Marketing

Una chiacchierata con la NDV Comunicazione, la web agency che ha portato al successo Taffo

Questa settimana abbiamo parlato con l'agenzia di comunicazione responsabile della strategia SEO e del blog aziendale di Taffo Funeral Service

Nonostante l’evidenza, in Italia (e non solo) vi sono ancora tanti professionisti che sembrano non credere al concreto apporto del web per il settore business. Molti imprenditori vedono ancora il marketing digitale come un qualcosa di troppo evanescente, che sfugge dunque alla dura logica dei numeri, visione tipica di un’azienda che vive di investimenti e profitti. La decisione di scambiare quattro chiacchiere con l’agenzia di comunicazione “responsabile” del successo Taffo dimostra la nostra intenzione nel ribaltare queste errate convinzioni.

La NDV Comunicazione è una web agency romana che dimostra, numeri alla mano, come il web e i suoi strumenti possano stravolgere (in positivo) il destino di un’azienda. Quello di Taffo non è certo un caso, ma semplicemente il risultato di un grande in ottica Web Marketing.

Probabilmente, leggendo quest’intervista, anche i professionisti più “tradizionali” inizieranno a vedere le cose sotto un’ottica diversa e più votata all’innovazione. In questo modo, acronimi come SEO e SEM si spoglieranno del loro aspetto infruttuoso per assumere l’aspetto di grandi opportunità da cogliere al volo.

  • Buongiorno e grazie per aver accettato il nostro invito. Com’è nostra consuetudine, partiamo da… dove tutto ebbe inizio: quando e come nasce l’agenzia NDV Comunicazione?

La nostra agenzia nasce nel 2008 in un piccolo garage al centro di Roma da un’idea dei due fondatori Armando Cacace e Luca Bernasconi.

L’acronimo del nostro brand rappresenta la nostra filosofia: “Nihil Difficile Volenti”, ossia nulla è arduo per colui che vuole.

Grazie a questo approccio, alle competenze acquisite nel tempo, alla forte passione verso il settore della comunicazione digitale e soprattutto grazie ai risultati tangibili ottenuti per nostri clienti, abbiamo registrato non solo una crescita costante nel corso degli anni, ma anche un alto tasso di fidelizzazione da parte di quelle aziende che si sono affidate a noi per la crescita del proprio business online.

  • Come poter soddisfare al meglio le esigenze dei clienti? Sul vostro sito si legge che la NDV Comunicazione è in grado di realizzare progetti cuciti su misura a seconda del business. In che modo si riesce a strutturare un piano di marketing adatto a una determinata realtà?

Potremmo rispondere, semplificando molto, con l’esperienza sul campo. E per certi versi è proprio così. Il continuo studio dei più disparati settori merceologici, le centinaia di analisi e di test fatte su innumerevoli clienti, hanno portato oggi il know how di NDV Comunicazione ad un tale livello, che risulta, se non semplice, quantomeno non così impegnativo realizzare un piano di marketing adatto alle esigenze di ogni singolo cliente.

Ci teniamo a sottolineare che senza un’analisi approfondita sia delle esigenze del cliente, che del suo mercato di riferimento e quindi anche dei suoi competitors, si rischia di far spendere budget elevati senza ritorni adeguati. Il nostro goal è ottimizzare il budget a disposizione portando risultati soddisfacenti.

Oltre a tutto questo per noi è importante avere il giusto tempo per la fase di testing, poiché solo il lavoro sul campo ci può dire se la strategia intrapresa è quella corretta, ovvero necessita di correttivi in corso d’opera.

  • La qualità del vostro lavoro comprovata da un portfolio ricco in cui spicca l’azienda Taffo, una realtà diventata famosa grazie a una strategia di Web Marketing davvero geniale. Quale aspetto della comunicazione Taffo gestite in particolare?

Ci fa piacere rispondere a questa domanda per fare chiarezza una volta per tutte sui tanti equivoci che sono sorti nel tempo. Noi seguiamo il gruppo TAFFO dal 2015, quando Alessandro Taffo ci contattò per un restyling del sito web aziendale.

Al tempo la presenza digital del gruppo era pressoché nulla e in poco più di 3 anni oggi il sito taffo.it è quello che genera più visite nel proprio settore merceologico, circa 100.000 visite mese.

In questi 3 anni abbiamo gestito il sito, il SEO, le campagne AdWords ed il blog aziendale.

  • Il caso Taffo dimostra come la crescita sul web da parte di un’azienda può essere raggiunta anche in tempi brevi, se si utilizzano le giuste strategie. Queste sono quindi attività riproponibili anche per altri clienti?

Ovviamente si, ma quello che più conta è il pensiero strategico alla base.

Gli strumenti sono solo un mezzo a servizio della strategia, si può anche avere molta esperienza nell’utilizzo delle piattaforme pubblicitarie, ma se non si implementa un funnel di vendita corretto, studiato e pensato per ogni singolo cliente, non si otterranno mai i risultati sperati, ovvero si spenderà molto più budget per raggiungerli.

