcune risorse dedicate.

Per concludere

Il binomio Keliweb-Cloud continua la sua storia comune da quasi un decennio. Se la tua idea è quella di evolvere il tuo progetto web, non ti resta che valutare le nostre soluzioni in Cloud e trovare quella che più si adatta alle tue necessità professionali.

Puoi sempre contattarci per avere consigli e delucidazioni in merito ai singoli servizi.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button