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Natale è alle porte: 10 consigli per addobbare la tua pagina Facebook

Credente o meno, il periodo natalizio è senza dubbio uno dei momenti più belli dell’anno. Questa almeno è la posizione che devi assumere nel tuo lavoro perché devi tenere ben presente un concetto: i tuoi clienti amano il Natale. La tua pagina Facebook deve essere in grado di riflettere questa tua tendenza festosa, vera o artificiosa che sia.

Che tu abbia o meno voglia di festeggiare, considera che il tuo pubblico vuole farlo, vuole essere coccolato, entrare in una calda atmosfera natalizia. Il compito di ogni marketer che si rispetti è mettere le persone (in particolar modo se sono potenziali clienti) a proprio agio. Perciò, bando alle ciance e ragioniamo insieme su come evidenziare lo spirito natalizio.

Natale è alle porte, hai già addobbato la tua pagina Facebook?

Mancano poche ore al Natale, perciò in teoria potresti essere già in ritardo. Per fortuna, però, hai ancora alcune ore a disposizione per addobbare come si deve la tua pagina Facebook. In questo modo eviterai di fare la figura dell’individuo cinico e negativo, sentimenti che sono distanti dallo spirito del periodo e che potrebbero spingere i tuoi clienti verso altri lidi.

Merry Christmas GIF - Find & Share on GIPHY

Gli utenti che navigano su internet non cercano solo grandi occasioni economiche, o meglio non le accettano se esposte in modo asettico. Le persone sono attratte da ciò che riesce a smuovere le emozioni, in particolar modo in un periodo come questo in cui sentimenti come bontà e fratellanza vengono messi in risalto ancora di più.

Occhio, non sto dicendo che devi agire come un bieco individuo e usare questi nobili sentimenti per aumentare le interazioni sulla tua pagina Facebook. Ma visto che siamo in pieno periodo natalizio, perché non fare le cose per bene?!?

10 idee per addobbare la tua pagina aziendale

Chi gestisce una pagina Facebook (in particolar modo una pagina aziendale) deve stare sempre con gli occhi ben aperti e mettersi in scia con i diversi periodi dell’anno. Cosa voglio dire con questa frase? Intendo che nel Social Media Marketing non ci sono pause, non puoi pensare di metterti in ferie ed evitare di mettere mano al tuo lavoro. Devi monitorare la situazione e intervenire ogni giorno, solo così potrai ottenere grandi risultati.

[bctt tweet=”Ormai è #Natale, le persone sono in cerca di emozioni, non di asettiche occasioni. La tua pagina #Facebook deve riflettere il tuo spirito natalizio. Conquista il cuore degli utenti e avrai la loro attenzione. ” username=”KeliwebIT”]

Visto che siamo ormai prossimi al Natale, occorre tirarsi su le maniche e addobbare come si deve la propria pagina. In questo modo sarai in grado di invogliare gli utenti a dialogare con te.

Di seguito ti forniamo 10 consigli su come poter abbellire la tua pagina Facebook in tema natalizio.

#1. Modifica il logo

L’immagine profilo di una pagina Facebook rappresenta, in un certo qual modo, il biglietto da visita che un’attività vuole imporre all’attenzione degli utenti iscritti. È chiaro quindi che l’immagine in questione debba riflettere la realtà dell’azienda (quindi dovrebbe esserci il logo della stessa) mantenendo un alto livello di qualità.

Per dare un cambio di look di notevole impatto puoi quindi pensare di modificare la tua immagine di profilo per il periodo natalizio. Utilizza i colori e le decorazioni tipiche del momento, come le palline colorate o il cappello di Babbo Natale. Rendi più simpatico il tuo logo modificandolo sul tema del Natale. Quando le feste saranno finite, rimetterai tutto in ordine con la versione classica del logo aziendale.

Per approfondire, leggi il nostro articolo su come creare un logo aziendale.

#2. Cover della pagina

Da alcuni anni a questa parte (da un bel po’ di tempo a dire il vero) ogni pagina Facebook la copertina, così come accade nei profii privati. La copertina del diario (chiamata anche cover) è un elemento che, contrariamente a quanto si possa pensare, può essere molto importante per definire al meglio un’identità.

Fornisci tutte le indicazioni del caso al tuo grafico di fiducia e fatti creare una cover in linea col periodo. Una bella immagine che rispecchi il Natale, che colpisca l’occhio con i colori tipici delle feste del momento. Attenzione, meglio creare l’immagine da utilizzare invece di riciclarne altre dal web. L’importante è che la tua cover rispecchi ,oltre al Natale, anche la tua identità.

