Realizzare una strategia originale e vincente di Content Marketing: il caso PornHub

Non fatevi ingannare dal titolo, il riferimento a PornHub non vuole l’essere l’incipit per un articolo che metta in risalto tematiche legate al mondo hard. Quello di cui vogliamo discutere è una strategia, un clamoroso successo che una strategia di marketing ben strutturata può garantire grazie all’insieme di alcuni fattori ed elementi di grande importanza, come per esempio le immagini e la fantasia.
“Facile avere successo sul web quando si parla di porno”
Non fate finta di niente, questo è il pensiero che è appena passato nelle vostra mente ed è normale che sia così. Dopotutto, più del 4% del traffico web mondiale si basa sui contenuti per adulti, perciò parliamo di un settore assai prospero che ha un grande successo in Rete, ma non è questo che ci interessa.
Il punto su cui vogliamo focalizzare il nostro discorso è sulla strategia di marketing che uno dei siti più famosi tra quelli presenti sul web ha messo in pratica per distaccare la concorrenza e diventare, così, il riferimento principale per gli amanti del settore.
Come accennato dal nostro titolo, il sito di contenuti per adulti PornHub è riuscito nella grande impresa di aumentare sensibilmente la sua visibilità grazie a una campagna di marketing assolutamente geniale.
Un sito a luci rosse che ottiene il successo con una campagna di marketing… senza porno
Per quanto possa apparire paradossale, è questa la grande idea del team di PornHub che ha ottenuto eccellenti risultati grazie a una campagna chiamata Nothing.
Nothing, ovvero niente, nulla di volgare e nessun contenuto scandaloso sbattuto in faccia agli utenti, ma solo utilizzo sapiente di messaggi codificati attraverso simpatiche immagini, riferimenti velati e originali che hanno creato un solco tra il sito in questione e la concorrenza.
Il punto fondamentale del nostro discorso, dunque, non ha nulla a che vedere con i contenuti per adulti. Quello che vogliamo sottolineare è come una campagna di marketing ben strutturata possa garantire dei risultati eccezionali permettendoci così di differenziarci dai nostri competitor.
L’utilizzo di immagini particolari e con riferimenti a ciò che vogliamo pubblicizzare può essere la chiave di volta per il successo della nostra campagna. Certo è che l’elemento fondamentale è quello della creatività, come quella avuta dal team di PornHub che è riuscito a fare centro con una tipologia di campagna che in apparenza rinnega i contenuti proposti, limitandosi solo a suggerirli in maniera divertente e giocosa.
La “lezione” che possiamo imparare da questa simpatica storia, è quella che con la giusta dose di originalità e fantasia possiamo strutturare delle campagne di content marketing che ci garantiscano un salto di qualità notevole rispetto alla concorrenza.
Tralasciando i contenuti a luci rosse, lo sviluppo di una strategia nuova, originale e anche simpatica, che spinga gli utenti ad interagire con noi aumentando così il livello di interazioni, non porterà altro che a un sensibile aumento della visibilità del nostro sito.
Cerchiamo quindi di colpire l’attenzione degli utenti del web. Questo sarà l’obiettivo della nostra campagna di content marketing con la creazione di contenuti che possano divertire, intrattenere e soprattutto informare il nostro target di riferimento. Quale sarà il risultato della nostra campagna ben strutturata? Aumento della visibilità, tanti nuovi visitatori, fidelizzazione dei clienti, possibilità di aumentare le conversioni. La geniale strategia di PornHub insegna!
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