Server

Cloud o Dedicato, qual è la scelta adatta per il tuo lavoro online

Keliweb fornisce diverse soluzioni per professionisti e aziende; scegli il servizio migliore per la tua attività di business

I siti internet ad alto traffico necessitano di soluzioni web capaci fi garantire grandi prestazioni. Pensiamo per esempio ai grandi siti aziendali che ricevono moltissime visite ogni giorno e che, quindi, hanno bisogno di un servizio in grado di supportare il carico di lavoro. Possibilmente, con una gestione del servizio che non sia troppo complessa per l’utente. Servizio in Cloud o Dedicato, analizziamo le due opzioni disponibili per i professionisti.

Cloud o Dedicato, quale tipo di servizio fa al caso tuo?

Una scelta apparentemente non facile ma che possiamo aiutarti a semplificare, in modo tale da fornirti gli strumenti necessari per fare la scelta giusta. Sia le soluzioni in Cloud che quelle Dedicate garantiscono, a differenza dei classici hosting condivisi, garantiscono maggiori performance.

Questo perché si tratta, per l’appunto, di servizi con risorse dedicate (o semidedicate).

Se le soluzioni condivise devono far fronte alle limitazioni dovute alla condivisione delle risorse dello stesso server con altri utenti, con i piani Dedicati questo aspetto viene meno. In questo modo, hai la totale garanzia di poter utilizzare le risorse del tuo servizio senza per questo dover controllare cosa fanno i tuoi “vicini di casa” (ovvero gli altri utenti sul server). Allo stesso modo, anche con i piani semidedicati puo di usufruire di risorse dedicate.

Vediamo dunque quali sono le effettive differenze tra piani Cloud e Dedicati, in modo da farti scegliere l’opzione ideale per il tuo lavoro.

Caratteristiche dei servizi in Cloud

Le soluzioni Cloud, a differenza dei piani Dedicati, garantiscono innanzitutto un netto risparmio economico. Questo perché, essendo servizi misurabili in termini di utilizzo e consumo, permettono di spendere solo per l’effettivo consumo.

Messa da parte la parte finanziaria, analizziamo le caratteristiche di questa tipologia di servizio.

Entrato prepotentemente nel linguaggio comune di chi ha a che fare con il web ogni giorno, il Cloud rappresenta un tipo di tecnologia sempre più adottata dai professionisti. Per confermare ciò, basta dare un’occhiata ai numeri che fotografano la continua crescita del mercato Cloud. Un termine che sembra essere diventato sinonimo di innovazione, una realtà su cui sempre più aziende stanno puntando (nell’ottica della trasformazione in imprese 4.0).

Ma come funzionano i servizi in Cloud? Detto che esistono tre modelli di servizio del Cloud, le caratteristiche essenziali di queste soluzioni si basano sui concetti come:

  • Virtualizzazione, grazie al quale è possibile personalizzare il servizio a disposizione
  • Scalabilità, con l’utente che può effettuare in qualunque momento operazioni di upgrade o downgrade delle risorse)
  • Accessibilità, perché è possibile accedere ai servizi Cloud con ogni tipo di dispositivo

Piani Cloud di Keliweb

Keliweb è la prima azienda italiana ad aver introdotto la tecnologia Cloud in ambito Datacenter nel 2010.

L’infrastruttura Cloud utilizzata dall’azienda permette ai clienti di avere a disposizione un ambiente virtualizzato. Quest’ambiente può essere utilizzato per diverse tipologie di attività, tipo la gestione dei principali CMS o di un sito eCommerce.

L’aspetto più interessante dei servizi Cloud di Keliweb è che, come abbiamo accennato in precedenza, le risorse sono scalabili (sia verso l’alto che verso il basso). Questo garantisce una grande libertà per il cliente che può decidere, in perfetta autonomia, quando richiedere maggiori risorse (per esempio nei casi di siti web stagionali che registrano picchi di visite in determinati periodi dell’anno).

