Hosting

Web hosting: 5 risorse che fanno la differenza

Creare un sito web è una delle attività più importanti degli ultimi anni. I motivi sono ben noti: con la diffusione sempre più vasta di internet nel mondo, comunicazione e business corrono ormai quasi esclusivamente online. Se vuoi fare affari, farti conoscere e diventare un punto di riferimento del tuo settore, devi essere presente sul web. Ecco perché hai bisogno di un servizio web hosting.

Perché ti serve un servizio di web hosting

Come già detto in apertura, pensare di portare avanti un’attività (che sia commerciale o un progetto personale fa poca differenza) senza l’ausilio di quel vasto panorama che è internet potrebbe farti perdere grandi opportunità.

Il servizio di hosting è, in buona sostanza, lo spazio web che andrà a ospitare il tuo sito online (il sito viene ospitato su un server). Il sito potrà dunque esistere solo se ospitato su un piano hosting, e sarà raggiungibile tramite il proprio indirizzo (ovvero il nome dominio).

Avvia il tuo nuovo progetto web con un servizio stabile, affidabile e veloce.

5 risorse che fanno la differenza

La decisione di acquistare un hosting è molto importante, in particolar modo perché dalla qualità dell’hosting dipenderà gran parte del tuo “destino sul web”.

Non tutti gli hosting sono uguali. Essi sono suddivisi in diversi pacchetti, ognuno di essi dotati di un determinato quantitativo di risorse (e suddivisi per costi).

Adesso analizziamo le risorse (incluse nei piani di hosting condiviso) che ti permettono di lavorare al meglio sul web, anche se hai poca esperienza in materia.

#1. SiteBuilder

La prima risorsa inclusa nei piani hosting che vogliamo sottolineare è SiteBuilder, uno strumento che ti permette di creare il tuo sito web in pochi minuti. Metti da parte l’idea di dover seguire difficili procedimenti per creare il sito, con SiteBuilder puoi sviluppare la tua nuova piattaforma con una manciata di click.

Approfondimento: scopri come creare un sito con SiteBuilder.

#2. SSD

Come pensi di poter conquistare la prima pagina del motore di ricerca (e la stima degli utenti) se non hai un sito veloce? La velocità è ormai uno dei fattori di ranking più importanti, perciò non puoi esimerti dal curare questo aspetto. I server di Keliweb sono dotati di dischi SSD, grazie al quale le performance del tuo sito web saranno nettamente superiori alla media.

Per saperne di più: ecco le differenze tra hard disk (HDD) e unità a stato solido (SSD).

#3. Backup automatico

Internet è un universo vastissimo che offre tante opportunità ma che ha anche un “lato oscuro”, fatto di problemi e pericoli. Perdere i propri dati (dopo tante ore di lavoro) sarebbe un guaio di non poco conto. Un problema di cui non dovrai più preoccuparti grazie alla funzione di backup automatico inclusa nei piani web hosting. Salvataggio completo dei tuoi dati ogni 48 ore, una totale garanzia per la salvaguardia del tuo lavoro.

#4. Certificato SSL

Oltre alla velocità, una delle caratteristiche più richieste da Google per premiare un sito online è il livello di sicurezza garantito agli utenti nel corso della trasmissione di dati. Il Certificato SSL (incluso nei nostri servizi di hosting) è un fattore determinante per ogni professionista, in particolar modo per chi si occupa di e-commerce. Con il certificato digitale, le comunicazioni sul tuo sito saranno protette dal protocollo HTTPS.

Approfondimento: scopri le differenze tra SSL, TLS e HTTPS.

#5. Node.js

Una risorsa inclusa nei nostri piani web hosting che può fare la felicità di webmaster e programmatori. Node.js è un framework (incluso dal piano KeliCMS in poi) con il quale è possibile scrivere applicazioni in JavaScript lato server. Con questa risorsa, si possono sviluppare le proprie applicazioni in modo semplice e veloce.

Leggi il nostro articolo per avere maggiori dettagli sul Node.js.

Hosting con dominio internet incluso, lancia il tuo progetto

In aggiunta alle risorse appena elencate, devi considerare che nei nostri piani web hosting è incluso anche il dominio internet (con estensioni .IT, .COM e .NET). Come detto in apertura, il dominio è il nome del sito, l’indirizzo attraverso il quale sarà raggiungibile dagli utenti.

La scelta del nome dominio non è da prendere sottogamba. Essendo il nome del sito, esso sarà il primo tassello per la costruzione della tua identità online.

Scopri i nostri consigli per scegliere un nome dominio efficace.

Per concludere

La scelta del servizio di hosting è essenziale per lanciare la propria attività digitale nel modo giusto. Un piano hosting ottimizzato, con le risorse adatte alle tue necessità, ti consentirà di partire con il piede giusto e di usufruire di una serie di risorse incluse utilissime per la gestione del lavoro online.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button