  • Un successo come quello di Taffo pone l’accento sui cambiamenti di prospettiva che un progetto può incontrare lungo il proprio cammino. Come si può gestire un repentino processo di crescita, sia in termini di gestione della comunicazione che di upgrade dei servizi web?

Bisogna avere chiara la strada che si vuole percorrere e tendere sempre alla qualità in tutti gli ambiti, ciò significa anche ricercare partner web, nello specifico provider web, che non solo abbiano infrastrutture all’avanguardia, ma che garantiscano soprattutto un’assistenza tecnica e commerciale immediata.

In un settore in costante evoluzione ciò che fa la differenza è la capacità di evolversi in tempi brevi e con la massima efficienza.

  • Restando in tema dei servizi su cui far “ospitare” il proprio lavoro online, quant’è importante poter contare su un alto livello di affidabilità del server su cui è ospitato il sito/blog?

Prendendo come esempio il caso Taffo, che vede nel blog il protagonista principale della crescita del traffico organico sul sito, sia in termini di visitatori unici che di pagine viste e tempo medio di permanenza sul sito, avere alle spalle un server performante, con una gestione snella e dinamica è stato fondamentale per affrontare serenamente la crescita che ha registrato nel corso dei mesi.

Inoltre, potersi interfacciare in modo diretto con i professionisti della server farm è fondamentale per poter intervenire in modo tempestivo non solo quando si verificano problematiche, ma anche quando si registrano picchi di traffico.

  • La vostra Web Agency si occupa anche della realizzazione di campagne su Google Ads. Tenendo conto anche del recente cambiamento (da AdWords ad Ads), quali sono i punti fermi di una campagna davvero efficace?

Il cambiamento dell’interfaccia nella piattaforma pubblicitaria di Google e il rebranding a Google Ads, non ha determinato sostanziali stravolgimenti delle modalità di realizzazione di campagne di advertising. Molti hanno storto la bocca, ma si sa, ogni cambiamento genera malumori: noi essere umani siamo inclini alla conservazione!

Inoltre, per chi come noi realizza campagne con un numero elevato di gruppi di annunci, l’utilizzo dell’interfaccia grafica è relativo soprattutto all’ottimizzazione, mentre in fase di creazione viene utilizzato Adwords Editor, che funziona in locale e, a dispetto del fratello più grande, non ha cambiato nome!

Parlando di operatività, i punti fermi di una campagna Google Ads rimangono la scelta delle keyword (più ne utilizziamo, più abbiamo modo di ottimizzare in seguito), la scelta dei tipi di corrispondenza (adeguati al budget del cliente, partendo dagli exact match fino ad arrivare alle generiche con modificatore), il numero dei gruppi di annunci (più sono, maggiore è la possibilità di avere punteggi di qualità alti), il Copywriting degli annunci (che devono richiamare più clic possibili) e il tracciamento delle conversioni (l’unico modo per valutare le performance della campagna).

  • Quali sono le difficoltà (e le sfide) che una Web Agency come NDV Comunicazione deve affrontare quotidianamente?

Il mercato delle digital agency a Roma è molto competitivo e sicuramente negli ultimi anni è anche cresciuto in qualità.

Le sfide che una web agency come la nostra deve affrontare ogni giorno sono molteplici. Per quel che riguarda l’aspetto commerciale occorre essere posizionati su Google nelle prime posizioni per le keywords che generano maggiori tassi di conversione. In questo modo si ha la possibilità di scegliere con chi lavorare perché oggi il punto non è ricevere una richiesta di preventivo, ma ricevere quella giusta.

Bisogna altresì essere molto organizzati, investire in software che sveltiscano e organizzino procedure e lavorazioni interne e soprattutto è fondamentale essere sempre aggiornati, perché il nostro è un settore in continua evoluzione e non si deve mai smettere di studiare.

In tre parole serve pianificazione, metodo di lavoro e formazione.

  • Chiudiamo l’intervista con un vostro consiglio: se qualcuno dovesse porvi il quesito “perché dovrei scegliere Keliweb”, voi cosa direste?

Sicuramente scegliere Keliweb significa scegliere un partner con cui poter garantire una qualità maggiore ai propri clienti, significa uscire dal mercato globale dei grossi player che ragionano solo in ottica commerciale a discapito dei servizi offerti ed in particolare dell’assistenza.

Avere una web agency e gestire centinaia di siti web puntando all’eccellenza rende fondamentale avere un partner che comprenda e sposi il proprio approccio lavorativo e ti permetta di dormire sogni tranquilli.

hosting per web agency

Appare chiaro come un successo come quello di Taffo non sia per nulla casuale, ma frutto di attente analisi e di un lavoro certosino svolto sia per quel che riguarda la SEO che per la gestione del blog aziendale.

Per aprofondire questo punto, ti consigliamo di leggere l’approfondimento sul caso Taffo.

Ringraziamo i ragazzi della NDV Comunicazione per la loro collaborazione.

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