#3. Addobba la vetrina prodotti

In ogni pagina Facebook si ha la possibilità di creare una vetrina in cui mettere in mostra i prodotti da vendere. Ti sembra una cosa da poco? Non lo è per niente, perché la vetrina è utile proprio come le vetrine lo sono nei negozi fisici. Pubblicare le foto di tutti i tuoi prodotti nella vetrina digitale permetterà ai tuoi utenti di trovare più facilmente ciò che desiderano.

Come addobbare la tua vetrina in tema natalizio? Semplice, ogni singola foto prodotto pubblicata può essere resa (come fatto con l’immagine profilo) più natalizia. Metti in moto la tua creatività, utilizza colori e addobbi tipici del Natale così da rendere ogni prodotto bello e impacchettato per il momento più festoso dell’anno.

Per approfondire, leggi la nostra guida su come creare una vetrina prodotti su Facebook.

#4. Post natalizio

Abbiamo pensato agli addobbi, ma la pagina deve essere pure attiva. Cosa credi, che durante le feste puoi abbandonarla a se stessa e non pubblicare più nulla? Sarebbe un errore, mio caro amico. Cerca quindi di spremerti le meningi e di pensare a cosa poter pubblicare durante il periodo di feste.

Pensa a un bel post natalizio, un qualcosa che sia in linea con il tuo business ma che sia “rivestito” da Natale. Un contenuto del genere, magari leggero e non troppo tecnico, ti permetterà di colpire l’attenzione delle persone che magari si sentiranno conivolte dalla tua idea. Pensa a qualcosa di simpatico, quantomeno nella forma. Per una volta metti da parte tecnicismi e uno stile eccessivamente ampolloso.

#5. GIF

Un’altra buona idea per proporre un contenuto originale è quello di utilizzare una simpatica GIF. Ovviamente la GIF scelta dovrà essere in linea con il Natale, altrimenti il discorso cade fin dal principio. Fino a questo punto tutto semplice e nessuna complicazione, e in effetti è così. Bisogna però prestare attenzione e mettere impegno anche per questo tipo di post.

Il tuo intento è quello di creare un contenuto che diventi virale, che conquisti l’attenzione di più utenti possibili. Per ottenere un risultato del genere bisogna impegnarsi a fondo, in particolar modo ora che Facebook ha abbassato di parecchio la reach organica dei post pubblicati sulle pagine aziendali. Impresa ardua ma non impossibile.

#6. Video di auguri

Una grande idea per ottenere dei grandi risultati, in termini di interazioni, è quello di pubblicare un video in tema. Più facile a dirsi che a farsi, ma se hai le possibilità di creare un video di ottima qualità allora puoi andare sul sicuro. Per creare questo tipo di contenuto bisogna però avere le competenze necessarie, altrimenti meglio non mettersi in moto e lanciarsi in un’impresa difficile.

Nel corso degli ultimi mesi a questa parte, Facebook ha deciso di fornire maggiore traffico organico ai contenuti video rispetto a quelli testuali. Se hai quindi la possibilità, mettiti al lavoro e crea il tuo breve video (della durata di 1 minuo o poco più) in cui fare gli auguri ai tuoi follower. Immagini di qualità, un montaggio non troppo frenetico, magari una musica coinvolgente… e il gioco è fatto!

#7. Un’offerta a tema

Sono certo che il tuo lavoro è già stato ben preparato nel corso dei mesi, tutto segnato bene in ordine sul tuo calendario editoriale. Può esserci, nel Social Marketing, lo spazio per l’improvvisazione o comunque per uno strappo alla regola? Sì, se sai come farla. L’arrivo del Natale può giustificare perfettamente questo tipo di attività fuori dai piani già stabiliti.

Lanciare una buona offerta è una mossa intelligente per attirare l’attenzione del tuo pubblico e, aspetto non da meno, aumentare le vendite. L’importante è come presenti la tua offerta, che deve essere “travestita” con un abito natalizio. Del resto, non è forse vero che Natale è il periodo dei doni? I tuoi utenti si aspettano qualche regalino, cerca di non deluderli.

#8. Foto dietro le quinte

Uno degli errori più gravi (e comuni) commessi da molte aziende è il fatto di avere un tono eccessivamente istituzionale e professionale. Se da una parte questo atteggiamento può dare un’idea di professionalità, dall’altra non ti consente di creare un rapporto empatico con il tuo pubblico.

