Server e VPSStartup & ImpreseVPS

Il piano VPS economico per startup

Chi si trova nella posizione di avviare un nuovo progetto di business, abbisogna di servizi adeguati. Le soluzioni di hosting si caratterizza in questi casi come la scelta logica, ma forse non sono proprio i piani di hosting condiviso quello che il cliente sta cercando. Mettiamo in chiaro le cose. Un hosting condiviso è ideale per i progetti che stanno nascendo, o che esistono già ma prevedono una crescita graduale. Questo concetto “cozza” con la natura stessa delle startup, che nascono in maniera rapida e altrettanto velocemente devono raggiungere gli obiettivi. Se non riescono in questa rapida ascesa, il rischio di una chiusura anticipata è molto alto. Ecco perché chi intende lanciare il sito di una startup innovativa può non avere sufficiente potenza con un piano web hosting classico. Occorre quindi valutare altre soluzioni, che garantiscano maggiori risorse e permettano una crescita veloce. Questo servizio può essere il server virtuale VPS. Sei un giovane startupper desideroso di lanciare la propria idea, e per questo devi costruire un sito web veloce con un servizio ricco di risorse? Continua a leggere per saperne di più su quello che possiamo definire il piano VPS economico per startup.

Che cos’è un VPS

VPS è l’acronimo di Virtual Private Server, e rappresenta una delle soluzioni top fornite dagli hosting provider come Keliweb. A differenza di un hosting condiviso, in cui l’utente condivide le risorse di un server fisico, chi sceglie di acquistare un VPS si trova a completa disposizione una macchina virtuale che include risorse dedicate. Questo ambiente virtuale è incluso in un server, ma il cliente in questo caso non condivide le risorse con altri. Con il VPS, tutte le risorse dell’ambiente virtuale sono assegnate in esclusiva al singolo cliente. In questo modo il cliente può lavorare in piena autonomia, grazie all’accesso da amministratore, con il suo comparto di risorse fissato in fase di ordine del servizio. Si tratta di una soluzione che garantisce maggiore potenza sia rispetto a un piano di hosting condiviso che anche di un servizio di hosting semidedicato.

Con l’acquisto di un VPS, non dovrai preoccuparti della gestione del server fisico che ospita la macchina virtuale. Questa gestione sarà presa in carico dai tecnici Keliweb. Potrai così concentrarti in toto sulla gestione del server virtuale, con la possibilità di installare tutte le applicazioni che preferisci (in linea con il sistema operativo scelto).

vps cloud

Lettura consigliata: tutto quello che c’è da sapere su che cos’è un VPS.

Il piano VPS economico per startup

I servizi di Virtual Private Server forniti da Keliweb si caratterizzano per alcuni aspetti in particolare. Questi aspetti rendono i VPS perfetti per la gestione di progetti business. Pensiamo per esempio all’accesso da amministratore (e supporto KVM), grazie al quale il cliente avrà il totale controllo della macchina virtuale. Aggiungiamo anche che i server virtuali Keliweb permettono di installare il sistema operativo sia delle distribuzioni Linux che Windows (per i primi possiamo citare Debian, Fedora, Red Hat e CentOS, per le seconde invece Windows 7 PRO SP1, Windows Server 2016 STD e Windows Server 2012 R2 STD).

Il piano VPS adatto per le esigenze di giovani startupper è senz’altro quello chiamato Prime, il più economico. Il lancio di una startup prevede una serie di costi, per questo poter risparmiare per un servizio di hosting potente come il VPS Prime è un’ottima occasione per creare il sito web. Si tratta di una soluzione economica ma che, al tempo stesso, include tutta una serie di risorse dedicate che permetteranno allo startupper di avere un sito veloce, con una continuità del servizio praticamente totale. Nel caso poi dovesse esserci una crescita di traffico, il cliente potrà effettuare in qualunque momento il passaggio a un piano di hosting superiore.

Lettura di approfondimento: tutto quello che devi sapere su come fare un upgrade del VPS.

