GuideNews

Guida all’utilizzo di cPanel

La scelta del pannello di controllo per il tuo hosting è un operazione molto importante. É lo strumento che ti permetterà di gestire ogni singolo aspetto del tuo sito web e di personalizzarlo in base alle tue necessità. cPanel è senza dubbio il pannello di controllo più popolare al mondo grazie alla sua semplicità di utilizzo, alle numerose funzioni che ti offre e alle performance che è capace di garantirti. Vuoi scoprire i dettagli? Continua a leggere la nostra guida all’utilizzo di cPanel.

Cos’è un pannello di controllo

Una volta acquistato il servizio hosting per la tua attività online dovrai tenere sotto controllo ogni suo aspetto. Il pannello di controllo ti permette di accedere alle funzionalità di amministratore per modificare e gestire ogni aspetto del tuo sito.

I maggiori hosting provider, come Keliweb, includono la configurazione del pannello di controllo nell’acquisto del piano hosting. Altri al contrario richiedono costi aggiuntivi sia per l’acquisto che per la configurazione.

Scopri come scegliere il provider giusto per la tua attività online nel nostro articolo Perché scegliere un hosting provider italiano

Tutti i vantaggi di cPanel

Come abbiamo detto in precedenza cPanel è il pannello di controllo più popolare al mondo e mantiene intatto il suo monopolio da tantissimi anni. Il suo successo è dovuto alla facilità di utilizzo- è infatti adatto sia per utenti con conoscenze avanzate che per i meno esperti- e alla grande varietà di operazioni a cui ti da accesso in pochi semplici click. Vediamo insieme una brevissima guida all’utilizzo di cPanel.

Come accedere al pannello cPanel

Una volta acquistato il servizio hosting, riceverai le credenziali necessarie per accedere al tuo pannello di controllo.

Potrai accedere tramite il link: http://cpanel.tuodominio.it. Sostituisci tuodominio.it con il nome del dominio che hai registrato o trasferito e successivamente inserisci le credenziali ricevute (username e password).

Una volta effettuato l’accesso visualizzerai la tua dashboard con tutte le funzionalità di gestione previste dal tuo piano hosting.

cPanel è organizzato in sezioni, ciascuna delle quali ti permette di accedere a funzioni differenti del tuo web hosting.

Nella sezione Domini puoi gestire DNSAddon domainssottodomini, redirect.

Nella sezione Email impostare inoltri, mailing list, autorisponditori, tracking e configurare gli account di posta in piena autonomia.

In Database creare, gestire, cancellare e ottimizzare database (sia mediante funzioni autonome che via PHPMyAdmin).

Come approfondimento leggi il nostro articolo Come creare un Database MySQL su cPanel

Nella sezione File potrai gestire il file system del tuo sito direttamente dal browser (File Manager) ed eventuali backup.

In Sicurezza potrai configurare certificati SSL, protezione anti-leech e, molto importante per evitare brecce nella sicurezza del tuo account, l’ autenticazione a 2 fattori.

Per scoprire di più su questo sistema di protezione del tuo account leggi la nostra FAQ Autenticazione a 2 fattori: cos’è e come funziona

Nella sezione Avanzate ti sarà possibile gestire ed impostare funzioni avanzate del sito tra cui, ad esempio, cron-job ed eseguire numerose operazioni di controllo sullo stato di integrità del sistema.

In Preferenze potrai personalizzare ogni aspetto della dashboard e dei profili utenti.

Utilizzare cPanel è facile e veloce. É un pannello di controllo estremamente user-friendly, completo, compatibile con numerose applicazioni e che ti garantisce un’enorme sicurezza. Ti permette inoltre di disporre di php e di altri linguaggi lato server (come Python e Perl, ad esempio) senza ricorrere a SSH.

Hosting Keliweb e cPanel

I piani hosting Linux Keliweb prevedono l’utilizzo del pannello di controllo cPanel (a partire dal piano KeliPRO) senza costi aggiuntivi per la configurazione iniziale.

I piani hosting Keliweb prevedono soluzioni basic come KeliUser, professionali come KeliPRO, ottimizzate per i CMS più popolari come KeliCMS o con un sistema di sicurezza avanzato come KeliSSL.

Scegli il miglior hosting per il tuo progetto online: potrai gestire ogni aspetto del tuo sito web in modo semplice e veloce.

Visita ora il nostro sito per acquistare la soluzione migliore per te.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button