GuideLe dritte dal DatacenterStartup & Imprese

Smart Working: cos’è e quali vantaggi garantisce

Svolgere il proprio lavoro anche senza essere fisicamente in ufficio o lavorare per un’azienda che si trova in un’altra città senza doversi spostare sono realtà molto diffuse. Se fino a qualche anno fa tali ipotesi sembravano improponibili oggi grazie all’innovazione tecnologica fanno parte della quotidianità di molti lavoratori. In questo articolo parliamo dello Smart Working, la modalità di lavoro che sta cambiando numerose realtà aziendali. Ridimensionando il concetto di distanza e adeguandosi a un mondo sempre più interconnesso.

Che cos’è lo Smart Working

Lo Smart Working è un modello organizzativo che propone un ripensamento del rapporto tra lavoratori e azienda. Propone autonomia nelle modalità di lavoro a fronte del raggiungimento dei risultati e presuppone il ripensamento “intelligente” delle modalità con cui si svolgono le attività lavorative.

Mira a rimuovere vincoli e modelli ormai antiquati come postazione fissa, open space e ufficio singolo promuovendo al contrario principi di personalizzazione, flessibilità e virtualità.

Consideriamo dunque lo Smart Working (ossia lavoro agile) una nuova strada che può portare enormi vantaggi, come permettere al dipendente di non essere più soggetto agli orari di ufficio e di concordare con l’azienda un luogo di lavoro.

Come fare Smart Working

Ma l’Italia è un Paese pronto per questa nuova modalità di lavoro? Già nel 2018 il Politecnico di Milano (che ha anche lanciato un Osservatorio Smart Working) asseriva che la metà delle grandi imprese e l’8% delle PMI avevano deciso di optare per questo tipo di soluzione. Non solo imprese e startup, ma anche la pubblica amministrazione ha virato negli ultimi mesi verso questa innovativa forma di lavoro.

Ma come funziona lo Smart Working? Per poter fare il proprio lavoro anche se non presente fisicamente in ufficio, il lavoratore necessita di alcuni strumenti. Questi dovranno permettergli di accedere a documenti e dati necessari per lo svolgimento della sua attività nonché di collaborare con altri colleghi.

É essenziale che abbia a disposizione un terminale (PC, tablet, ecc.) sui cui devono essere installati tutti i programmi essenziali per svolgere le sue mansioni. E di una connessione desktop remoto che gli permetta di collegarsi a distanza con qualunque workstation o macchina remota e interagire come se fosse fisicamente dinanzi a essa.

La connessione desktop remoto consente all’utente di connettersi da remoto a un computer che esegue Windows utilizzando un altro PC, che esegue ugualmente Windows, connesso alla stessa rete o a Internet. L’utente potrà così utilizzare tutti i programmi, i file e le risorse di rete del computer del proprio ufficio sul PC di casa o viceversa.

Keliweb offre ai propri clienti la possibilità di usufruire di tale funzionalità nel caso, per esempio, acquistino un VPS o un Server Dedicato.

Per ulteriori informazioni su come abilitare la connessione desktop remoto ti consigliamo di consultare la nostra FAQ come connettersi con Connessione Desktop remoto Windows.

Cloud e lavoro “a distanza”

Come accennato in precedenza sono tante le aziende che concedono ai dipendenti di lavorare “a distanza”. Spesso i membri di uno stesso team hanno solo modo di comunicare tramite conference call o incontri prettamente telematici.

È dunque fondamentale per lo Smart Working usufruire di servizi gestionali e di condivisione documenti completamente in Cloud. Ciò consente a tutti i membri di un team o di un ufficio di poter condividere e consultare i documenti con estrema rapidità e senza il rischio che qualcosa vada perso nella marea di comunicazioni aziendali.

Il suggerimento che diamo spesso alle aziende è quello di investire in infrastruttura e backup in Cloud. Per garantire continuità ai propri servizi, anche davanti all’indisponibilità momentanea dei terminali, e soprattutto per mantenere intatta la fiducia e la soddisfazione dei propri clienti.

Per saperne di più su tutti i vantaggi dell’uso dei servizi in Cloud dai uno sguardo al nostro articolo tutti i vantaggi dei servizi Cloud.

I vantaggi dello Smart Working

Se un numero così alto di aziende italiane sta puntando sul lavoro agile significa che ci sono dei benefici di non poco conto.

Di seguito, i principali vantaggi che lo Smart Working garantisce sia all’azienda che al lavoratore.

#1. Maggiore flessibilità di orario

Non doversi recare in ufficio porta il lavoratore a gestire la giornata lavorativa in autonomia. Ciò porta come risultato un minore stress e un miglioramento della qualità del lavoro svolto. Ovviamente tutto dev’essere concordato tra azienda e lavoratore, che potrà muoversi con più libertà ma sempre seguendo le direttive generali del datore di lavoro.

#2. Riduzione dell’assenteismo

Scegliere un posto in cui ci si sente a proprio agio, come casa per esempio, come base operativa per la propria attività lavorativa porta il lavoratore ad avere meno percezioni negative a tutto vantaggio di un equilibrio ritrovato. Tutto questo porta a una sensibile diminuzione del tasso di assenteismo.

#3. Risparmio dei costi

Un’azienda che può permettersi il lusso di far lavorare da remoto diversi dipendenti, beneficerà di un eccezionale risparmio in termini di spese d’ufficio. Ecco dunque risparmio sull’energia elettrica, dispositivi per svolgere l’attività (i computer) e tutto quel che ne consegue.

#4. Incremento della creatività

Nell’ottica smart, il concetto di ufficio diventa “aperto”. Il vero spazio lavorativo non è quello rinchiuso tra quattro mura e regole rigide. Ma quello che favorisce la creatività delle persone, genera relazioni che oltrepassano i confini aziendali, stimola nuove idee e quindi nuovo business.

#5. Crescita reputazione dell’azienda

Tutto quello che appare come innovativo gode generalmente di buona reputazione. Un’azienda che lavora (anche) con lo Smart Working avrà sicuramente maggiori possibilità di costruirsi una buona reputazione online. Un’azienda innovativa non solo risulta essere più attraente per il pubblico di riferimento ma anche per futuri professionisti da integrare nel team.

Contattaci per una soluzione su misura

Qualora la tua azienda non sia ancora “attrezzata” per far fronte allo Smart Working contatta il nostro team via chat, telefono o ticket system. Un account manager sarà felice di illustrarti le nostre soluzioni e di poter costruire insieme a te una proposta adatta alla tua attività.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button