Hosting

Perché scegliere una casella di posta elettronica professionale

Tutti coloro che navigano su internet hanno avuto a che fare, per lavoro o per la propria corrispondenza privata, con la posta elettronica. Al di là di quanto si possa pensare a un primo acchito, la posta elettronica riveste ancora oggi un ruolo di grande importanza all’interno della comunicazione in rete. Ma spesso viene fatta una scelta che rischia di inficiare quanto di buono si possa fare in termini di creazione del contenuto, ovvero decidere di puntare su una casella email non professionale, di quelle disponibili in rete in maniera gratuita. In questo articolo ti spieghiamo perché puntare ad avere una casella di posta elettronica professionale.

Il ruolo centrale della posta elettronica

L’uso delle email è una di quelle pratiche che, in un certo senso, sembrano far parte di internet da sempre. Cosa che in un certo senso è anche giusta da dire. In merito al suo utilizzo, è da tempo ormai che gli utenti si sono abituati ad avere una o più caselle di posta elettronica (più di 70 milioni di caselle email già nel 2016).

Quel che occorre considerare è che una casella email gratuita, che è la scelta che tutti fanno a primo impatto, attratti dall’idea di non spendere nulla, non è la scelta giusta, soprattutto per chi deve usare la casella mail per lavoro.

Servizi di email professionali, perché sono necessari

Quello del servizio professionale di posta elettronica è una scelta che fornisce vantaggi sia operativi che d’immagine. In primis, occorre considerare che avere una casella email professionale significa poter personalizzare il nome della casella di posta con il dominio usato per il sito web aziendale.

In questo modo, tutti i dipendenti dell’azienda potranno lavorare con lo stesso “marchio” (tipo mariorossi@nomeazienda.it per il singolo dipendente, o anche info@nomeazienda.it per gestire la comunicazione interna dell’azienda).

Gli svantaggi dei servizi gratuiti

La tentazione di usare un servizio gratuito è molto forte, ma non è la scelta giusta per un professionista che considera la posta elettronica uno strumento importante. Tanti sono infatti gli svantaggi che ti aspettano se decidi di aprire una casella email con un servizio free.

Oltre alla pubblicità, con annunci che compariranno un po’ dappertutto e messaggi spam che arriveranno a iosa, c’è da considerare il fatto che un’azienda che non ha una mail personalizzata con il proprio nome dominio non fa proprio una bella figura. Perciò anche per quel che riguarda la reputazione del Brand ci sono dei problemi che impediranno al tuo business di conquistare un ruolo di primo piano nella mente degli utenti, che preferiranno una concorrenza “meglio attrezzata”.

Ma oltre all’aspetto della reputazione e della pubblicità, c’è da mettere in conto il punto più importante. Senza un servizio hosting email, che ti mette a disposizione caselle mail protette e ricche di funzionalità, dovrai fare a meno di una vasta gamma di funzionalità che possono esserti davvero utili.

Hosting email: i vantaggi per il tuo business

Abbiamo quindi stabilito che un’azienda che opera su internet non può accontentarsi di una caselle mail gratuita, perché troppi sarebbero gli svantaggi e le limitazioni. Ne va dell’operatività e della reputazione stessa presso i clienti. Un’azienda come Keliweb fornisce le soluzioni di hosting email con cui mettere da parte ogni possibili limite e lavorare al meglio con la posta elettronica.

Con i nostri servizi dedicati alla posta elettronica, potrai dire addio a tutte quelle limitazioni che l’uso dei servizi gratuiti avrebbero comportato.

I piani di hosting email permettono al cliente di usufruire di un numero illimitato di account email, di personalizzare ogni singola casella mail con il dominio dell’azienda e di poter contare su tutti quei servizi come autoresponditore, l’inoltro automatico delle mail e il filtro antispam (il potentissimo SpamAssassin). Tutte funzionalità che non potranno mai far parte dei piani gratuiti. Potrai gestire ogni aspetto della tue caselle mail tramite cPanel, il pannello di controllo dei servizi hosting Linux.

Inoltre, con l’acquisto dei nostri piani di hosting email potrai leggere e inviare le tue email su tutti i dispositivi mobili, trattandosi infatti di una webmail responsive.

Lettura di approfondimento: la nostra guida su come configurare le email.

hosting email

Per concludere

La posta elettronica è uno strumento che può portare a raggiungere risultati eccezionali, specie se si mettono in pratica strategie di Email Marketing.

Come spiegato in questo articolo, è però indispensabile avere a disposizione servizi professionali di posta elettronica, per non essere oggetto a limitazioni che renderanno la tua comunicazione aziendale assai meno efficace.

Ecco perché quella di puntare su un servizio email hosting è la migliore per accrescere le potenzialità della tua azienda sul web.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button