Web Marketing

Content Marketing strategy: come far crescere il tuo brand

Il Contenuto è il Re! Creare contenuti di qualità è l’arma fondamentale per cercare di attrarre sempre più persone per veicolarle sul nostro sito web, in modo da far crescere la possibilità di vendere i nostri servizi/prodotti, di aumentare quindi il traffico web e far crescere il nostro brand. Manna dal cielo per coloro che per professione hanno il dovere di “attirare” l’utente medio del web, spesso distratto e preso dai suoi pensieri, per farlo interessare a ciò che la nostra azienda ha da proporgli. Cosa tutt’altro che semplice ma che, con le giuste accortezze, possiamo portare avanti e ottenere enormi soddisfazioni.

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Le aziende che hanno capito l’importanza di essere ben presenti sul web e sui social network per aumentare la clientela si stanno rendendo finalmente conto (da poco sul mercato italiano, mentre negli Stati Uniti la cosa è già ben radicata da tempo) che il realizzare contenuti di qualità può essere l’elemento decisivo per attrarre i visitatori, aumentare le vendite e quindi il fatturato, far crescere la popolarità del nostro marchio.

CONTENT MARKETING, L’EVOLUZIONE DELL’INBOUND MARKETING

Il Content Marketing, disciplina in forte crescita e considerata come una naturale evoluzione dell’Inbound Marketing, sta diventando dunque sempre più il veicolo principale che le aziende utilizzano per realizzare un’azione di Lead Generation che ci consenta di effettuare il tanto agognato salto di qualità sul mercato.

Se per i primi anni della grande diffusione del web era sufficiente, per un’azienda, essere presente con un semplice sito vetrina in maniera soddisfacente la propria presenza online, è chiaro che con i grandi cambiamenti degli ultimi anni in termini di Web Marketing e di strategie pubblicitarie sempre più raffinate tutto questo non basta più. Per attrarre gli utenti al nostro sito dobbiamo dar loro qualcosa in cambio, in una sorta di forma evoluta di baratto in cui noi diamo qualcosa alle persone che ci ripagheranno con la loro attenzione verso il nostro sito. Aumento di visite, maggiore traffico web, aumento esponenziale di credibilità del nostro marchio, tutte componenti che non possono portare altro che a un risultato: maggiori vendite, maggiori introiti.

Mettiamoci dunque al passo coi tempi e cerchiamo di ottimizzare la nostra presenza online, con un sito web ben fatto, una buona gestione dei canali social dell’azienda, una campagna ben strutturata su Google AdWords, un controllo dei risultati e delle statistiche del traffico web e della nostra diretta concorrenza grazie all’utilizzo di strumenti come Google Analytics e SEMrush.

Cerchiamo allora di realizzare una strategia di Content Marketing ben strutturata, realizziamo contenuti realizzati seguendo tutte le regole del SEO Copywriting per attirare l’attenzione di un target ben selezionato di individui che possono diventare dei clienti.

Come però accennato in precedenza, realizzare contenuti di grande qualità può essere non sufficiente per garantire un incremento sostanzioso alla nostra azienda. Si tratta di una convergenza di varie discipline unite per un unico scopo: far crescere il nostro brand e aumentare il nostro fatturato. Perciò, cerchiamo di realizzare contenuti di qualità dando qualcosa di veramente utile ai nostri lettori e puntiamo poi con forza alla loro visibilità attraverso i social network (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Google+) canali formidabili che possono garantire una ottimale diffusione di quei contenuti che abbiamo realizzato con tanta perizia. Contenuti di qualità, realizzati seguendo le regole del SEO Copywriting, da diffondere impostando un’adeguata strategia di Social Media Marketing.

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Il Contenuto è il Re, dunque! Potremmo sintetizzare il discorso che stiamo portando avanti dicendo che il Content Marketing è l’attività per realizzare contenuti digitali che aiutino l’azienda per cui lavoriamo a crescere. Diamo dunque ai nostri lettori dei contenuti di qualità, e per qualità intendiamo dei contenuti in grado di fornire informazioni utili agli utenti e che risultino chiari e comprensibili anche per coloro che possono dare solo una rapida lettura, distratti magari da impegni professionali. Dobbiamo cercare di colpire l’attenzione in poche righe dando qualcosa di concreto ai nostri lettori.

Se realizziamo dei contenuti di buon livello, ecco che allora gli utenti web interessati a prodotti e servizi della tipologia che la nostra azienda offre, ecco che la nostra reputazione crescerà in maniera esponenziale. Diventeremo una voce autorevole in Rete, un “marchio” che nella mente degli utenti diventerà sinonimo di affidabilità e qualità, garantendoci così anche una grande crescita dal punto di vista SEO. Capiamo bene che se dei contenuti pubblicati con il marchio della nostra azienda vengono ritenuti affidabili e autorevoli, allora l’azienda stessa verrà ritenuta affidabile e di un livello qualitativo superiore alla concorrenza. Il risultato di questa crescita della nostra reputazione è semplice da immaginare.

Cerchiamo sempre di puntare sul nostro target d’interesse, e anzi strutturiamo i nostri contenuti in modo tale da creare un rapporto di interazione con coloro che ci seguono. Così facendo riusciremo a scoprire di cosa gli utenti hanno veramente bisogno, in modo tale da essere noi a fornire quei contenuti di cui hanno bisogno.

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