Il Natale è la festa in cui i buoni sentimenti la fanno da padrone, almeno così vuole la tradizione. Ecco perché è necessario pensare a qualcosa che colpisca il lato emotivo delle persone. Pubblica sulla tua pagina Facebook alcune foto del dietro le quinte dell’azienda, magari qualche scatto buffo e divertente. Dimostra che dietro il Brand e dietro tutti i paroloni si nasconde un team composto di persone che si emozionano per il Natale.

#9. Stories

Un’altra tipologia di contenuti che sta andando molto in voga in questo ultimo periodo è quella che, in modo semplice e immediato, ti permette di creare un breve video disponibile per sole 24 ore. Potrebbe essere una buona idea (da mettere in atto sia sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram) per poter attirare l’interesse delle persone.

Si tratta di un tipo di contenuto che è nato con Snapchat e su cui Zuckerberg ha messo presto le mani sopra, com’era facilmete prevedibile. Le Stories sono fugaci e fluttuanti nel web, ma possono aiutarti a far sentire i tuoi utenti più vicini a te. Crea dunque il tuo breve video che sarà disponibile solo per 24 ore, approfittane magari per fare gli auguri a chi ti segue. Insomma, le Stories ti servono per dare un tocco ancora più personale alla tua comunicazione.

#10. Intervista un influencer

Ogni settore ha i suoi grandi nomi, ovvero quei personaggi che riescono a veicolare i gusti e le tendenze delle persone. Questi personaggi, chiamati anche influencer, rappresentano in un certo senso i punti di rifeimento di un’intera categoria. Giusto per fare un esempio, nel ramo informatico un grande influencer è Salvatore Aranzulla, un professionista in grado di diventare un’icona dell’intero settore.

Una buona idea per Natale è pubblicare sulla tua pagina Facebook un’intervista fatta a un influencer del tuo settore. Così facendo riuscirai ad aumentare a dismisura la visibilità della pagina, portando su di essa un gran numero di persone che seguono fedelmente ogni parola dell’influencer. Intervista il loro pupillo e veicola tutto il traffico nel tuo circuito interno.

Stare al passo coi tempi

Dopo aver messo in evidenza i modi che, secondo il nostro parere, possono aiutarti ad aumentare il volume di attività sulla tua pagina Facebook, vorremmo parlare anche del perché.

Perché è importante addobbara una pagina aziendale in tema natalizio?

Dai uno sguardo in giro per il social network, noterai che il 99% delle aziende mettono in risalto l’arrivo del Natale. Questo viene fatto non tanto per una questione di credenza personale, ma perché l’Italia reta comunque un paese fondamentalmente cattolico, con le sue tradizioni che in quanto tali vanno rispettate.

Le modifiche sulla pagina Facebook vanno effettuate per “restare in scia”, per seguire quella che è la tendenza del momento (il Natale appunto). Insomma, è un caso chiarissimo in cui puoi fare Real Time Marketing e far parte di un enorme movimento social che farà grandi numeri nel corso dei giorni di festa.

Addobbare la tua pagina Facebook in tema natalizio è dunque innanzitutto un dovere nei confronti dei tuoi follower. Detto questo, le motivazioni sono da ricercare in ambiti meno nobili, ovvero bisogna ragionare in termini di occasione e di opportunità. Tutto quello che viene pubblicizzato, in questo periodo, viene fatto con i toni e i colori del Natale. Tu non devi essere da meno.

Trasforma il tuo lavoro, vesti la tua pagina aziendale con un abito natalizio di un rosso fiammante. Non fare tutto questo per fare più vendite, non deve essere questo l’obiettivo. Lo scopo di tutto questo lavoro è suscitare emozioni, fare in modo che un ambito a volte così freddo come il panorama digitale riesca a scaldare il cuore delle persone. Se riuscirai in questo intento, i tuoi contenuti potrebbero otteneranno un alto numero di condivisioni, cosa che li porterà all’attenzione di un numero sempre più elevato di persone.

[bctt tweet=”Forse non era nei tuoi piani fare un lavoro del genere sotto #Natale, in particolar modo su #Facebook. Addobba la tua pagina aziendale per conquistare il tuo pubblico. ” username=”KeliwebIT”]

Un lavoro che devi fare anche se non era stato previsto nel tuo calendario editoriale. Libera la tua fantasia ed evita di passare per il solito, scialbo marketer senza sentimento.

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