I servizi Cloud forniti da Keliweb per rispondere alle esigenze dei siti web ad alto traffico sono questi:

  • Cloud Hosting: soluzione simile in tutto e per tutto a un piano hosting condiviso, da cui però si differenzia per la RAM dedicata.
  • CDN: una rete di server che permette di replicare i contenuti statici nei diversi nodi presenti in tutto il mondo, ottimizzando così le prestazioni del sito sul mercato internazionale.
  • VPS: un server virtuale che garantisce prestazioni sui livelli dei piani Dedicati, ma con un ambiente dedicato che permette di aumentare le risorse in qualsiasi momento. Una soluzione adatta per i progetti che devono crescere nel tempo e che può essere gestita con facilità dalla propria area cliente.

Keliweb inoltre propone anche soluzioni Cloud Advanced per rispondere a specifiche esigenze, come per esempio: memorizzare grandi quantità di dati provenienti da applicativi, effettuare backup incrementale, aumentare/ridurre le risorse in specifici periodi dell’anno e altro ancora.

Server Dedicato, un’intera macchina per il tuo lavoro

I servizi Dedicati sono l’ideale per chi vuole gestire in piena autonomia il proprio lavoro, senza avere nessun “vicino di casa” all’interno del server. Si chiama appunto Server Dedicato quel servizio con cui viene messa a disposizione del singolo cliente un’intera macchina (server).

L’acquisto di un Server Dedicato viene consigliato quando si vuole avere il massimo in termini di prestazioni e sicurezza del servizio, potendo configurare e gestire qualsiasi aspetto del server in perfetta autonomia.

Chi decide di puntare su un Server Dedicato lo fa per avere la maggiore disponibilità di spazio, sicurezza (visto che non devi più tener conto del “comportamento” di altri utenti presenti sullo stesso server) e per poter gestire in maniera del tutto autonoma il server.

A fare la differenza sono soprattutto le performance visto che con il cliente può usufruire in maniera esclusiva di tutte le risorse del server.

Soluzioni Dedicate di Keliweb

L’azienda Keliweb fornisce soluzioni di Server Dedicato con hardware all’avanguardia, per assicurare il massimo delle prestazioni e la totale affidabilità delle macchine. Si tratta della scelta più indicata per chi desidera usufruire della totale esclusività delle risorse, avendo la possibilità di gestire in perfetta autonomia ogni aspetto del server.

Le soluzioni Dedicate fornite da Keliweb garantiscono prestazioni eccezionali (grazie alla CPU Intel e Intel Xeon di ultima generazione e alla presenza dei dischi SSD) e la totale libertà di gestione della macchina, che però richiede particolari competenze. Se il cliente non dispone dell’esperienza o del tempo necessario per la gestione del server, Keliweb mette a disposizione l’opzione Managed dove è il team tecnico a monitorare lo stato di salute del server.

Inoltre, le soluzioni Dedicate di Keliweb garantiscono di usufruire di altre importanti risorse:

  • IP Dedicato, scegliere in totale libertà il sistema operativo del server
  • Sistema Anti DDoS (compreso nel firewall Condor Guard) in grado di individuare e fermare ogni attacco esterno
  • Libertà nelle configurazioni
  • Svolgere operazioni di upgrade dei dischi in totale autonomia

Per concludere

Possiamo dunque dire che la scelta del servizio da acquistare dipende esclusivamente da quelle che sono le esigenze del cliente. Ogni soluzione, infatti, risponde al meglio per soddisfare determinate necessità.

Se i servizi Cloud permettono di usufruire di lavorare su un ambiente virtuale con un notevole risparmio economico, i piani Dedicati rappresentano la soluzione adatta per le aziende che necessitano di totale libertà di gestione e di hardware dedicato.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta

VPS Cloud
A partire da €4.90/anno

Configura VPS