ServerServer e VPSStartup & ImpreseVPS

Cloud Computing: definizione e opportunità

Siamo nel pieno di quella che viene chiamata quarta rivoluzione industriale, un momento storico contrassegnato da una rapida innovazione di tutto il tessuto industriale e imprenditoriale. Le aziende, in particolar modo, stanno andando incontro a uno stravolgimento dei metodi di produzione e della gestione stessa del lavoro. Tutto questo è possibile grazie alle nuove tecnologie e a servizi digitali sempre più sofisticati, con cui aziende e imprese possono modulare il proprio lavoro e gestirlo a seconda del carico di attività richiesto. A tal proposito, in questo articolo analizziamo una di queste nuove tecnologie che sta ridefinendo l’essenza stessa delle imprese di tutto il mondo. Stiamo parlando del Cloud Computing.

Che cos’è il Cloud Computing

Il Cloud Computing è un tipo di tecnologia che permette al cliente di poter usufruire a distanza del servizio, senza che il prodotto sia fisicamente nelle mani del cliente. In questo modo, il cliente potrà utilizzare software e hardware localizzate su internet. Tramite quella che viene chiamata anche nuvola informatica, sarà possibile accedere ad applicazioni e dati memorizzati su un hardware distante rispetto alla posizione del cliente. In questo modo, le aziende che puntano sul Cloud potranno trarre una serie di benefici di non poco conto.

cloud solutions

Quando è stato creato il Cloud Computing

Questo particolare servizio, che ricordiamo permette al cliente di utilizzare un prodotto a distanza, ha delle origini che possono essere facilmente individuate. Già negli anni cinquanta, con i mainframe si è fatto un passo in direzione di quello che sarebbe stato poi lo sviluppo futuro. Ma è negli anni novanta che il concetto di virtualizzazione trova il suo compimento, con la messa in commercio degli ambienti virtualizzati. Dal 2000 in poi è avanzata man mano questo tipo di tecnologia prima in ambito “ristretto”, con la semplice condivisione di documenti, fino ad arrivare allo sviluppo delle soluzioni in Cloud che conosciamo oggi.

Cosa significano SaaS, PaaS e IaaS

Quando si parla di Cloud Computing si fa riferimento a una tecnologia molto complessa e strutturata, che si non risolve con una solo tipologia di servizio. Vi sono infatti diversi modelli di servizio del Cloud, che prendono il nome di SaaS, PaaS e IaaS:

  • SaaS (Software as a Service): soluzione con cui gli utenti possono usufruire di applicazioni Cloud.
  • PaaS (Platform as a Service): soluzione che fornisce al cliente una piattaforma in cui poter creare e distribuire applicazioni.
  • IaaS (Infrastructure as a Service): soluzione scalabile in cui l’utente ha a disposizione una macchina virtuale e con cui paga solo le risorse effettivamente utilizzate.

Per saperne di più: leggi il nostro articolo sui modelli di servizio del Cloud.

Quali sono i vantaggi del Cloud Computing

La tecnologia Cloud Computing garantisce innumerevoli benefici per le imprese che decidono di investirci per far decollare il proprio business. Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, con il termine Cloud ci si riferisce a un orizzonte molto articolato e ricco, dove innumerevoli sono le possibilità per professionisti e imprenditori.

I vantaggi garantiti dal Cloud sono enormi, come si intuisce facilmente osservando come siano sempre più numerose le imprese che decidono di puntare su questa tecnologia. Dall’abbattimento dei consumi al fattore economico, fino ad arrivare alla sofisticatezza dei servizi che non necessitano di un intervento diretto del cliente (in questo caso è il Cloud Provider, come Keliweb, a gestire l’infrastruttura) che permette di abbattere le difficoltà di gestione e di poter godere di servizi sempre aggiornati.

Lettura di approfondimento: ecco l’elenco dei principali vantaggi del Cloud.

Keliweb e il Cloud

La nostra azienda ha sempre creduto fortemente nel Cloud, come migliore opportunità per le imprese desiderose di avviare quel processo di innovazione digitale ormai fondamentale per essere competitivi. Keliweb è stata infatti la prima compagnia di hosting a introdurre, nel 2010, la tecnologia Cloud in ambito Datacenter.

Sono passati diversi anni e la nostra proposta commerciale per il Cloud ha visto l’aggiunta di diverse tipologie di soluzioni. Attualmente, i servizi in Cloud forniti da Keliweb sono:

Una nota aggiuntiva per testimoniare l’affidabilità delle nostre soluzioni in Cloud. Nel corso degli ultimi anni, Keliweb ha conquistato le prestigiose Certificazioni ISO, che per l’appunto certificano la “progettazione e fornitura servizi di Cloud Computing e Cloud Storage Hosting anche in modalità IaaS, Housing e Colocation, Posta Elettronica, Domini Internet, Sicurezza Informatica e Disaster Recovery”.

Per concludere

Abbiamo dato una definizione di Cloud Computing, sottolineando le diverse opportunità che questa tecnologia garantisce alle imprese. Keliweb permette ai professionisti e agli imprenditori di poter avere una piattaforma Cloud con cui poter usufruire, tramite internet, di tecnologia hardware di ultima generazione e di software sofisticati per un servizio di altissimo livello, con un notevole risparmio economico visto che il cliente paga solo le risorse effettivamente utilizzate.

Lascia un commento

Back to top button