GuideLe dritte dal Datacenter

Non riesci a inviare email? Ecco cosa fare

Tra i problemi più fastidiosi che possono avere coloro che gestiscono un’attività online, il mancato invio dei messaggi email è tra i principali. Spesso la maggiore difficoltà sta proprio nel non riuscire a individuare le cause che possano spiegare il problema. In realtà le motivazioni possono essere diverse, da difficoltà di natura tecnica a piccole mancanze a carico nell’utente. Nel nostro articolo esamineremo nel dettaglio le motivazioni più comuni del mancato invio della posta elettronica e proporremo alcuni suggerimenti su cosa fare se non riesci a inviare le email.

Quant’è importante la posta elettronica

Le email sono ormai un mezzo di comunicazione ampiamente utilizzato sia in ambito professionale che privato. Ancora di più in questo particolare momento per il nostro Paese in cui in tanti sono forzati a lavorare a distanza dal proprio posto di lavoro, in “modalità” Smart Working.

A tal proposito, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sui vantaggi dello Smart Working.

La posta elettronica è dunque uno strumento essenziale e avere difficoltà nel suo invio diventa un problema serio da risolvere tempestivamente.

Perché non riesci a inviare le tue email

Le cause dei problemi di deliverability (mancato invio, email rifiutate, email in spam) possono essere raggruppate in tre categorie:

  • Errori da parte dell’utente
  • Errori nei record DNS
  • Blacklisting

Errori da parte dell’utente

Quando parliamo di errori da parte dell’utente ci riferiamo essenzialmente a due aspetti:

  • Invio con SMTP non autenticato, probabile specialmente se si invia tramite sito web (per evitare di incorrere in simili errori nella configurazione della posta elettronica ti consigliamo di leggere il nostro articolo su come configurare le email).
  • Errore nella gestione del contenuto, che può contenere poco testo o troppe immagini, mancare totalmente di testo o contenere errori di formattazione o parole chiave errate.

Le due problematiche sono per fortuna facilmente risolvibili. Nel primo caso utilizzando sempre l’SMTP autenticato. Nel secondo caso testando il proprio messaggio di posta elettronica tramite servizi come Mail-Tester: questo evidenzierà eventuali errori di sintassi e di contenuto del messaggio.

Errori nei record DNS

Gli errori dei record DNS possono dipendere dalla mancanza o dall’inesattezza dei record PTR (reverse DNS), SPF, DKIM o DMARC.

Questi errori possono essere messi in evidenza sempre utilizzando strumenti come Mail-Tester o tramite MxToolbox/domain.

Puoi correggere il problema in piena autonomia direttamente nella gestione DNS oppure, nel caso in cui tu non sia molto pratico, richiedendo assistenza al tuo provider.

Blacklisting

Le problematiche legate alle blacklist sono un argomento un po’ più articolato. Di solito le blacklist si dividono in blacklist “standard”, cioè non legate a un provider, e blacklist a livello provider.

Puoi verificare in quale tipologia di blacklist è stato inserito il tuo server di posta tramite servizi come MxToolbox.com/blacklists o anche Multirbl

Dopo aver individuato la tipologia di blacklist in cui si trova il tuo IP o dominio, potrai procedere alla richiesta di delisting tramite le procedure previste da ciascuna tipologia, dopo aver risolto il problema di invio spam.

Le blacklist legate al provider bloccano invece l’invio di email verso un determinato provider, solitamente molto importante (per esempio Outlook o Gmail). Questi provider solitamente richiedono delle verifiche aggiuntive riguardo l’affidabilità e l’identità del mittente prima di effettuare lo sblocco dell’invio.

Le soluzioni di Keliweb per le tue email

Vista l’eccezionale importanza che la posta elettronica ricopre nella vita quotidiana degli utenti (sia privati che professionisti), il Team Keliweb ha creato numerose soluzioni per venire incontro alle necessità di tutti coloro che vogliono gestire le email senza alcun problema.

Potrai quindi scegliere tra:

  • Hosting Email: servizio perfetto per tutti coloro che necessitano di una casella di posta professionale, compatibile con tutti i client, browser e dispositivi mobili e per consultare la propria posta in qualunque momento. Una soluzione che include gestione DNS e anti spam per proteggerti dalla posta indesiderata.
  • Server Mail: possibilità di inviare un numero illimitato di email, si tratta di una soluzione particolarmente utile se hai necessità di inviare newslettercomunicazioni commerciali e attività di Direct Email Marketing. Il servizio dispone inoltre di alcune funzionalità molto utili, come software antispam e antivirus.
  • PEC: se sei un professionista, gestisci un’azienda o hai la necessità di interagire con le pubbliche amministrazioni non puoi fare a meno di un servizio di Posta Elettronica Certificata, con il quale dare ai tuoi messaggi mail lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno. Tra le caratteristiche del servizio l’invio di messaggi illimitati, antivirus e antispam per proteggerti dai messaggi indesiderati.

Non perdere l’occasione di scegliere il piano più conveniente e adatto alle tue necessità. Keliweb ti garantisce un servizio veloce, sicuro e affidabile con un’assistenza TOP attiva 24/7/365 sempre pronta ad aiutarti per qualunque tipo di problematica legata ai tuoi servizi web hosting.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button