Domini

Come scegliere l’estensione dominio di un sito

La scelta di un nome di dominio per il tuo sito web è un’operazione molto importante e delicata. Il dominio sarà infatti la carta d’identità online del tuo sito web e permetterà agli utenti di raggiungerlo in rete. Altrettanto importante è la scelta dell’estensione che può dare indicazioni su fattori importanti come la localizzazione geografica del tuo target di riferimento o l’area di interesse della tua attività online. Scopriamo insieme come scegliere l’estensione dominio di un sito in modo corretto e mirato, tutto in pochi semplici passaggi.

Dominio ed estensione: qual’è la differenza?

Il dominio è il nome del tuo sito web. Digitando il nome di dominio nella barra di ricerca gli utenti di tutto il mondo potranno raggiungere il tuo portale, navigarlo o acquistare su di esso in modo immediato.

Il nome di dominio identifica il tuo sito. Ti consigliamo di scegliere un nome di dominio che sia facile da ricordare (e anche facile da scrivere) e immediato, per non creare confusione negli utenti e dare fin da subito un’idea chiara della natura della tua attività. Ma anche unico e originale, che ti distingua dai numerosi competitor in rete.

registrazione del dominio

Puoi puntare su parole chiave relative al tuo ambito professionale o su un prodotto che sei interessato a promuovere, purché dia un’idea precisa di ciò che l’utente si troverà a visualizzare accedendo al tuo portale.

Lettura consigliata: alcuni suggerimenti per aiutarti a scegliere il nome di dominio.

Anche l’estensione (che sul web puoi trovare sotto la voce domini di primo livello) ha grande importanza. Esistono diverse tipologie di estensione, ognuna delle quali può attribuire un diverso significato e identificare il target di riferimento al tuo sito web.

Continua a leggere per scoprire come scegliere l’estensione per trovare il nome dominio efficace e poter così creare un sito internet di sicuro successo.

Come scegliere l’estensione di dominio giusta

Non basta scegliere solo il nome del dominio ma anche l’estensione giusta per la tua attività, il mercato e gli utenti di riferimento. Le estensioni di dominio sono tante. Hanno costi e anche tempistiche di rinnovo e scadenza differenti. Ci sono le generiche, come il .COM e il .NET, a quelle geografiche, come il .IT e il .EU, ad esempio, che tendono a evidenziare l’appartenenza di un brand o di un’attività a un determinato territorio. Quest’ultimi sono chiamati anche domini ccTLD.

Oggi però è possibile scegliere le nuove estensioni di dominio gTLD che offrono un’ indicazione davvero specifica in merito a un’attività o un brand. Facciamo qualche esempio concreto. Ci sono le estensioni come il .SHOP, il .STORE o il .BOUTIQUE, adatte per negozi online (scopri quali sono le migliori estensioni dominio per e-commerce). Pensiamo poi a estensioni come il .FOOD o il .BOOK, capaci di farci capire fin da subito l’area di pertinenza dell’argomento e dei prodotti che ci troveremo davanti.

Le nuove estensioni gTLD ti offrono la possibilità di personalizzare il tuo sito web in modo ancora più specifico che in passato. Se sei interessato a questa tipologia di soluzione per il tuo nome di dominio, ti consiglio di leggere il nostro articolo sui costi delle diverse estensioni di dominio

Registrare un dominio è semplice!

Ora sei pronto per scegliere il dominio e l’estensione che caratterizzeranno la tua presenza in rete. Nessuna paura, portare a termine la procedura di registrazione di un dominio web davvero molto semplice. Un’operazione che puoi completare in un minuto.

Accedi alla pagina registrazione dominio del nostro sito web e digita nella barra in alto il nome che hai deciso di registrare.

registrazione-dominio

Il sistema verificherà la disponibilità del nome e dell’estensione da te selezionata. Fai attenzione: il nome prescelto potrebbe essere già occupato e il sistema ti suggerirà delle estensioni alternative da poter abbinare al dominio, in modo tale da permetterti di dare il giusto orientamento alla tua attività.

Con Keliweb puoi anche registrare più nomi di dominio contemporaneamente, risparmiando tempo e denaro. Se desideri procedere a una registrazione massiva, visita la pagina registrazione multipla.

registrazione-domini-multipla

Nella barra in alto inserisci i nomi di dominio da registrare e il sistema ne verificherà disponibilità e costi. Registrando almeno dieci domini potrai avere uno sconto personalizzato, per creare il tuo progetto online a un costo estremamente conveniente!

Ecco cosa devi fare. Visita subito il nostro sito web, scegli nome dominio e procedi con la registrazione. Fatto questo, abbina un piano web hosting per garantire performance successo alla tua attività!

Per concludere

Abbiamo visto su come scegliere l’estensione dominio di un sito è un processo che richiede alcuni passaggi, che riguardano soprattutto la disponibilità del nome dominio e una riflessione sul tipo di estensione. Se con l’arrivo dei nuovi gTLD puoi personalizzare il tuo business, è pur vero che ancora oggi le estensioni classiche sono quelle preferite dal pubblico. E con Keliweb puoi tranquillamente optare per entrambe le soluzioni, da abbinare a piani di hosting super performanti.

Lascia un commento

Back to top button