GuideLe dritte dal Datacenter

Certificato SSL: differenze tra SSL, TLS e HTTPS

Sempre più aziende e professionisti stanno prendendo la “grande decisione” di portare il proprio lavoro su internet, una scelta che garantisce tantissimi vantaggi per il destino degli affari. Un termine su cui bisogna però puntare l’attenzione è la sicurezza, ecco perché vogliamo parlare di Certificato SSL e analizzare le differenze tra SSL, TLS e HTTPS.

Cosa sono SSL, TLS e HTTPS

Spesso si rischia di creare un po’ di confusione con l’uso degli acronimi, visto che tra HTTP, HTTPS e TLS a volte non si pone l’attenzione sul fatto che certi termini vanno anche chiariti per renderli più comprensibili.

Analizziamo dunque quelli che sono i termini principali che rientrano all’interno della sicurezza garantita dai Certificati SSL.

SSL

L’acronimo SSL (Secure Sockets Layer) definisce un protocollo con il quale poter usufruire della crittografia dei dati della comunicazioni in rete. Si tratta di una sorta di “prima versione” del protocollo di sicurezza, rimasto nella dicitura comune (si parla infatti di Certificato SSL) per il fatto di risuonare più familiare.

TLS

L’acronimo TLS (Transport Layer Security) viene utilizzato per definire una sorta di nuova versione del protocollo SSL. Possiamo dire che il protocollo TLS è una versione più sicura di SSL. Le applicazioni client/server possono così comunicare tramite una rete senza il rischio di intromissioni esterni che possano mettere a rischio l’incolumità dei dati. Diverse versioni del protocollo sono utilizzate in diverse applicazioni, come e-mail, browser e HTTPS.

HTTPS

Quando ti trovi dinnanzi al’acronimo HTTPS (letteralmente HyperText Transfer Protocol tramite Secure Socket Layer) significa che si parla del protocollo HTTP, utilizzato per la trasmissione di dati su internet, con “l’aggiunta” della connessione criptata. In pratica, con HTTPS si ottiene un livello di sicurezza maggiore (nel protocollo HTTP non è presente la crittografia dei dati), grazie alla connessione criptata da SSL o dal suo “successore” TLS.

Metti in sicurezza il tuo sito internet, diventa un simbolo di affidabilità.

Certificato SSL, l’elemento indispensabile per il tuo sito

Un sito lanciato sul web con lo scopo di raggiungere importanti obiettivi di business non può permettersi di veder disperse le proprie potenzialità a causa di intrusioni esterne.

Ecco perché la maggior parte di aziende e professionisti decidono di puntare senza indugio sul Certificato SSL, che provvede a crittografare tutti i dati. Questo impedisce che in una comunicazione tra browser e sito web possano avvenire operazioni di sniffing o attacchi man-in-the-middle.

Utilizzato soprattutto dai siti e-commerce (per proteggere i dati dei clienti che devono pagare i prodotti acquistati), il certificato digitale è indispensabile per godere di una buona reputazione online. Essere sinonimo di affidabilità permette a un’azienda di posizionarsi “molto in alto” nella scala di considerazione del pubblico.

Approfondimento: l’importanza del Certificato SSL per un e-commerce.

Con i Certificati SSL forniti da Keliweb il tuo lavoro online viene protetto dalla crittografia a SHA-2 a 2048 bit, la più sicura di internet.

Google penalizza i siti senza HTTPS

L’utilizzo della connessione criptata per proteggere le comunicazioni non è importante solo per una questione di reputazione. Da qualche mese a questa parte (un paio d’anni, a dire il vero) Google ha deciso di “dichiarare guerra” ai siti provvisti solo di protocollo HTTP che, come abbiamo descritto in precedenza, non garantiscono la protezione delle informazioni trasmesse causa assenza della crittografia.

I siti web sprovvisti di HTTPS non solo vengono declassati nei risultati di ricerca (diminuendo enormemente la quantità di traffico organico in entrata), ma vengono anche bollati come non sicuri sul browser Chrome.

Un sito internet etichettato come non affidabile avrà molte meno possibilità di conquistare la fiducia degli utenti.

Per concludere

Per ottenere buoni risultati sul web è essenziale presentarsi nel modo giusto, dimostrandosi in grado di saper proteggere i dati degli utenti. Analizzando le differenze tra SSL, TLS e HTTPS speriamo di aver fornito delle informazioni in grado di chiarirti le idee in tal senso, soprattutto in merito al fatto che utilizzare un Certificato SSL è oggigiorno fondamentale.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button