Caratteristiche del piano VPS Prime

Il piano VPS Prime il primo pacchetto presente nella proposta commerciale di Keliweb un merito ai server virtuali VPS. Si tratta di una soluzione affidabile e potente come un piano con risorse dedicate ma, al tempo stesso, con la convenienza economica di un tradizionale hosting condiviso. Ed è proprio questo doppio aspetto che rende il VPS Prime una soluzione ottimale per startup o piccole e medie imprese decise ad avviare il processo di digitalizzazione del proprio Brand. Queste le risorse principali (assegnate in esclusiva al cliente) che caratterizzano il piano VPS Prime:

  • CPU 1 vCore
  • RAM dedicata 1 GB
  • Spazio disco 20 GB SSD
  • Accesso amministratore
  • Adatti per tutti i CMS
  • Traffico illimitato
  • Setup incluso
  • SynFlood e Anti-DDoS (per una totale protezione dei dati)

Il Cloud per l’innovazione digitale delle startup

Il Cloud rappresenta quella tecnologia che, nel corso degli ultimi anni, ha stravolto il mondo delle aziende. Si tratta di una tecnologia che permette di usufruire di servizi potenti e, al tempo stesso, neanche troppo costosi. Un binomio perfetto per chi deve lanciare una startup e abbisogna di immediata potenza, velocità e sicurezza. L’abbiamo accennato in precedenza e lo ripetiamo qui: uno degli aspetti propri delle startup è la velocità di sviluppo, che dev’essere breve. Una startup mira infatti a raggiungere gli obiettivi nel giro di pochi mesi, per far sì che la propria idea diventi di successo e che i guadagni possano permettere quindi all’azienda di crescere ed espandersi.

Si può tranquillamente affermare che la tecnologia Cloud Computing, che ricordiamo essere uno dei fattori trainanti della cosiddetta Industria 4.0, è una scelta quasi obbligatoria per le startup. Questo perché i servizi in Cloud rispondono appieno alle necessità degli startupper, che come visto sono incentrate sulla rapidità. I fattori determinanti del Cloud sono la velocità, che i servizi in Cloud garantiscono a iosa molto più di altre soluzioni, e la scalabilità. Soprattutto quest’ultima avvicina questa tipologia di servizio al mondo delle startup, di per sé realtà scattanti che mirano a una crescita rapidissima. Il Cloud permette agli startupper di scalare le risorse a propria disposizione in qualunque momento, a seconda del carico di lavoro da dover sopportare nei diversi periodi dell’anno.

Lettura di approfondimento: leggi quali sono le differenze tra scalabilità orizzontale e verticale.

Infine c’è da considerare l’aspetto economico. I servizi in Cloud risultano infatti molto economici, con costi distanti rispetto a quelli che bisognerebbe affrontare nel caso di acquisto di Server Dedicati.

La nuova offerta Keliweb per i VPS

Per questo mese di aprile 2021, Keliweb ha deciso di dare una fantastica opportunità a tutti quei professionisti e imprenditori che vogliono acquistare un VPS. L’offerta del mese prevede infatti il 30% di sconto su tutti i piani VPS, dal piano base Prime (che abbiamo analizzato in precedenza) a quello chiamato Full, quest’ultimo con il maggior numero di risorse incluse.

Sconto valido quindi su tutti i piani, fino al 2 maggio 2021. L’offerta è valida solo per le nuove attivazioni, e lo sconto del 30% è valido solo per il primo anno. Il modo migliore per iniziare il tuo percorso online con un servizio potente, affidabile ed economico.

Scopri tutti i dettagli della promo VPS Cloud.

Per concludere

Il passaggio al server privato virtuale è necessario quando un progetto di business ha raggiunto determinate dimensioni, che rendono impossibile l’acquisto di un hosting condiviso. Il piano Prime è in assoluto una soluzione di VPS economico per startup, perfetto per progetti di business che vogliono crescere sul web in maniera rapida. Questa è proprio la caratteristica chiave di una startup, che dopo il lancio mira a crescere nel minor tempo possibile per scongiurare la possibilità di una chiusura anzitempo (scopri il perché le startup falliscono).

Lascia un commento

Back to top button